Al Festival di Cannes che si è appena concluso, il tappeto rosso è stato un tripudio di stampe floreali. La più giovane giurata della Croisette, Elle Fanning, nota al pubblico grazie al suo ruolo in ‘Maleficent’, ha catturato l’attenzione con un abito bianco dalla romantica fantasia a rose di tonalità pastello e pompose maniche con volant. Una coroncina faceva da acconciatura, portando dei teneri boccioli anche tra i capelli. Uno dei vestiti di Elle Fanning, color cipria e con tulipani stilizzati sulla gonna, è diventato famoso invece perché talmente stretto da averle procurato un malore nel corso di una serata della manifestazione, come confessato più tardi dall’attrice sui suoi account social. Scenografica anche la gonna con strascico di Isabeli Fontana, su base gialla e costellata di bouquet. L’elenco potrebbe continuare con i look di Taylor Hill e Victoria Silvstedt. È la stagione del flower power che, a partire dalla primavera, scaccia i pattern invernali e, a motivi grandi o piccini a seconda dei gusti, pervade pantaloni a vita alta, tute jumpsuit, camicie, blazer. Naturalmente, i fiori sono protagonisti del beachwear, l’abbigliamento da spiaggia, e si inerpicano negli accessori più insospettabili.
Isabeli Fontana, Elle Fanning e Taylor Hill hanno scelto i fiori per il red carpet del Festival di Cannes.
L’abito a fiori: Ajpguot

Fresco e sbarazzino questo minidress blu e bianco decorato da mazzolini di fiori. Il taglio è a sottana, con gonna corta, bretelle sottili regolabili, scollo a V, fascia elastica dietro la schiena e rouches al livello della vita. Da portare con una giacca quando le temperature non consentono di sfoggiarlo da solo. Un paio di sandali alti e con cinturino sulla caviglia possono completarlo per un look da cocktail mentre quelli rasoterra o con platform in paglia saranno il buon accostamento per le passeggiate in vacanza.
Pro: è leggero e spiritoso
Contro: bisogna nascondere o non mettere il reggiseno
Il costume a fiori: YTJH

Arriva finalmente il momento di acquistare i costumi e quello YTJH ha il pregio di coniugare il modello due pezzi più classico, con slip e coppa a triangolo con laccetti, ad applicazioni floreali. Su fondo nero sbocciano petali rosa chiari, che arricchiscono il bikini al livello del seno e dei fianchi. Oltre ad attirare l’attenzione sotto l’ombrellone, coordinato ad un pareo, sceglietelo anche per una festa in spiaggia, in abbinamento ad una gonna lunga. Una tabella con dimensioni di vita, busto e fianchi aiuta nella scelta della misura per voi.
Pro: si asciuga presto grazie ai materiali utilizzati
Contro: si vede da sotto ai vestiti, da mettere con capi larghi
L’orologio a fiori: Casio

Difficile immaginare che dei fiori possano fare capolino anche sul quadrante di un orologio tornato di gran moda negli ultimi anni. Questo Casio è multifunzionale: resistente all’acqua, con allarme giornaliero, calendario automatico, cronometro e batteria che promette cinque anni di resistenza. Ma è anche fashion, con la sua piccola composizione floreale rosa e viola su fondo argento o turchese, che prende luce quando si illumina lo schermo digitale. Il cinturino è in acciaio inox. Adatto per adolescenti ma anche per mamme.
Pro: è un regalo economico e originale
Contro: non va bene per chi ama le lancette
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Plissettate, etniche o a fiori, le gonne per l’estate sono lunghe e leggerissime
Con la tuta jumpsuit la primavera è tutta d’un pezzo
Casual di giorno, preziosa di sera, mai fuori casa senza pochette
Alta, anzi altissima. I pantaloni a primavera hanno un’altra vita