Depuratore di acqua: come smettere di comprare bottiglie pesanti e risparmiare
Link affiliati
di Melody Laurino
Chiunque vorrebbe poter aprire il rubinetto del proprio lavandino di casa e avere subito a disposizione acqua fresca e sicura da sorseggiare. Spesso, però, ci si trova a dover fare i conti con un’acqua che è troppo dura, ricca di sali di calcio, di metalli pesanti o di composti organici che non rappresentano di certo il massimo per i nostri standard di qualità. Il risultato è un continuo spreco di denaro e di fatica per acquistare e trasportare le casse d’acqua dal supermercato.
Grazie al depuratore di acqua, però, puoi finalmente smettere di acquistare le bottiglie pesanti e risparmiare diversi euro sul bilancio familiare. Questo dispositivo si installa in maniera semplice e veloce al proprio lavello: ti consente di avere a disposizione acqua dal rubinetto di buona qualità, che puoi immediatamente bere, darei ai tuoi animali o usare per lavare frutta e verdura. La filtrazione dell’acqua è istantanea e puoi godere così di una buona acqua in qualunque momento della giornata. Con questa soluzione non dovrai più preoccuparti di fare la scorta di bottiglie nell’armadio e di inquinare il pianeta con inutili confezioni di plastica.
I 5 migliori modelli di depuratore di acqua
Se sei interessato all’acquisto di uno dei migliori modelli di depuratore di acqua, ma non hai idea di quali prendere in considerazione, non preoccuparti. Abbiamo fatto una selezione dei 5 migliori modelli di depuratore di acqua che puoi considerare per iniziare a risparmiare denaro e avere un’acqua sicura e di buona qualità.
Brita On Tap Prov
Il primo depuratore di acqua che ti proponiamo è ideale per qualunque rubinetto di diametro 22-24 mm(disponibili 5 adattatori), ma non per quelli di forme particolari. Il montaggio è molto semplice e anche la sostituzione del filtro si può eseguire in pochissimo tempo. L’acqua erogata dal rubinetto è filtrata n 5 fasi: il cloro è ridotto, così come il 99,9% dei batteri, PFAS, microparticelle, piombo e rame. Ricordiamo, però, che il filtro non riduce il calcare. Con questo sistema, l’acqua si può distribuire in 3 modalità: acqua filtrata fredda, acqua del rubinetto e doccino (non filtrata). Attraverso il display LED si può tenere sempre sotto controllo la capacità rimanente del filtro in tempo reale (fino 600 litri).
Geyser Euro filtro acqua rubinetto
Questo sistema di filtraggio dell’acqua si presenta adatto per la maggior parte dei rubinetti europei (22-24 millimetri) ed è anche possibile domandare dopo l’acquisto un adattatore. L’installazione di questo depuratore di acqua è facile: ti basta montare la boccetta sul rubinetto e il gioco è fatto. Il suo design, poi, è poco ingombrante, ma comunque abbastanza potente da garantire la depurazione dell’acqua in diverse fasi.
Questo dispositivo riesce così a garantire acqua filtrata di ottima qualità, priva di cloro attivo, composti organici, virus, batteri e metalli pesanti. Inoltre, hai la possibilità di regolare la purificazione in ogni momento tramite un interruttore on-off. Così si può ottimizzare l’uso delle cartucce, prolungandone la vita. La cartuccia ti offre fino a 4 mesi di utilizzo continuato senza dover effettuare alcuna sostituzione.
Depuratore di acqua Frizzlife
A differenza dei modelli precedenti, questo depuratore per l’acqua è da collocare sotto il lavello e riesce a soddisfare le necessità delle famiglie più grandi (600 litri di acqua al giorno). Il suo montaggio è molto semplice e richiede meno di 30 minuti. Si tratta di un sistema privo di serbatoio e occupa davvero poco spazio: questo ti garantisce la possibilità di avere acqua pura e sicura per tutti i componenti della famiglia filtrata in 8 stadi. Un altro pregio da considerare di questo depuratore per l’acqua riguarda la velocità e il flusso stabile del sistema: una tazza da 330 ml viene erogata in soli 10 secondi. È presente anche un display LED che mostra in tempo reale il valore di disponibilità e di durata residua del filtro. L’indicatore colorato avvisa quando è necessario effettuare la sostituzione del filtro.
Sistema di depurazione acqua Waterdrop
Il prossimo sistema di depurazione dell’acqua a osmosi inversa che ti presentiamo è di Waterdrop. Questo modello è in grado di produrre 2271 litri di acqua filtrata al giorno e riesce a riempire una tazza di acqua da circa 230 ml in 8 secondi. La filtrazione attraverso questo depuratore dell’acqua avviene per 8 stadi che sono in grado di ridurre metalli pesanti come il cromo, ma anche TDS e PFAS.
Questo depuratore si presenta con un rubinetto su cui è stato integrato un display LED: questo ti aiuta a leggere in ogni momento la qualità dell’acqua. Tramite rilevatore, invece, puoi capire qual è la durata del filtro, così da procedere con la sostituzione dello stesso non appena è necessario. Anche questo sistema di depurazione dell’acqua è sprovvisto di serbatoio e occupa poco spazio!
Filtro acqua sistema a 3 filtri di Waterdrop
L’ultimo modello di depuratore dell’acqua che ti presentiamo è sempre di Waterdrop, ma si differenzia da quello precedente. Questa proposta si compone di un sistema di filtraggio basato su 3 filtri che riescono a lavorare effettuando una filtrazione profonda a 8 stadi. Puoi posizionare il tuo filtro dell’acqua sotto il lavello, occupando davvero poco spazio e in modo intelligente per via del suo design. L’installazione avviene in soli 3 minuti: ciò è possibile grazie al sistema efficiente di raccordi push-to-connect.
La durata dei tre filtri è differente: 6 mesi, 8-12 mesi e 12-18 mesi e la sostituzione è molto semplice. Questo depuratore d’acqua ti farà smettere di comprare bottiglie pesanti e risparmiare denaro sul serio. Il flusso di erogazione dell’acqua è davvero costante e potrai consumare acqua in maniera sicura.
Perché è importante usare un depuratore di acqua se questa è già potabile?
Anche se potabile, l’acqua del rubinetto può contenere sostanze che possono turbare il sapore o residui dei tubi come i metalli e, ancora, il cloro.
Ogni quanto vanno cambiati i filtri?
Di solito si parla di un periodo compreso tra i 6 e 12 mesi a seconda del modello di depuratore dell’acqua.
Si può installare da solo un sistema di depurazione dell’acqua?
Sì, i modelli che abbiamo citato sono di facile installazione e non richiedono molto tempo. In caso di incertezza, è meglio rivolgersi a un tecnico.