Crema rinfrescante per gambe e piedi: come sceglierla e usarla

crema rinfrescante gambe

Un alleato indispensabile nel periodo caldo, soprattutto per chi sta molto in piedi o per chi fa sport, è la crema rinfrescante per le gambe. Riesce infatti a restituire immediatamente tono, energia e vitalità.
Basta una piccola noce di prodotto per migliorare la circolazione, donando una sensazione di freschezza e leggerezza rapida e duratura.
Quali sono le sue caratteristiche e come usarla? Te lo sveliamo in questo articolo.

Crema rinfrescante per gambe: funzioni e benefici

A base di oli essenziali naturali ed estratti vegetali, le creme rinfrescanti per gambe e piedi sono ricche di principi attivi benefici.
Si rivelano particolarmente utili per chi deve fare i conti con questi fastidi.

  • Problemi di circolazione, stasi linfatica o vene varicose.
  • Gambe gonfie e/o affaticate.
  • Dolori articolari e muscolari.
  • Cattivo odore.

Inoltre, possono dare sollievo anche in caso di punture di insetto o piccoli ematomi.

All’applicazione, questi prodotti dermocosmetici generano un’immediata sensazione di fresco, che dura a lungo. Gambe pesanti, caratterizzate da liquidi e metaboliti in eccesso, non saranno più un problema grazie a questi efficaci unguenti.
Ideali anche per chi pratica molto sport. La muscolatura infatti trova sollievo dopo la prestazione fisica, e risulterà tonificata in caso di utilizzo nella preparazione pre-sportiva.

Tutto ciò è reso possibile dall’azione sinergica di un mix di sostanze benefiche naturali di cui sono composte le creme rinfrescanti per gambe.

Composizione delle creme rinfrescanti per gambe

Il potere di questi specifici prodotti dermocosmetici sta tutto nell’azione combinata dei loro ingredienti principali.
Le creme rinfrescanti per gambe sono infatti a base di erbe e piante officinali, ognuna con i propri effetti salutari.

Ecco alcuni ingredienti che troviamo spesso nelle formulazioni di questi prodotti beauty.

  • Aloe vera, olio di oliva, glicerina e avocado: idratanti, nutrienti e antiossidanti.
  • Menta piperita, vite rossa e mentolo: rinfrescanti.
  • Eucalipto: tonificante.
  • Tea tree: igienizzante e antinfiammatorio.
  • Ippocastano e hamamelis: astringenti.
  • Ginkgo: stimolante per il microcircolo periferico.
  • Centella, edera e rusco: drenanti, defaticanti e lenitivi.


Come si usa la crema rinfrescante per gambe?

Per far sì che questo vero e proprio elisir di benessere per le tue gambe dia l’effetto desiderato, basta seguire 2 semplici step.

Dosa una noce di prodotto e applicala su gambe e piedi asciutti.
Massaggia delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto, partendo dalla caviglia e terminando sulla coscia, fino a completo assorbimento.

L’applicazione può essere ripetuta più volte al giorno, al bisogno, anche perché la crema rinfrescante per gambe non ha alcuna controindicazione. L’unica raccomandazione è di non usarla su cute lesa o mucose.

I migliori gel e creme rinfrescanti per gambe e piedi

Per gambe leggere, fresche e toniche, scegli una delle creme-gel della nostra selezione. Ognuna di esse viene assorbita molto velocemente dalla pelle, donando rapido sollievo, e mantiene inalterate tutte le proprietà delle piante officinali in essa contenute.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Ischia

Defaticante, detossinante e tonificante, questo gel rinfrescante per gambe
è indicato per persone con problemi di circolazione o vene varicose. Già alla prima applicazione, trarrai giovamento soprattutto dall’effetto fresco del mentolo.

Kräuterhof

Regalati un massaggio rinfrescante ogni volta che le tue gambe lo richiedono. Questo gel “a effetto ghiaccio” è ideale per chi fa sport intenso o svolge un lavoro che richiede di stare in piedi per ore. Inoltre, è adatto anche per lenire punture di insetti e lievi ematomi.

Retinol complex

Dermatologicamente testata e Made in Italy, questa crema soft allevia il senso di gonfiore e di pesantezza alle gambe in modo immediato. Arricchita con vari estratti vegetali (ginko biloba, ippocastano, rusco e centella asiatica), ha un effetto rinfrescante e tonificante per gambe affaticate e con problemi di stasi linfatica.

FGM04

Applicando questa crema regolarmente, le tue gambe godranno dell’azione drenante e defaticante. Contiene infatti un mix di sostanze funzionali, come olio di riso, essenza di eucalipto e glicerolo vegetale. Oltre alla cute e al sistema linfatico, ne gioverà anche la tua muscolatura.

Rays

Grazie agli oli essenziali di Eucalipto e Tea Tree, questa crema per i piedi si caratterizza per un’efficace azione anti-odore. Adatta a tutti i tipi di pelle, è inoltre idratante e lenitiva per l’azione combinata dei principi attivi di aloe e lattoferrina.

Lacure

A base di erbe alpine ed estratti balsamici, l’emulsione Alpenkrauter si assorbe velocemente, non unge e profuma piacevolmente la pelle. Per le sue proprietà antinfiammatorie, analgesiche, rilassanti e rinfrescanti, può essere anche usata per massaggi muscolari.

Saponaria

Usa questa crema-gel per piedi e gambe dopo lo sport o alla fine di una giornata stancante o troppo calda. Il suo mix 100% vegetale a base di olio extravergine d’oliva, mentolo, rusco, edera e centella ti aiuterà a drenare i liquidi. Inoltre, riattiva la microcircolazione cutanea degli arti inferiori.

Seta Blu

Le tue gambe saranno subito più leggere e idratate dopo un piacevole massaggio rinvigorente fatto con questa crema. Composta da mentolo, canfora e rusco, rinfresca arti inferiori gonfi e affaticati, migliorandone la circolazione venosa.

Erboristeria Magentina

Realizzato seguendo un’antica ricetta, questo prodotto a base di preziose erbe officinali è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un gel freddo ad azione energizzante e rinfrescante, che nel lungo periodo rende elastici i capillari e i vasi sanguigni di gambe e piedi.

Erba Vita

Lenitiva e defaticante, questa crema-gel a base di aloe e vite rossa dona sollievo alle tue gambe in modo rapido, duraturo ed economico. Grazie alla sua preziosa formula vegetale, arricchita con olio di avocado, offre l’ulteriore vantaggio di rendere la pelle elastica, morbida e levigata.

Potresti leggere:

Scrub per le gambe: la routine per prepararsi all’abbronzatura

Spazzola per il corpo: i benefici dell’esfoliazione a secco

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.