Cristalli liquidi, brillantezza senza paragoni

giovane donna dai capelli lunghi e lucenti
Courtesy of©Sofia Zhuravets/iStock

Basta qualche goccia di questo fluido oleoso per risvegliare la bellezza della chioma rendendola più disciplinata e lucente

Lo specchio riflette ciò che vede, è testimone di verità spesso amare che risultano tutt’altro che piacevoli ai propri occhi. Può capitare infatti, specialmente durante il periodo invernale, di ritrovarsi a fare i conti con capelli spenti e indisciplinati: sono tanti i fattori che contribuiscono a opacizzare la loro naturale lucentezza e, per evitare di uscire di casa con un aspetto disordinato, è bene correre ai ripari. La soluzione ideale? Per sfoggiare una chioma sana e lucente è possibile ricorrere a prodotti ristrutturanti come i cristalli liquidi, un trattamento avvolgente e rigenerante in grado di offrire un vero e proprio makeover istantaneo: “Si tratta di un prodotto per capelli (da utilizzare pre-asciugatura dopo shampoo e maschera) studiato per fissare a lungo la piega e conferire estrema luminosità alla chioma.

Le sostanze di cui sono composti agiscono “sigillando” le doppie punte, scongiurando l’effetto crespo e mantenendo i capelli in ordine per più tempo. Hanno quindi una funzione disciplinante. I cristalli liquidi appaiono alla vista come una sostanza oleosa che, depositata all’esterno dei capelli per districarli, li lucida e ne migliora la texture. I migliori sono quelli senza siliconi”, spiega Sabrina Arvizzigno, titolare di Arvi’s Framesi Boutique – salone iscritto a Treatwell – e Direttrice artistica di Italian Style Framesi.

I cristalli liquidi sono dunque degli ottimi alleati di bellezza: consentono infatti alla chioma di brillare di nuova luce. E non solo. A chi si addicono? “Sono adatti a qualsiasi tipo di capello ma i risultati sono più evidenti su quelli secchi, sfibrati e tendenti al crespo. Sono un valido aiuto per i capelli decolorati che, spesso, risentono delle suddette problematiche. Se sono molto secchi o tendono a incresparsi, come capita spesso in caso di capelli ricci, conviene optare per cristalli liquidi a base di oli nutrienti. Per i capelli normali e di spessore medio-fine, invece, la cosa migliore è puntare su cristalli liquidi a base di semi di lino che aiutano a bilanciare il pH e regolano il sebo. Meglio evitare l’applicazione su capelli sottili e radi perché rischiano di appesantirli”, precisa l’esperta.

Oltre a disciplinare e abbellire i capelli, li proteggono anche dalle aggressioni degli agenti esterni che, principalmente durante la stagione fredda, rischiano di compromettere l’aspetto e la durata della propria acconciatura: “I benefici sono particolarmente evidenti durante l’autunno e l’inverno quando la pioggia e l’umidità mettono a dura prova la tenuta della piega: a causa delle condizioni metereologiche, infatti, i capelli diventano facilmente crespi. A questo si aggiunge anche l’inquinamento che appesantisce ulteriormente la chioma e la fa apparire sporca. In questo senso i cristalli liquidi sono preziosi perché non solo levigano e rendono setosi i capelli, ma li proteggono anche dagli agenti inquinanti e dall’effetto elettrostatico”, evidenzia Sabrina Arvizzigno.

Come e quando si usano? “Si applicano prima dell’asciugatura, sui capelli umidi: è importante tamponarli con un asciugamano assicurandosi di togliere l’eccesso di acqua. In questo modo i capelli saranno pronti e ricevere il trattamento di bellezza e mantenerlo a lungo. Si versano poche gocce di prodotto sul palmo della mano e si applicano sulle lunghezze in maniera uniforme. È bene insistere sulle punte, sempre massaggiando il prodotto, per sigillarle perfettamente. In caso di capelli particolarmente crespi, i cristalli liquidi possono essere utilizzati dopo l’asciugatura come lucidante e per fissare la piega. Meglio tenere il prodotto lontano dalla radice (salvo in caso di particolare secchezza) per non ritrovarsi i capelli unti e dover ripetere lo shampoo nel giro di poco tempo”, sottolinea l’esperta.

Attenzione però, è bene avere una mano leggera: “È importante saper dosare le quantità, bastano davvero poche gocce. Troppo prodotto applicato sui capelli potrebbe produrre un effetto indesiderato, vale a dire appesantire la chioma. Bisogna ricordare che si tratta di un prodotto estetico e non curativo, il loro effetto sui capelli è immediato ma non si sostituiscono a un’essenziale haircare routine. È importante studiare l’INCI del prodotto per essere sicuri di utilizzare ciò che più si addice a soddisfare le esigenze della propria chioma (in generale meglio evitare quelli che contengono alte concentrazioni di siliconi). Non applicare i cristalli immediatamente prima di utilizzare la piastra ma sempre dopo per scongiurare l’effetto secco”, conclude la professionista della bellezza. Ecco una selezione di prodotti da provare rendere la chioma irresistibile, bella da vedere e da accarezzare.

Biopoint – pura luminosità

Questo trattamento, privo di siliconi, parabeni, coloranti, paraffinum liquidum e alcool e arricchito con estratto di bamboo biologico, olio di Tsubaki e di Marula, una volta applicato apporta luminosità e nutrizione ai capelli che risulteranno idratati, morbidi, leggeri e radiosi. Bastano poche gocce su lunghezze e punte, su capelli tamponati o asciutti, per fare il pieno di brillantezza e setosità.

Collistar – effetto extra luce

Ideale per trattare capelli secchi e sfibrati, questo prodotto – caratterizzato da una delicata profumazione e da una texture setosa – offre un vero e proprio trattamento polisensoriale. Si può utilizzare sia sui capelli umidi che asciutti e, una volta applicato, crea una barriera invisibile che li protegge, li nutre e li rigenera rendendoli più pettinabili, brillanti e setosi.

Alfaparf – protezione e brillantezza

Protezione e lucentezza: questo prodotto – contenente olio di semi di lino e Vitamina E – permette di prendersi cura dei propri capelli rendendoli più disciplinati, luminosi e facili da pettinare. Una volta applicato, su capelli umidi o asciutti, crea un film leggero che, come un velo avvolgente, li protegge dalle aggressioni degli agenti esterni facendoli risplendere di una nuova luce.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.