Cuscini per sedie, non solo accessori

Cuscini per sedie
©iStockphoto

Dai modelli quadrati a quelli tondi passando per i cuscini ortopedici, quando anche sedersi è sinonimo di coccola.

I cuscini per sedie non sono più solo un dettaglio. Disponibili in ogni tipo e fantasia, sono l’ideale per chi ama spesso cambiare complementi d’arredo. Si hanno più tovaglie o runner da tavola? Niente paura, ecco i cuscini coordinati. Lo stesso per chi ha sedie in salotto, dove il cuscino non è solamente l’abbellimento per il divano, ma anche per le belle sedute in comodità.

Ecco, dunque, che si può dare libero sfogo alla fantasia. Ogni cuscino dà un tocco particolare e si possono scegliere forme, dimensioni, materiali, praticità diverse. Sta a noi seguire l’ispirazione che più ci piace per saper rinnovare. La classica seduta è quella con il cuscino quadrato, che può essere più o meno imbottito. Cosi come anche i cuscini tondi. Di solito sono di cotone e hanno la fodera che si può sfilare per essere lavata più facilmente. Alcuni modelli sono dotati anche di schienale. E la maggior parte è adattabile sia a sedie che a panchetti, sgabelli e a sedie da ufficio.

Per chi trascorre tanto tempo seduto magari al pc, vale la pena predisporre le ore di lavoro su un cuscino ortopedico. Quelli in Memory Foam, ad esempio, come i materassi. Cioè prodotti con un tipo di materiale viscoelastico che riesce a deformarsi e a reagire ai pesi in maniera del tutto innovativa. Garantendo il massimo comfort di seduta. Se ci si sente rigidi e doloranti dopo essersi seduti bisogna rimediare. Con un cuscino ortopedico si provvede alla diminuzione della maggior parte dei dolori.

Tra i tanti cuscini per sedie disponibili in commercio, questi sono i nostri suggerimenti:

Gräfenstayn – Set di 4 cuscini quadrati

Sono 4 cuscini 40×40, alti 3 centimetri, realizzati in cotone e poliestere con un’imbottitura multistrato di schiuma PU e poliestere che assicura un piacevole comfort nella seduta. Si possono adattare sia per uso interno che esterno e sono facili da fissare ad ogni tipo di sedia grazie alla cinghia di 60 centimetri. Una bella particolarità la si nota nella trapuntatura effettuata ben 9 volte, il che garantisce una distribuzione sempre uniforme dell’imbottitura e quindi una maggiore comodità di seduta.


Sidorenko – Set di 4 cuscini tondi

Sono un tipo di cuscino che può essere usato tranquillamente anche come copri sedile per panche.  Realizzati in tessuto di feltro sono spessi 2 centimetri e per questo particolarmente confortevoli. Di lunga durata (sono infatti ideati per lavaggi frequenti e rimangono sempre come nuovi), sono il complemento perfetto per diverse aree della casa. Che sia il soggiorno, la sala da pranzo, la cucina, la terrazza o anche una sala d’attesa garantiscono un’ottima figura. Il fatto che siano double face, da una parte grigi e dall’altra nero antracite, permette di offrire un tocco diverso a seconda delle occasioni.


Casaviva – Cuscino ortopedico posturale

È appurato che stare tante ore davanti al pc richiede una seduta corretta. Per questo anche il cuscino gioco un ruolo fondamentale. Questo cuscino da sedia ortopedico dal design giapponese è perfetto perché aiuta la corretta postura da seduti ed allevia il carico su schiena e coccige. E’ perfetto, quindi, per chi passa molto tempo seduto per lavoro sia in ufficio che in smart working e, soprattutto in questo periodo, anche per gli studenti di tutte le età. Essendo ergonomico si adatta ad ogni tipo di sedia e si può anche utilizzare sull’auto.


Altri suggerimenti

Ultimo aggiornamento il 16 Ottobre 2021 2:13

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.