Le creme post depilazione per evitare irritazioni

creme post depilazione

Rasoio, ceretta e creme depilatorie sono tutti metodi validi per eliminare i peli di troppo. Purtroppo però non sono esenti da controindicazioni! Infatti è molto comune, specialmente per chi ha la pelle sensibile, ritrovarsi con irritazioni e arrossamenti dopo la depilazione.
Le creme post depilazione nascono proprio con lo scopo di alleviare tutti questi fastidi e mantenere la pelle liscia, morbida e sana.
Come si usano? Sono davvero efficaci? Quali tipologie esistono? In questo articolo scopriamo tutte le risposte a queste domande!

Depilazione: quali sono i rischi per la pelle?

Pelle sensibile o no, la depilazione causa spesso e volentieri irritazioni e arrossamenti.
Qualsiasi sia il metodo di depilazione scelto, si tratta infatti di uno stress non indifferente per la pelle. L’arrossamento è una reazione quasi universale, ma in caso di pelle sensibile si possono verificare anche altri fastidi.

  • Puntini rossi.
  • Irritazione e prurito.
  • Dolore.
  • Gonfiore.

A peggiorare la situazione c’è il sudore, che favorisce la proliferazione dei batteri e può quindi ritardare la scomparsa dei sintomi. Inoltre, il sole e la sabbia sono ulteriori fattori di irritazione.
Tra i vari metodi di depilazione, la ceretta è sicuramente quello più stressante per i bulbi piliferi. Con lo strappo, infatti, i follicoli sono sottoposti ad un forte trauma e possono rispondere con l’apparizione di brufoletti e puntini rossi. L’epilatore elettrico invece più frequentemente provoca peli incarniti e arrossamenti. Il rasoio e la crema depilatoria sono gli strumenti meno fastidiosi per la pelle, ma possono comunque causare lievi irritazioni e rossore.


Come alleviare i fastidi post depilazione

Che fare dunque per evitare tutto questo?
Le creme post depilazione sono specificatamente studiate per prevenire i fastidi legati alla rimozione del pelo. Importante è applicarle subito dopo aver depilato la pelle: in questo momento infatti i pori sono ancora aperti e la zona depilata è molto recettiva. Inoltre, il trauma dello strappo si manifesta non immediatamente, quindi il tempismo è essenziale per evitare arrossamenti e irritazioni.
Di solito questi prodotti contengono sostanze lenitive, emollienti e idratanti, che restituiscono alla pelle morbidezza e freschezza.

Ecco le due tipologie principali di creme post depilazione e i nostri consigli su quale scegliere.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Creme post depilazione ritardanti

Le creme post depilazione ritardanti hanno una particolare formulazione che rallenta la ricrescita del pelo. Inoltre, se applicate con costanza, dopo ogni depilazione, indeboliscono il pelo che quindi ricrescerà sempre più fine e debole. Esistono sia in forma di crema che in formato più liquido, da applicare tramite spray.
Di solito contengono anche ingredienti lenitivi, che aiutano la pelle a superare lo stress della depilazione senza arrossarsi.
Le creme post depilazione ritardanti sono consigliate a chi utilizza la ceretta o l’epilatore elettrico. Inutili invece se utilizzate dopo il rasoio, che non strappa il pelo ma semplicemente lo taglia.

Creme post depilazione lenitive

Le creme post depilazione lenitive invece sono specifiche per chi manifesta arrossamenti, irritazioni e brufoletti dopo aver eliminato i peli.
Grazie alla formulazione a base di ingredienti lenitivi ed emollienti, sono in grado di calmare istantaneamente l’infiammazione causata dalla depilazione. Se hai la pelle molto delicata o sensibile, sono letteralmente indispensabili!
Spesso hanno anche un effetto rinfrescante, che può rivelarsi molto piacevole in estate, e di solito sono anche idratanti. Restituire il giusto livello di idratazione alla pelle immediatamente è un ulteriore aiuto per evitare arrossamenti.
Le creme post depilazione lenitive sono adatte a qualsiasi metodo depilatorio, compreso rasoio e laser.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.