Cuocipappa: l’alleato numero uno per uno svezzamento semplice e sano

cuocipappa

Stai pensando di usare o regalare un cuocipappa? Sei nel posto giusto.
Grazie a questo accessorio multifunzione, lo svezzamento naturale non è mai stato così facile e puoi farlo a casa tua. La pappa del neonato si cucina praticamente da sola in modo automatico e puoi dire addio agli omogeneizzati industriali.


Cuocipappa: come e perché usarlo

L’esperienza dello svezzamento è tanto emozionante quanto impegnativa e, come per altre fasi delicate della crescita di un neonato, può essere utile farsi aiutare da oggetti o accessori che possono renderci le cose più semplici.
Il tuo piccolo o il bimbo di un tuo caro amico o parente si sta per avvicinare ai cibi solidi sotto forma di pappa?

Questo è il momento migliore per pensare all’utilizzo di un alleato essenziale: il cuocipappa.
Utile e molto pratico, questo accessorio consente di sostituire gli omogeneizzati industriali con pappe fai da te grazie alla funzione base di cottura di alimenti primari come carne, pesce, frutta, verdure e cereali.

Ma non è finita qui: spesso i cuocipappa permettono anche di frullare, così da rendere la pappa cremosa. E alcuni modelli danno anche la possibilità di tritare, per scegliere la giusta consistenza del cibo in base all’età del bambino!
Altri modelli permettono addirittura una cottura al vapore e possono essere dotati di funzionalità aggiuntive come scaldabiberon, scongelamento o sterilizzazione.

 

I vantaggi nell’usare un cuocipappa

Ma quali sono i principali vantaggi di questo robot multifunzione?

  • Rende più facile e veloce la preparazione del pasto
    Invece di usare accessori vari come bollitori, pentole, mixer o frullatori, con il cuocipappa hai la possibilità di utilizzare un unico dispositivo in cui è sufficiente versare gli ingredienti freschi selezionati, programmare la funzione di preparazione del pasto e attendere pochi minuti per estrarre il prodotto già pronto per essere somministrato al bambino.
  • Risparmi dal punto di vista economico e guadagni in salute del piccolo
    Gli omogeneizzati industriali, soprattutto quelli di migliore qualità, costano sicuramente di più rispetto alle porzioni che puoi fare da solo col cuocipappa. Inoltre, un pasto a base di ingredienti freschi e naturali cucinato al momento è molto più equilibrato e sano di cibi industriali preconfezionati.
  • Ti dà l’opportunità di dedicare al bimbo più tempo
    Rispetto ai tradizionali sistemi di cottura, il cuocipappa ti fa risparmiare tempo prezioso e di qualità da poter dedicare a tuo figlio. Immagina di tornare a casa dopo una giornata passata a lavoro: ringrazierai il tuo cuocipappa per la possibilità che il pasto del bambino possa, praticamente, cucinarsi da solo!
  • Ti permette di variare il menù del piccolo
    Grazie a diverse modalità di preparazione, riesci ad evitare pasti noiosi e ripetitivi, proponendo al bimbo gusti e sapori diversi ogni giorno.

 

Cuocipappa: tutte le funzioni

In generale, un cuocipappa prevede quattro principali funzioni:

  • Scongelamento
  • Cottura
  • Riscaldamento
  • Lame per frullare, tritare, sminuzzare e omogeneizzare

Avere un modello di cuocipappa con tutte queste funzionalità è sicuramente consigliato, dato che permette di preparare i pasti al bambino anche in caso di ingredienti congelati.
Ecco come funziona un cuocipappa.

Di solito sono previste quattro funzioni:

  1. Scongelamento degli ingredienti, in cui questi vengono portati a temperatura ambiente.
  2. Cottura a vapore o normale: durante questa fase si utilizza semplice acqua per cuocere gli ingredienti.
  3. Omogeneizzazione: fase necessaria per dare al cibo la giusta consistenza rispetto ai fabbisogni del bambino. A questo punto, il pasto può essere consumato immediatamente dal piccolo.
  4. Riscaldamento:  il cibo non viene consumato all’istante? Con questa funzione sarà possibile portarlo alla temperatura ottimale nel momento in cui questo verrà somministrato al bambino.

Molti modelli di cuocipappa, oltre a queste funzioni essenziali, ne prevedono ulteriori, come quelle per sterilizzare e confezionare sottovuoto.

 

I migliori cuocipappa

Ma qual è il miglior cuocipappa?
Essendo un prodotto coinvolto nell’alimentazione dei tuoi piccoli, ti suggeriamo di affidarti a brand specializzati.
Ecco secondo noi quali sono i migliori prodotti, che abbiamo selezionato tenendo conto soprattutto della loro funzionalità, praticità e capacità.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.


Babymoov Nutribaby

Babymoov Nutribaby
Un cuocipappa compatto e semplice da usare, in grado di preparare tutti i tipi di alimenti, dalla carne al pesce, passando per verdure e cereali. In più, la sua funzione di cucinare e frullare contemporaneamente, ti avvantaggia ancora di più, aiutandoti a risparmiare il tuo tempo prezioso.

 

KYG Robot BFP

KYG Robot BFP cuocipappa
Questo prodotto maneggevole e facile da pulire, è l’ideale per la preparazione di alimenti sani non solo per i neonati, ma in generale per tutta la famiglia. Grazie al suo sistema “all in one”, può cucinare, mescolare, riscaldare, scongelare e anche disinfettare.

 

Philips Avent Easy Pappa Plus

cuocipappa Philips Avent Easy Pappa PlusQuesto cuocipappa multifunzione permette di preparare ottime pappe salutari utilizzando un unico recipiente. In breve tempo cuoce a vapore, frulla, scongela e riscalda le pappe. E grazie all’ampio contenitore da 1000 ml puoi preparare fino a 4 pasti contemporaneamente.

 

Nuvita Vapor Combo

cuocipappa Nuvita Vapor ComboUna combinazione perfetta: cuocipappa a vapore e scaldabiberon per soddisfare le esigenze del neonato in varie età. Si tratta di un valido prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo per chi desidera risparmiare tempo, senza rinunciare al benessere alimentare del proprio bimbo.

 

Beaba Babycook Duo

Beaba Babycook Duo

A seconda dei bisogni del bambino, questo accessorio può mixare, tritare o tagliare. Inoltre, grazie ad un facile controllo del numero degli impulsi, ti permette di ottenere la consistenza che vuoi.

 

Hoomei HM-5680

Hoomei HM-5680 cuocipappaUn cuocipappa a basso consumo di Watt, economico e poco ingombrante, ottimo per rendere pratico e veloce il momento della preparazione e sereno quello del pasto.

 

Potresti leggere: 
La pappa è pronta in qualsiasi momento con lo scaldabiberon elettrico

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.