Creme proteiche: tutto quello che c’è da sapere

creme proteiche

Le creme proteiche sono un’alternativa sana e gustosa alle classiche creme spalmabili. Adatte agli sportivi ma anche a chi vuole rimanere in forma, scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

L’alimentazione degli sportivi, di chi sta seguendo una dieta dimagrante ma anche di chi semplicemente vuole mantenersi in forma, deve prediligere cibi ad alto contenuto energetico con una buona dose di proteine per nutrire e rinforzare i muscoli. Ovviamente questo non significa andare avanti a petto di pollo alla griglia: l’alimentazione degli sportivi può essere molto gustosa, anche grazie alle creme proteiche spalmabili.
Deliziose e salutari, forniscono il giusto apporto di calorie e proteine e sono perfettamente in linea con uno stile di vita sano ed equilibrato.


Cosa sono le creme proteiche?

Le creme proteiche hanno sia la consistenza che il sapore delle classiche creme spalmabili dolci a base di frutta secca e cioccolata. Tuttavia, la differenza nella composizione è molto evidente: le creme spalmabili proteiche contengono infatti circa il 90% di zuccheri in meno rispetto a quelle tradizionali e hanno un elevato contenuto di proteine (il 20-25% su 100 g), derivato dal siero delle proteine del latte.

Grazie a queste caratteristiche, le creme proteiche assicurano:

  • Un’alta riserva energetica per avere resistenza e forza durante gli allenamenti.
  • Una buona dose di proteine per nutrire e sviluppare al meglio i muscoli.

Le creme proteiche sono particolarmente apprezzate dagli sportivi ma rappresentano anche un’ottima alternativa per chi deve perdere peso ma non vuole rinunciare a qualche sfizio dolce.


Come usare le creme proteiche?

E adesso, veniamo alla parte più divertente, ovvero: come utilizzare le creme proteiche e inserirle nell’alimentazione?
Le creme proteiche sono perfette da spalmare su fette biscottate, pane, toast, pancake o da utilizzare per farcire torte, fornendo così un’alternativa dolce e nutriente con cui massimizzare il tuo apporto proteico.

Composte principalmente da proteine, carboidrati e grassi vegetali, sono ideali per una ricca colazione o uno snack equilibrato.
Le proteine, infatti, contribuiscono al senso di sazietà: più elevata è la quantità di proteine assunte durante i pasti, meno attacchi di fame avrai durante la giornata.
I carboidrati e i grassi, invece, forniscono l’energia necessaria per affrontare le attività quotidiane.
Ovviamente, anche se si tratta di alimenti sani e proteici, non devi abusarne perché comunque forniscono un elevato apporto calorico: la dose giornaliera consigliata è di circa 20-25 grammi, non di più.


Quali sono le migliori creme proteiche?

Tutte le creme proteiche sono caratterizzate da una consistenza setosa e vellutata, morbida e deliziosa al palato.
Ce ne sono di diversi gusti: c’è la crema proteica a base di cioccolata, quella a base di frutta secca, come nocciola o pistacchio, e quella al burro di arachidi o al gusto di cocco.
Ti consigliamo di controllare che ci sia una quantità di zuccheri limitata (alcune sono addirittura senza zuccheri aggiunti, quindi ancora meglio per la linea). Inoltre, controlla anche la quantità di proteine contenute: per una buona crema spalmabile di solito si aggira intorno al 25%.

Proprio valutando queste caratteristiche, abbiamo selezionato alcune delle migliori creme proteiche attualmente in vendita.
Ecco quali sono!

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Potresti leggere: 
Pane proteico: sano, nutriente e amico della dieta

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.