Costume intero per bambine, comfort al mare

costume intero
istockphoto.com

Con le temperature estive ormai arrivate, eccovi una guida alla scelta della mise da spiaggia per le bambine: consigliamo il costume intero

Scegliere per le proprie bambine il costume intero, lo spezzato o semplicemente la mutandina è una questione di gusto personale. Tuttavia, il costume intero presenta sicuramente diversi vantaggi, in fatto di praticità e comodità. Sia per il mare che per la piscina, è certamente più comodo del “due pezzi”. Lo slip risulta il costume più pratico soprattutto quando le bimbe sono molto piccole e c’è un pannolino da cambiare. Il costume intero, però, considerando le tante ore di esposizione al sole mentre si è in spiaggia, protegge dai raggi più nocivi la pelle delicata delle bambine ed è sicuramente indicato.

Ovviamente occorre tenere presente la qualità del tessuto e la taglia corretta. Bisogna infatti fare attenzione che il materiale non irriti la pelle del bimbo e non si scolorisca. . I costumi realizzati con materiali sintetici non favoriscono la traspirazione naturale della pelle, meglio quindi scegliere tessuti naturali più adatti per una corretta traspirazione della pelle. Prima di acquistare è sempre meglio leggere l’etichetta per verificare la composizione del tessuto. E’ altresì importante verificare  anche che le cuciture non lascino segni sulla pelle. Spesso, se le cuciture sono troppo evidenti, possono anche provocare fastidiose irritazioni. Non dovrebbe essere troppo largo e deve invece restare ben aderente anche in acqua. Inoltre è importante che possa essere indossato e tolto in maniera semplice e veloce anche dalla bambina per renderla comunque autonoma.

Se prima non era cosi raro incontrare in spiaggia bimbi in completa libertà, oggi pediatri ed i dermatologi consigliano di far indossare sempre il costume da bagno al bambino. Non tanto per questioni estetiche o di pudore, ma soprattutto perché il costume indossato evita che il bambino sia a contatto la sabbia o altre superfici che potrebbero risultare irritanti.

Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per scegliere un costume intero per bambine 

 

Intramontabile Disney

La dolce Sirenetta Ariel al mare è sempre una garanzia. Si presenta nella sua graziosissima forma e i suoi grandi occhioni su un vivace sfondo a righe colorate bianche, rosse, gialle, blu, rosa e arancioni. Il tessuto è per 86% in poliestere e il 14% elastan, perfetto quindi sia per la spiaggia che per tuffarsi in piscina. Il dettaglio di pizzo nella parte inferiore delle spalline è quel tocco elegante in più che oltre alla comodità regala il tocco raffinato. E’ un prodotto ufficiale della Disney fabbricato in esclusiva.

Il grazioso modello con l’ancora

Questo costume intero da bambina a righe bianche e verde acqua con stampata un ancora a fantasia floreale rielabora il tema marinaro con delicata femminilità. Il modello assicura piena libertà di movimento e una piacevole vestibilità. Lo speciale tessuto anti-UV consente di bloccare almeno il 98% dei raggi UVB e il 95 % degli UVA (UPF 50+). Nel rispetto della norma EN-13758-2, è garanzia di una protezione efficace contro il sole. Si può usare dentro e fuori dall’acqua per la pratica di sport nautici e acquatici.

Il  modello più sportivo

I costumi Speedo sono pensati per bambini amanti del nuoto e dello sport acquatico in generale. Il tessuto si allunga perfettamente, seguendo i movimenti del corpo. E’ resistente, morbido al tatto e ha una maggiore resistenza alle macchie provocate dalle creme solari rispetto ai tessuti dei costumi tradizionali. Il design colorato e divertente permette di individuare facilmente la proprio pargola anche in virtù dei vivaci colori. E’ realizzato per l’80% in poliammide e per il 20% in elastan.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 5 Agosto 2021 16:15

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.