Nei mesi estivi è un grande classico. Con l’avvicinarsi di settembre e le temperature che calano, diventa ancora più invitante. Preparare il barbecue per pranzi e cene in famiglia, con gli amici, o, perché no, per una serata in coppia dall’atmosfera rilassata, è un passatempo, oltre che un ottimo modo di cuocere i cibi. Una vera passione, per qualcuno. Dunque occorre munirsi degli attrezzi del mestiere. Quali? Innanzitutto lo spiedo, il più basic degli accessori, ma anche il più utile per arrostire carni, verdure, pesce. Lo si usa in quasi tutto il mondo, ed è uno dei metodi di cottura più antichi: se la cucina allo spiedo vi fa venire l’acquolina in bocca, ecco una serie di attrezzi che possono fare al caso vostro.
Tepsmigo Spiedo per Barbecue

Innanzitutto, un set da 6 spiedini per il barbecue, adatti a tutti i modelli di grill. In acciaio, con doppio spiedo e impugnatura facile, impedisce al cibo di scivolare. Si possono lavare in lavastoviglie e hanno un cursore sul manico che spostandosi permette di sfilare il cibo.
In evidenza: La praticità
JD Europe Ltd Set di 6 spiedi

Ancora un set composto da 6 spiedi. In questo caso la forma è piatta, mentre l’impugnatura, che non si surriscalda durante la cottura, è curva per adattarsi a diversi tipi di griglia. Inoltre, anche con cibi pesanti non si piegano.
In evidenza: La particolare forma piatta
BESTOMZ Girarrosto

A seguire, un girarrosto da utilizzare sul barbecue. In acciaio inossidabile, con piedini per essere comodamente agganciato, può essere impiegato anche per il forno di casa. Per pollame e selvaggina, ma anche per arrosti.
In evidenza: Un utile girarrosto
Küchenprofi Spiedo per pollo

Se questo accessorio vi sembra di incomprensibile utilizzo, leggete bene. Si tratta di uno strumento su cui cuocere il pollo (o altro pollame), che andrà infilzato nel grande cilindro. Al suo interno, si possono mettere liquidi aromatici – birra, vino, magari con rosmarino, aglio – che daranno sapore alla carne. Mentre la placca inferiore raccoglierà i succhi della carne.
In evidenza: Un accessorio per cotture aromatiche
WMF 690226030 spiedo per rostiera

A seguire, 4 spiedi per rostiera. Perfetti se preferite una cottura che rimane più umida, con meno bruciature, fa meno fumo e soprattutto si può utilizzare anche in casa. Ideali non solo per carni, ma anche per verdure e pesce. Gli spiedi sono in acciaio e hanno una forma ondulata, con gancio per venire appesi al bordo della pentola.
In evidenza: Per la cottura con rostiera
Combrichon NC8091560 Spiedo per patate

Non solo carne. Le patate arrostite sono buonissime, ed ecco uno strumento pensato per cuocere sul barbecue i deliziosi tuberi. Basterà inserirli interi su uno dei quattro spiedi. E quindi appendere lo strumento su un gancio sopra le braci, oppure appoggiarlo direttamente sulla griglia.
In evidenza: Per meravigliose patate arrosto
Lantelme 5977 Flexible Spiedini

A seguire, un set da 2 pezzi pensato per realizzare spiedini. La particolarità sta nella flessibilità dello spiedo. In questo modo, si può adattare a qualsiasi barbecue, specialmente quelli portatili di forma rotonda. L’asola all’estremità permette di ‘chiudere’ lo spiedino oppure di appenderlo.
In evidenza: La flessibilità
Relaxdays 10022812 Spiedi per barbecue

Questo set di spiedi è perfetto per cuocere ognuno il suo pezzetto di carne, una salsiccia, verdura, pesce o, perché no, gli iconici marshmallow dei film americani. L’impugnatura in legno e la lunghezza si rivelano infatti comodi per infilzare il boccone e arrostirlo a piacere su un falò.
GMMH Spiedini da barbecue

Infine, un set da ben 20 spiedini da barbecue, perfetto per arrosticini e shish kebab. Ondulati, in acciaio inox, piatti. Per preparare tanti spiedini tutti in una volta.
In evidenza: Tanti spiedini in un set
Per chi ama anche la frittura, ecco invece una selezione di friggitrici