Questo sito contribuisce alla audience di

Creme idratanti profumate: le migliori per la primavera

ragazza si spalma la crema sul braccio sinistro
Le creme idratanti profumate esaltano la bellezza di ogni tipo di pelle e sono tra i prodotti più ricercati della primavera. Ecco le migliori:

Il trend della body care per la primavera punta alle creme idratanti profumate: pelle perfetta e atmosfera romantica con la nostra selezione delle migliori in commercio.

Creme idratanti profumate: cosa sono e come funzionano

Idratare la pelle significa dissetarla utilizzando prodotti in grado di riequilibrare il livello di acqua al suo interno.

 

Nel corso della giornata e in base alle condizioni atmosferiche infatti, la pelle, anche se protetta dai vestiti, può seccarsi perché la barriera idrolipidica cutanea perde la capacità di trattenere l’acqua, ma è fortunatamente un processo reversibile, per questo è consigliabile applicare con regolarità una buona crema idratante. Applicata subito dopo la doccia, poco prima di uscire o la sera prima di andare a letto, la crema idratante, soprattutto quella profumata, è un’irrinunciabile coccola per la pelle, ma anche per i sensi.

 

L’aromaterapia infatti dimostra come determinati profumi siano in grado di infondere una sensazione di benessere che inibisce i recettori dello stress e predispone ad affrontare con maggiore serenità e intraprendenza la quotidianità.  Le creme idratanti profumate, nello specifico, oltre a preservare la naturale elasticità della pelle, lasciano un profumo che dura nel tempo! Ognuna può scegliere il suo preferito, ma il trend della primavera punta su fragranze leggere, delicate, romantiche e fresche, ma soprattutto naturali.

Ad ogni pelle la sua crema idratante profumata

Il mercato va incontro alle esigenze di ogni tipo di pelle producendo creme che agiscono in profondità donandole un aspetto sano e luminoso, inoltre le creme idratanti profumate lasciano una piacevole e fresca fragranza.

 

Vediamo le differenze nelle esigenze dei vari tipi di pelle:

  • Pelle Secca: chi ha la pelle secca deve scegliere creme idratanti ricche di oli o grassi vegetali che una volta applicate hanno un’azione ristrutturante e creano una pellicola protettiva che impedisce la perdita di acqua;

  • Pelle grassa: chi ha la pelle grassa può optare per creme dalla texture leggera e a rapido assorbimento per evitare l’ostruzione dei pori. In alcuni casi è possibile scegliere creme arricchite con agenti esfolianti o disinfettanti naturali come ad esempio l’olio di neem;

  • Pelle sensibile: le creme ipoallergeniche con ingredienti lenitivi come camomilla o aloe sono le più indicate per le pelli sensibili soggette ad arrossamento, irritazioni, prurito ed eruzioni cutanee. L’INCI di queste creme non dovrebbe superare i 10 ingredienti e sull’etichetta deve essere riportata la dicitura “per pelli sensibili”;

  • Pelle irritata: questo tipo di pelle necessita di cura e attenzione, le creme idratanti più adatte sono quelle che creano un vero e proprio effetto barriera e sono resistenti all’acqua;

  • Pelle matura: è una pelle poco elastica e molto sottile, la crema idratante è fondamentale per garantire un’azione antiaging. Le più indicate sono quelle ricche di agenti antiossidanti e lenitivi, ma anche di vitamine e acido ialuronico.

Come applicare le crema idratante

La crema idratante profumata può essere applicata tutti i giorni, anche più volte al giorno, può anche essere portata in borsa per averla a disposizione quando se ne ha bisogno.

Il momento ideale perché venga perfettamente assorbita è 5 minuti dopo aver fatto la doccia, quando la pelle è ancora umida e i pori dilatati.

La routine ideale è applicare uno scrub corpo almeno una volta a settimana per rimuovere le cellule morte ed evitare di utilizzare acqua molto calda, si consiglia inoltre di scegliere teli o salviette in cotone naturale o lino che non irritano la pelle.

La quantità ideale di crema idratante da applicare su tutto il corpo equivale a mezzo pugno, deve essere massaggiata fino a completo assorbimento con movimenti leggeri, ampi e circolari insistendo su talloni, ginocchia e gomiti. Quando la crema sarà completamente assorbita, attendere alcuni minuti prima di indossare i vestiti.

Come scegliere la crema idratante perfetta

Una crema idratante di buona qualità deve avere delle caratteristiche ben precise:

  1. Contenere molecole idratanti, come il pantenolo o l’acido ialuronico;

  2. Avere il giusto equilibrio tra acqua e oli;

  3. Essere ad assorbimento rapido;

  4. Contenere sostanze lipidiche;

  5. Avere una texture leggera; 

  6. Essere delicatamente profumata.

Da molti anni l’industria cosmetica si sta impegnando nella produzione e commercializzazione di creme idratanti profumate non testate sugli animali e realizzate con soli prodotti di origine naturale.

Per valutare la qualità di una crema bisogna leggere l’INCI, ovvero la lista degli ingredienti e se possibile evitare quelle che contengono siliconi perché l’effetto idratante è generalmente solo estetico e poco duraturo in quanto non agisce in profondità, di conseguenza la pelle continuerà ad essere disidratata e accumulerà impurità che la danneggeranno irrimediabilmente.

Ingredienti come aloe, estratti vegetali, olii naturali, acido ialuronico e vitamine sono invece dei veri agenti protettori della barriera cutanea.

Creme idratanti profumate per la primavera

Per una primavera all’insegna delle fragranze piacevoli e di una pelle splendida, vi proponiamo una selezione delle 5 migliori creme presenti in commercio e ideali per tutte le pelli, anche le più esigenti:

Elizabeth Arden Green Tea Honey Drops

Crema corpo da 500 ml al tè verde con gocce di miele. Leviga, lenisce e rinforza la pelle secca.

Biopoint - Crema Corpo Divine

Crema corpo da 500 ml, profumazione unica e raffinata, nutre e idrata la pelle secca, grazie alla sua formulazione ha una texture leggera che si assorbe facilmente.

Collistar Crema Soffice della Felicità

Crema corpo da 200 ml con oli essenziali ed estratti mediterranei, nutre la pelle donandole una piacevole effetto seta e lascia un delicato aroma di pesca.

L'Occitane Crema Corpo al Burro Di Karitè

Crema corpo da 200 ml ideale per pelli secche e molto secche, texture leggera e a rapido assorbimento. Nutre la pelle lasciando un inconfondibile profumo di karitè.

L'Erbolario, Crema Corpo Iris

Crema corpo da 300 ml, offre un esclusivo trattamento idratante, vellutante e ammorbidente che lascia sulla pelle un elegante e piacevole profumo di iris.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati