Come e perché creare un angolo giochi in casa per i bambini
Aggiornato il 21 Marzo 2023
Avere un angolo giochi in casa dove i bambini possano giocare liberamente è sicuramente funzionale oltre che benefico per la loro crescita. Il gioco è infatti l’attività principale nella vita di un bambino: attraverso il gioco i più piccoli imparano, sperimentano, crescono, sviluppano la creatività, l’immaginazione e l’autonomia. Creare uno spazio giochi tutto dedicato a loro gli lascia la massima libertà in ogni attività. Inoltre, saprai che tuo figlio sta giocando in un luogo sicuro e potrai lasciargli i suoi momenti di autonomia in tutta tranquillità. Scopriamo dunque come organizzare un angolo giochi in casa che sia stimolante, sicuro e funzionale.
Scegliere il posto giusto per l’angolo giochi
Questa scelta è tutta tua! Ci sono infatti diverse scuole di pensiero su quale sia la posizione migliore per allestire l’angolo giochi. Ci sono bambini che amano stare in compagnia e quindi per loro è preferibile avere uno spazio giochi in soggiorno, nell’ingresso o comunque nella stanza dove si passa più tempo. I genitori preferiscono questa soluzione soprattutto quando i bimbi sono più piccolini, in modo da averli sempre sotto controllo. Per i bambini un po’ più grandi, invece, potrebbe essere più indicato allestire l’angolo giochi nella loro cameretta. Avranno così il loro spazio personale, dove sentirsi pienamente liberi e autonomi.
Allestire uno spazio gioco sicuro
Va bene il divertimento, ma la sicurezza è al primo posto quando si parla di bambini piccoli. Ecco dunque alcuni consigli per creare un posto sicuro per tuo figlio.
- Elimina tutti gli oggetti piccoli, che potrebbe ingerire, e appuntiti, con cui potrebbe farsi male.
- Utilizza le chiusure di sicurezza per cassetti e sportelli che non vuoi che apra. Copri le prese e gli spigoli con gli appositi prodotti. Puoi usare un avvolgicavi in plastica o una guaina in tessuto, o scegliere una soluzione più elegante come una scatola portacavi:
Chicco 10 Copriprese Antiscossa, 6M+
AlmaLuna® | 20x Paraspigoli Bambini - Paraspigoli Angolari I...
- Se ci sono mobili che potrebbero essere pericolosi, fissali al muro.
- Togli tutti i cavi oppure utilizza dei copricavi per toglierli alla portata dei bambini.
HASA zone Raccogli Cavi 3 X 50CM, Guaina Cavi in Neoprene Ne...
AmazonCommercial - Manicotto regolabile per cavi in neoprene...
Meersee 3 Metri Guaina per Cavi in Neoprene Guaina Flessibil...
HAMA Scatola portacavi "CABLE BOX MINI", bianco
D-Line EU/CTUSMLB/SW Scatola Portacavi, Raccogli Cavi, Organ...
- Fai in modo che nei cassetti e sugli scaffali più bassi ci siano oggetti a misura di bambino, sicuri e non pericolosi.
Ora che hai tolto tutti i potenziali pericoli dall’angolo giochi, scopriamo invece cosa metterci per renderlo stimolante e divertente.
Come organizzare l’angolo giochi in casa
Partiamo dal presupposto che devi essere pronto a dire addio a tutto ciò che è presente nell’angolo giochi. Durante il gioco, i bambini colorano, sbattono gli oggetti e li lanciano! Evita quindi di sistemare in quest’area mobili e oggetti di valore. Ecco qualche idea su cosa potrebbe servirti.
- Tappeti morbidi, cuscini e coperte sono indispensabili. I bambini tendono infatti a cadere molto spesso, soprattutto quando stanno imparando a gattonare e camminare. Offri quindi a tuo figlio una superficie morbida su cui allenarsi e muoversi senza il rischio di farsi male.
YASTA Coperta luminosa plaid fluorescente pile morbido lunar...
PIANETA - Tappetino per puzzle in tessuto non tessuto, arrot...
Teorema 72475 - Tappeto Puzzle con Animali, colori assortiti...
HOME KOKO LOOK Coperta GLOW FUN! Plaid Magica Che si Illumin...
Coperta luminosa al buio, per bambini, coperta a forma di si...
VeloVendo® - Tappeto Puzzle Bambini XXL con Certificato CE e...
- Mobili a misura di bambino sono preferibili per almeno due motivi. Innanzitutto perché permettono ai piccoli di fare tutto in autonomia. In secondo luogo perché sono realizzati con materiali e design non pericolosi (senza spigoli o materiali frangibili). Scegli quindi sedie, tavoli, librerie e scaffali a misura di bimbo.
Owill Lavagna bianca,Doppia faccia lavagna bianca magnetica,...
Relaxdays 10021965 Scaffale Componibile per Cameretta Bambin...
BAKAJI Set Tavolo con 2 Sedie Gioco per Bambini in Legno con...
MAMOI® Libreria per bambini | Libreria scaffale montessori |...
- Tende o casette sono di solito molto apprezzate dai più piccoli. Permettono infatti di dare vita ad avventure sempre diverse e sono un nascondiglio perfetto per le loro attività.
ISO TRADE Tenda per Bambini - Castello/Palazzo per casa e Gi...
NiceCastle Tenda per Bambini Cameretta per Bambino Bambina R...
SONGMICS Tenda da Gioco Castello da Principessa per Ragazze ...
Teepee Tenda da gioco portatile pieghevole per bambini, con ...
Teepee Tenda per Bambini Tenda Indiano con Luci Fatate Tenda...
Tenda per bambini interna con luce per regalo di Natale,Tend...
- Scatole e ceste pieni di giocattoli, pupazzi e libri completeranno lo spazio giochi. Ti consigliamo di dedicare un contenitore ad ogni tipologia di giocattolo. In questo modo manterrai l’ordine più facilmente e sarà più facile coinvolgere tuo figlio nel riordinare alla fine dei giochi. Questo è un altro modo di supportare la sua autonomia.
Superdiver Cesto Pieghevole Infantile di Tessuto con Manigli...
Superdiver Cestino Pieghevole con Manici Pop Up Disney 58x36...
JoyPlus Cesto Portabiancheria,Biancheria Tessuto di Tela Ces...
GLÜCKSWOLKE Portagiochi Bambini - 15 Motivi I Contenitori pe...
Cesto Portagiochi Bambini Grande Rettangolare Con Coperchio ...
Ovviamente assicurati che tutto ciò che utilizzi nello spazio gioco di tuo figlio sia atossico e privo di sostanze pericolose.
E adesso, via libera al gioco e alla fantasia!