Come decorare gli spazi esterni: gli addobbi per balconi e terrazze

giovane donna su balcone illuminato a festa
iStock

Sculture che si illuminano oppure semplici decorazioni per le piantine: dal maxi al micro ecco come coinvolgerli nell’atmosfera natalizia

A Natale la festa inizia prima di entrare in casa. Le decorazioni esterne sia su balconi, piccoli affacci che su vere e proprie terrazze o giardini, mettono allegria. Come arredare? Tutta una questione di misure e di scelte: dagli addobbi in stile country realizzati con materiali naturali a quelli con finiture dorate o luccicanti passando per quelli sospesi, c’è davvero da divertirsi.

Quando si tratta di balcone e affacci vanno però tenuti a mente alcuni elementi. Le ringhiere sono ideali per poggiare catene di luci e di palline colorate così come possono ospitare finte vegetazioni o altre riproduzioni di piante tipicamente natalizie (per esempio le stelle di Natale). Sui muri invece si possono appendere quadri, portacandele e vasi sospesi mentre sui vetri trovano posto gli adesivi a tema. Se le piante sono già presenti, all’interno o sulle foglie compaiono pigne e palline lucide, in alcuni casi veri e propri fiocchi.

Infine un semplice scenario domestico può diventare tridimensionale con figure come le renne che diventano vere e proprie lampade a grandezza naturale. E se ancora prima servono le ‘basi’, qui vi abbiamo invece dato alcuni suggerimenti utili per scegliere l’albero natalizio. Ecco le idee per rendere questo spazio ancora più vostro e in linea con il mood stagionale.

La renna luminosa di XMASKING

La renna è uno degli animali più iconici del Natale e questa scultura che si accende e si posiziona in giardino o in terrazzo è un ottimo modo per celebrarla. 4 metri di cavo non creano particolari problemi per l’alimentazione mentre il trasformatore riduce la possibilità di eccessivi carichi di tensione. Tuttavia è un oggetto pensato per non rimanere a lungo esposto agli agenti atmosferici dopo le festività: freddo e vento rischiano di usurarlo.

Il finto ghiaccio di Geemoo

Una tenda di luci che si può posizionare su ringhiere e cornicioni e che termina con un finto ghiacciolo illuminato. Il richiamo al Natale è impossibile da ignorare ma la particolare conformazione dei simboli darà un effetto originale al vostro balcone. Inoltre è possibile scegliere tra diverse modalità di illuminazione, dalle ‘fisse’ alle ‘lampeggianti’ e anche questo migliora il colpo d’occhio.

Pigne natalizie, innevate

Dai grandi ai piccoli oggetti. Queste pigne fintamente innevate si possono collocare all’interno dei vasi di piante oppure in luoghi strategici del giardino. ancora appese. Piccole e maneggevoli e soprattutto iconiche offrono davvero tante possibilità per esercitare la creatività.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.