Derma roller: cos’è, come si usa e a cosa serve?

derma roller

Tanto piccolo quanto potente, il derma roller è diventato un alleato beauty indispensabile per tantissime donne.
Utilizzarlo è davvero semplice e i benefici sono moltissimi se viene usato con costanza. L’importante è adottare alcune precauzioni perché, come vedremo, si tratta pur sempre di un trattamento lievemente invasivo per la pelle.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sul derma roller.

Cos’è il derma roller?

Negli ultimi anni, il derma roller ha letteralmente invaso le pagine beauty del web e dei social network.
Si tratta di un piccolo rullo dotato di centinaia di piccolissimi aghi, con un manico per tenerlo in mano e passarlo sulla pelle. Quando questi aghi scivolano sulla pelle, penetrano l’epidermide e creano delle piccolissime lesioni superficiali. Queste micro lesioni permettono un migliore assorbimento dei prodotti di bellezza.
Ovviamente non è doloroso né pericoloso, si tratta di dispositivi beauty progettati appositamente per migliorare la salute e la bellezza della pelle.

Come si usa il derma roller

Il derma roller, per quanto semplice da utilizzare, richiede alcune precauzioni e importanti accortezze.

  • La cosa più importante è disinfettare il rullo con alcool prima e dopo averlo utilizzato. Gli aghi devono infatti essere perfettamente puliti e privi di batteri o patogeni che, penetrando nell’epidermide, potrebbero causare infezioni.
  • Dopo aver disinfettato il rullo, passalo sul viso deterso massaggiando la pelle. Passalo in orizzontale e in verticale nelle diverse zone, senza insistere troppo nello stesso punto.
  • Una volta utilizzato il derma roller, disinfettalo con attenzione e poi riponilo nella sua confezione per mantenerlo igienizzato e pulito. Ora è il momento di applicare i tuoi prodotti di bellezza!

Siccome è un trattamento abbastanza stressante per la pelle, l’ideale sarebbe praticarlo non più di due o tre volte alla settimana. Ovviamente dipende anche dal tipo di pelle: se non hai particolari problematiche puoi utilizzarlo più spesso. Per le pelli sensibili, invece, meglio non esagerare.

Quando non usare il derma roller?

Per quanto sia un trattamento beauty semplice e alla portata di tutte, ci sono alcune situazioni in cui non è consigliabile utilizzare il derma roller.
Evitalo quindi in caso di infezioni cutanee, dermatite atopica, psoriasi, rosacea o altre patologie della pelle. Inoltre, meglio non utilizzarlo anche se soffri di acne perché non farebbe altro che diffondere i batteri in tutto il viso!

Quali sono i benefici del derma roller

Come abbiamo visto, la funzione principale del derma roller è quella di preparare le pelle ad assorbire i prodotti beauty. Le piccolissime incisioni consentono infatti ai principi attivi contenuti nelle creme e nei sieri di penetrare più in profondità.
Oltre a rendere la pelle più recettiva, il dermaroller ha anche altri benefici.

  • Antirughe. Il dermaroller stimola la produzione di collagene, fondamentale per mantenere la pelle tonica ed elastica. Le cellule si attivano per produrre più collagene e questo mantiene la pelle giovane, attenuando solchi e rughe.
  • Anti imperfezioni. La rigenerazione cellulare aiuta inoltre a ridurre i segni lasciati dall’acne ma anche le cicatrici e le macchie.
  • Contorno occhi. L’effetto tonificante è particolarmente evidente nel contorno occhi: noterai da subito occhi meno gonfi e meno occhiaie.

Inoltre, in poche sanno che il derma roller può essere utilizzato anche sul cuoio capelluto. Le micro lesioni infatti permettono un migliore assorbimento anche dei prodotti per capelli.

Qual è il miglior derma roller?

Abbiamo selezionato per te alcuni derma roller di ottima qualità.
L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione è la lunghezza degli aghi perché presuppone un utilizzo diverso. Di solito gli aghi sono lunghi 0,3 mm o meno per il contorno occhi, 0,5 mm per il viso. Al momento dell’acquisto quindi controlla bene questa caratteristica a seconda dell’utilizzo che farai del tuo derma roller.
Nella nostra selezione troverai anche modelli con la possibilità di sostituire le testine con aghi di lunghezze diverse.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Potresti leggere: 
Spazzola per il corpo: i benefici dell’esfoliazione a secco

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.