Detergente viso per pelle grassa e acneica: guida alla scelta del prodotto migliore
Link affiliati
di Melody Laurino
Ogni tipologia di pelle richiede estrema attenzione nella cura, specie nel momento della detersione. Se stai cercando un detergente viso per pelle grassa e acneica, sai bene che la tua cute è particolarmente delicata e richiede estremo equilibrio nella gestione di questa fase importante del rituale di bellezza. Al mattino e alla sera dovrai pulire in maniera attenta la pelle del volto per evitare che nuove pustole si formino in zone come quella della fronte o delle gote. Per farlo nel migliore dei modi, però, è indispensabile individuare un prodotto che risponde alle tue esigenze e che non aggredisca la cute già abbastanza debilitata dalla presenza dei brufoli infiammati.
Per venire incontro ai tuoi bisogni e rendere più semplice la scelta del detergente viso per pelle grassa e acneica abbiamo deciso di indicare quelli che potrebbero essere il giusto partner della detersione quotidiana. Qui trovi 5 cosmetici per la pulizia del viso che agiscono in maniera mirata sui tipi di pelle grassa e acneica.
I 5 detergenti viso per pelle grassa e acneica
I detergenti viso formulati per la pelle grassa e acneica sono realizzati in modo tale da poter agire sulla cute del volto in maniera delicata, ma efficace. Si tratta di prodotti studiati che agiscono sul problema, senza irritare o causare eccessiva secchezza cutanea. Questi cosmetici sono spesso disponibili in diverse texture, gel o mousse, per offrire una maggiore sensazione di comfort durante il loro utilizzo.
Ricorda che la detersione è una fase fondamentale della routine di skincare, poiché senza di essa non si può rimuovere lo sporco e l’eccesso di sebo che si deposita sul viso ostruendo i pori. Se ti privi di questa fase così importante per la pelle, non potrai ottenere i risultati desiderati. Proprio per questo, siamo qui ad aiutarti nell’acquisto dei migliori prodotti per pelle a tendenza grassa e acneica.
Ecco i nostri prodotti preferiti che suggeriamo di provare.
La Roche Posay Effaclar Gel Purificante
Il gel purificare di La Roche Posay della linea Effaclar è studiato proprio per aiutare le pelli grasse e acneiche più problematiche. La formula di questo prodotto è stata pensata con un insieme di ingredienti portentosi che riescono a rimuovere tutte le impurità, come il sebo in eccesso, e liberano i pori. Grazie all’acido salicilico si riducono le imperfezioni e, a lungo andare, la pelle risulta più pulita e luminosa. Per un corretto utilizzo applica una noce di prodotto sulla mano e massaggia sul viso e sul corpo per iniziare a ridurre la lucidità e i brufoli. Visto la sua efficacia, ma anche la duplice utilità per il corpo, riteniamo di suggerire questo prodotto come la migliore scelta da fare per detergenti viso per la pelle grassa e acneica.
Uriage Hyséac Gel Nettoyant
Per detergere la pelle grassa puoi utilizzare questo gel detergente purificante di Uriage che ti aiuta ad equilibrare la produzione di sebo. L’intera linea Hyséac è studiata per un uso quotidiano che rende la pelle pulita e sana. Grazie ai principi attivi e alla presenza dell’acqua termale, questo cosmetico tratta delicatamente la pelle del viso. Un aspetto da sottolineare è senz’altro la profumazione delicata, ideale se odi quei prodotti che hanno odori pungenti. Per un uso corretto massaggia un po’ di prodotto tra le mani e poi stendilo su viso e/o corpo, sciacquando abbondantemente. Questo cosmetico lo riteniamo il migliore tra tutti per il rapporto qualità/prezzo!
Dermovitamina Acneclin
Un altro detergente per pelle grassa e acneica che ti suggeriamo è proprio questo: si tratta di un detergente che purifica la cute, in maniera delicata. La selezione degli ingredienti per questo prodotto ti permette di rinfrescare la pelle e di ottenere un effetto opacizzante. Grazie alla niacinamide, vitamina E, B6 e acido lattobionico potrai rendere più omogenea la tua pelle, attenuando la comparsa delle impurità e dei brufoli. Il prodotto svolge anche un’azione anti-pollution, perfetta per la detersione serale così da rimuovere non solo il sebo, ma anche le tracce di inquinamento. Provalo massaggiandolo delicatamente sulla pelle umida del viso e del corpo, evitando il contorno occhi.
Rinastil Acnestil
Il gel detergente di Rinastil, della linea Acnestil, è un cosmetico che si adatta alle esigenze delle pelli grasse con tendenza acneica. È un gel pensato in presenza di acne lieve/moderata e che agisce in maniera efficace anche sulle piccole lesioni che si possono creare anche toccando accidentalmente un brufolo. La formula è arricchita con la molecola dell’oligopeptide-10 che ha proprietà antibatteriche e riduce così la comparsa di brufoli tramite l’inibizione delle tossine che generano l’infiammazione. Al tempo stesso, purifica la cute, ma non indebolisce il film idrolipidico.
Puoi utilizzare mattina e sera il prodotto di Rinastil, stendendolo sul volto già bagnato e risciacquando accuratamente.
Bioderma Sebium gel moussant
Se sei alla ricerca di un prodotto delicato sul viso e anche sugli occhi, puoi utilizzare il gel moussant di Bioderma della linea Sebium. Questo cosmetico ti aiuta a ridurre le imperfezioni e limita la secrezione sebacea grazie alla presenza di un ingrediente magico: si tratta del solfato di zinco che agisce in maniera mirata sulla lucidità. La formula è studiata per rispettare anche le pelli più delicate e sensibili, giacché è senza sapone: in questo modo, il pH della pelle non viene alterato e il prodotto è tollerato anche dalla cute più esigente. Per una completa pulizia del viso, massaggia un po’ di prodotto sulla mano fino a creare una leggera schiuma e poi risciacqua. Ti ricordiamo che si può utilizzare anche come schiuma per la rasatura, su viso e corpo!
Come scegliere il detergente viso per pelle grassa e acneica?
La scelta di un ottimo detergente viso per pelle grassa e acneica si deve focalizzare sugli ingredienti: ognuno di essi ha una particolarità e agisce in maniera mirata con una funzione precisa. Di solito questi prodotti contengono elementi che agiscono con un’azione detox sulla cute: ingredienti come l’acido salicilico, l’acido azelaico, la niacinamide, lo zinco e LHA sono utili per migliorare l’aspetto della cute, agendo tramite le loro proprietà purificanti ed esfolianti.
Alcuni di questi detergenti contengono anche ingredienti che preservano l’idratazione della cute e rispettano le zone più delicate, agendo comunque nel modo corretto sui brufoli. Come puoi immaginare, la pelle grassa e acneica non ha bisogno di prodotti aggressivi, bensì di quelli giusti che possono condurre verso l’equilibrata produzione di sebo e far scomparire l’infiammazione delle pustole.
Ti abbiamo fornito molte informazioni per selezionare il giusto detergente viso per pelle grassa e acneica, ora non ti resta che prendere quello migliore per iniziare a dedicarsi al rituale di bellezza nel modo corretto!