Natale ai tempi del Covid: anche gli addobbi si adeguano

pastori presepe con mascherina

Dai pastorelli con la mascherina, alle palline Covid free, un pizzico di ironia per provare ad esorcizzare la realtà esterna

Un Natale particolare quello del 2020, che anche negli addobbi avrà delle varianti che, negli anni futuri recuperando palline e oggettistica dagli scatoloni, ci farà ricordare di un periodo non particolarmente felice, ma che ha messo in risalto la nostra resilienza e la forza di spirito. Come sempre, in periodi bui, lo spirito ironico tenta di esorcizzare la realtà esterna, anche attraverso la creatività dei designer di oggettistica natalizia. Partendo da piccoli capolavori, come le statuine del presepe con la mascherina anti Covid dei maestri dei presepi di San Gregorio Armeno a Napoli, finendo ai più seriali gadget low cost, che si trovano in vendita nei negozietti o sul web.

Quest’anno, anche per ragioni psicologiche, c’è la tendenza a tirare fuori gli scatoloni pieni di decorazioni natalizie in anticipo rispetto agli altri anni, proprio per un desiderio di serenità, di  gioiosità e di ricordi belli che il tempo attuale ci sta negando. Tanto che su Instagram è in tendenza da settimane l’hashtag #ChristmasInNovember.

Per chi si avvia ad addobbare albero, casa e a progettare il presepe, ecco qualche spunto creativo: alcuni interessanti, altri decisamente più kitsch.

Decori per l’albero a tema sicurezza

natale pallina covid

Questo Natale sarebbe stato l’anno dell’albero bianco, con effetti ghiaccio dalla tradizione scandinava e tantissimi led trasparenti. Perciò i negozi, che acquistano gli addobbi già a gennaio, si erano preparati con palline trasparenti o bianco-argentee illuminate con led in miniatura. La tendenza 2020 era dettata anche dai decori in legno con rami e arbusti secchi decorati con led avvolti intorno ai rami. Tutto però è cambiato e molti esercenti, specie quelli dei negozi on line, per dare un tocco di allegria all’albero, si sono riforniti in corsa di ornamenti davvero originali. Ovviamente a tema Coronavirus.

Come questo addobbo in cui i due zeri del 2020 sono trasformati in un paio di occhiali circondati da igienizzatori, figure con cappello di Natale e mascherine, e tanta garza sterile. Il nome del gadget è forte ma emblematico: sopravvissuti.

Da personalizzare, invece, per un regalo ad un medico o un infermiere che si è speso con dedizione in questo periodo, l’addobbo con cuore, guanti e mascherina sulla quale scrivere il messaggio o il nome della persona. Un gesto di gratitudine che resterà nel tempo.

Ultimo aggiornamento il 26 Gennaio 2021 9:10
 

Anche Babbo Natale indossa la mascherina, per restare al sicuro e proteggere i suoi amici al Polo Nord questo Natale. Anche se non si può vedere il sorriso di Babbo Natale dietro la maschera, lo scintillio nei suoi occhi ci farà sapere che lui è felice di portare i suoi doni anche quest’anno. Il set da appendere è composto da 5 figure.

 

pallina covid natale

Abbiamo, purtroppo, imparato a riconoscere la forma del Coronavirus dalle immagini di tg e giornali: una sfera colorata con punte a forma di corona. La forma è stata lo spunto per realizzare una decorazione in plastica colorata con i caratteristici spuntoni, da appendere all’albero. Questa confezione contiene otto pezzi.

Ultimo aggiornamento il 26 Gennaio 2021 9:10
  

Molto delicato, questo ornamento in ceramica di alta qualità con le parole “chiave” di questo 2020: lockdown, self isolation, working from home ecc. È un regalo perfetto per ricordare queste festività molto diverse dal solito e augurare che andrà meglio nel prossimo futuro. Il decoro è rotondo e ha un diametro di circa 7,6 cm.

Ultimo aggiornamento il 26 Gennaio 2021 9:10
  

Allegre decorazioni da appendere all’albero di Natale, ma anche alla finestra, alla porta, sulla borsa della scuola, al camino, intorno alla ringhiera. Si tratta di sei ciondoli, tutti con figure diverse, accomunati dal tema anti Covid. Babbo Natale, ma anche il pupazzo di neve, l’elfo e la renna indossano tutti la mascherina.

Ultimo aggiornamento il 26 Gennaio 2021 9:10
  

“Te piace ‘o presepe”

bimbo davanti a un presepe

La citazione di Eduardo De Filippo, nell’indimenticabile “Natale in casa Cupiello” suonerà familiare agli amanti del presepe. Un argomento irrinunciabile delle discussioni pre natalizie in famiglia: il presepe si ama o si detesta con la stessa intensità. La rappresentazione della Natività, sia in forma semplice con Gesù, Giuseppe e Maria, o in forma più elaborata con pastori, villaggi e animali, racchiude in sè stili e creatività che la rendono ogni volta unica. Per avere pastori personalizzati, con le mascherine, dicevamo, bisogna rivolgersi ai maestri dell’arte presepiale, ma per chi volesse cimentarsi da solo, può essere utile acquistare il pastorello e poi con uno scarto di stoffa bianca o azzurra, realizzare la mascherina. In modo da poterla togliere agevolmente, il prossimo anno.

Molto bella la linea di pastori al lavoro di Ferrari & Arrighetti, alte circa 10 cm. Come questa statuina in resina, dipinta a mano, raffigurante un falegname al banco di lavoro. Ma i soggetti sono tantissimi: dalla pastorella, ai Re Magi, dalla levatrice agli animali. Pezzi ben curati nei dettagli, che dureranno nel tempo.

Per uno scenario già completo e molto suggestivo, l’ideale è acquistare un presepe già pronto. Molto belli questi in legno e sughero, ideali per creare la giusta atmosfera della Natività. Andrà poi popolato con i pastorelli e la Sacra Famiglia, lasciando ampio spazio alla fantasia nella disposizione, che potrà cambiare di anno in anno.

Ultimo aggiornamento il 26 Gennaio 2021 9:10

E sotto l’albero?

Fatto l’albero, si pensa ai regali. Cosa mettiamo quest’anno sotto l’albero? Come evitare di arrivare all’ultimo momento, con il rischio di restare intrappolati nel traffico dello shopping e fare acquisti sbagliati destinati a un inevitabile riciclo? In questo articolo una piccola guida con tante idee per tutti i gusti e tutte le tasche.

La casa si veste a festa

Se non bastano albero e presepe, ma cercate un’atmosfera natalizia in ogni angolo della casa, in questo articolo i suggerimenti per rendere speciale ogni ambiente.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.