Caldo, attività fisica, stile di vita sedentario o regime alimentare scorretto possono darci quel fastidioso senso di pesantezza alle gambe, a prescindere da sesso ed età. Se poi questo senso di pesantezza si presenta seguito da dolore e si ripete con una certa frequenza, oppure se permane anche dopo il riposo, sarà bene rivolgersi a uno specialista.
Nell’altro caso invece, qualora si trattasse di un malessere passeggero, frequente soprattutto in estate, è possibile ricorrere a trattamenti topici dall’azione rinfrescante, ovvero a creme defaticanti pronte a fornire un rapido sollievo alla circolazione delle gambe.
Ecco i prodotti scelti da noi.
Creme defatiganti per gambe, la TOP 3 di Consigli.it
1 Diosmin Expert gel Omniven gambe

Questa crema rappresenta un ottimo trattamento rinfrescante. Non solo, grazie alla presenza di diosmina, escina, rusco, vite rossa e ippocastano stimola la circolazione e allevia il senso di pesantezza delle gambe.
- PERCHÉ ACQUISTARLO: E’ rinfrescante
- PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Non ha odore
2 Bionike gel defaticante Defence Body
Gel defaticanete caratterizzato da una texture leggera e non grassa, dona immediato sollievo alle gambe nonché aiuta a migliorare la microcircolazione cutanea favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso. Inoltre, grazie al mentolo contenuto, garantisce una freschezza prolungata.
- PERCHÉ ACQUISTARLO: Permette di avere gambe sgonfie e leggere
- PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Effetto leggero
3 Q-Active gel lenitivo

Gel decongestionante, lenitivo e rinfrescante, è decisamente versatile: permette infatti di dare sollievo a gambe pesanti, gonfie e accaldate. E’ inoltre ottimo da usare dopo l’attività fisica.
- PERCHÉ ACQUISTARLO: Si assorbe facilmente
- PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Ha un forte odore
Altri prodotti da valutare
Fiori di Cipria gel gambe leggere

Questo gel, a base di arnica, rusco e ippocastano, stimola il microcircolo eliminando il gonfiore e la sensazione di pesantezza che interessa gambe e caviglie. Una volta applicato, ha un effetto rinfrescante e riposante: è un valido supporto contro vene varicose e capillari fragili. Inoltre tonifica i tessuti.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Ottima texture
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Contiene alcol denaturato
Arnica 35 crema con arnica e diosmina

Gambe belle e leggere con questa crema a base di arnica, diosmina, rusco e ippocastano. Oltre a offrire una sensazione di sollievo immediato, migliora la fragilità capillare.
PERCHÉ ACQUISTARLA: Contiene arnica da agricoltura biologica
PERCHÉ NON ACQUISTARLA: Confezione da 150 ml non pratica se si intende portarla in viaggio
Alkemilla crema gambe e piedi

Questo prodotto, a base di menta, eucalipto, liquirizia e melissa, svolge un’azione drenante vaso protettiva, decongestionante e tonificante su gambe pesanti, gonfie e affaticate offrendo una piacevole sensazione di freschezza.
PERCHÉ ACQUISTARLA: Si assorbe facilmente
PERCHÉ NON ACQUISTARLA: Ha un forte odore di menta
Seven Minerals spray Restless Legs

Questo spray, 100% naturale e organico, è realizzato con olio di magnesio puro e oli essenziali organici. Fornisce un rapido sollievo alle gambe ergo rappresenta un buon recupero dopo gli allenamenti.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Profumazione gradevole
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Unge leggermente
Clarins latte gambe pesanti
Questo latte rappresenta un ottimo trattamento antifatica. Una volta applicato, infatti, la sua formula vincente è in grado di donare sollievo e relax a gambe affaticate, rinfrescandole e rilassandole. Non è tutto: la sua texture rende la pelle subito più morbida, elastica e idratata.
PERCHÉ ACQUISTARLO: Ha una buona profumazione
PERCHÉ NON ACQUISTARLO: Il prezzo non proprio basso
E alle gambe e alla circolazione abbiamo dedicato altri articoli che potresti trovare interessanti:
- Le migliori calze a compressione graduata
- Integratori all’ananas che combattono la cellulite
- Rulli per il massaggio di gambe e schiena
- Integratori al mirtillo