Cosa portare al mare: ecco tutti gli indispensabili per la spiaggia

borsa con occorrente per il mare

Parti a cuor sereno grazie alla nostra mini-guida sugli accessori pratici e funzionali da portare con sé al mare: telo, borsa frigo e altri oggetti utili per una vacanza ben organizzata.

Le ferie sono ormai alle porte ed è meglio non ridursi all’ultimo momento per stilare una lista di tutto ciò che serve per partire sereni e organizzati.
Nel nostro articolo facciamo una panoramica di tutti gli accessori indispensabili con le caratteristiche giuste per regalarti una vacanza all’insegna di mare, spiaggia e relax.

Cosa portare al mare: mai senza…

Preparare la valigia per le ferie è un momento tanto entusiasmante quanto carico di stress.
Chiudi gli occhi per un attimo. Ti sembra di essere già lì in spiaggia e di sentire il profumo del mare…
Ma appena riapri gli occhi ti rendi conto che devi ancora decidere cosa portare in ferie, con il rischio di dimenticare cose importanti.
È bene anche non fare nemmeno l’errore contrario. Nn ha senso caricare il bagagliaio della tua auto di oggetti inutili e ingombranti. Ombrelloni, sdraio o altre cose che si possono noleggiare direttamente sul posto.
Ecco dunque un elenco breve ma completo di cosa portare al mare per non trovarsi ad affrontare noiosi e fastidiosi imprevisti!

Accessori per la tua vacanza al mare

Oltre al tuo fedele beauty case con gli effetti personali e ai tuoi vestiti estivi preferiti, da giorno e da sera, ci sono altre cose utili da portare al mare.

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Borsa da spiaggia

Con una minima spesa che va dai 10 ai 20 euro massimo, è possibile acquistare questo indispensabile oggetto da portare al mare.
La borsa da spiaggia è infatti fondamentale per trasportare i teli da mare e tutto l’occorrente per andare in spiaggia. Grazie alle tasche interne con zip e alla mini-pochette talvolta inclusa, è utile anche per riporre documenti, telefono, soldi o altri effetti personali.
Realizzata di solito in poliestere o tessuto, è disponibile in varie fantasie o in tinta unita e per ogni modello è possibile scegliere tra una vasta offerta di colori.
Alta circa 40 cm per una larghezza di 50 cm e uno spessore di 18 cm in media, ha l’interno completamente foderato in tessuto impermeabile, quindi non c’è da preoccuparsi che possa rovinarsi con bevande o olio solare.

Telo Mare

Una cosa da portare al mare davvero indispensabile è il telo mare. Un accessorio fondamentale per prendere il sole sulla sdraio, per coprirsi e asciugarsi di ritorno da un bel bagno rinfrescante. Le sue dimensioni medie sono 90×170 cm circa ed è di solito realizzato in cotone 100% o in microfibra.
Leggero e poco ingombrante, il telo da mare occupa poco spazio in borsa e si asciuga rapidamente. Grazie alla sua leggerezza, inoltre, può essere utilizzato anche come pareo. Alcuni modelli, ancora più pratici e innovativi, presentano 4 elastici cuciti agli angoli che fissano il telo al lettino e comode tasche porta oggetti lungo i lati.
In base ai gusti personali, esistono modelli minimal con stampe o motivi semplici, oppure teli mare dall’aspetto più elegante e raffinato con decorazioni e frange alle estremità. Indipendentemente dalla fantasia scelta, tutti i modelli assicurano resistenza e durata nel tempo e sono lavabili in lavatrice a 30°C.

Ciabatte uomo e donna

In stile infradito o con una fascia che avvolge il piede, le ciabatte da mare sono indispensabili per raggiungere la spiaggia. Di solito, sono realizzate in gomma con suola antiscivolo, in modo da essere leggere, facili da trasportare e resistenti all’acqua e al sole. Ideali per tutte le occasioni, risultano essere comode anche in casa, in giardino, in piscina o nella doccia, e i modelli meno sportivi possono essere usati anche di sera, per una passeggiata lungo mare.
Disponibili in vari colori e taglie, sono molto comode grazie alla suola leggermente rialzata nella parte posteriore, per una postura e un’andatura ottimale. Se cerchi il comfort e la durata nel tempo, ti consigliamo di prendere in considerazione i modelli che vanno dai 7 ai 15 euro circa, che assicurano un ottimo rapporto qualità prezzo.

Crema Solare

Non c’è bisogno di ricordarti quanto la crema solare sia fondamentale prima dell’esposizione al sole (in questo articolo ti spieghiamo come scegliere la crema solare perfetta per il tuo tipo di pelle).
Sia in formato latte spray, che fluido da spalmare, le nostre proposte regalano una protezione ottimale dai raggi UVA/UVB per un’abbronzatura luminosa e duratura. Alcuni prodotti vantano composizioni innovative brevettate, con l’aggiunta di polifenoli antiossidanti ad azione antietà; altri sono resistenti all’acqua e assicurano un’ottima idratazione sia per il viso, che per il corpo.
Indipendentemente dal fattore di protezione, le formulazioni che abbiamo selezionato sono tutte leggere e senza alcol, non appiccicano e non lasciano aloni. Per viaggi all’estero, inoltre, ti consigliamo il formato più piccolo, racchiuso in un comodo tubetto da 50 ml.

Powerbank

Compatta, tascabile e facile da trasportare. La power bank è la compagna inseparabile del tuo telefono, soprattutto in vacanza, quando si scattano più foto e in generale si sta più tempo fuori casa.
Sono realizzate di solito in ABS e con un peso minimo che si aggira intorno ai 200 gr, le power bank hanno spesso 2 o 3 ingressi USB e un cavo di ricarica di 15-20 cm circa. La loro batteria di alta qualità garantisce protezione per il tuo dispositivo e una ricarica rapida, nonché una capacità tra i 15000 e i 25000 mAh in base al modello.
Tutta questa potenza è racchiusa in un oggetto piccolo e compatto. Alcuni modelli sono così sottili da poter essere paragonati a delle carte di credito spesse solo 7 mm.
Le funzionalità non finiscono qui. Il comodo display led digitale ti avvisa di ogni notifica e stato del dispositivo – ad esempio, quando è carico e pronto per essere usato. Ideale per l’uso in viaggio o per una giornata in spiaggia, ricarica il telefono come un normale caricabatterie, è facile da collegare ed è compatibile al 100% con Android. Per gli altri modelli di cellulare è incluso un cavo integrato con adattatori per iPhone e USB-C.

Cappello o Bandana

Per evitare spiacevoli scottature o per aggiungere un tocco di personalità al tuo look da spiaggia, il cappello o la bandana sono un must have per la tua vacanza al mare. Tutte le nostre proposte di cappello vantano una struttura morbida, una visiera con curvatura media e la possibilità di essere regolate per adattarsi alla circonferenza della testa di chi le indossa.
Classici o sportivi che siano, sono realizzati in cotone e presentano una fascia interna imbottita per una maggiore aderenza e comodità d’uso.
Alcuni modelli offrono addirittura una protezione dai raggi UV integrata, grazie all’innovativa tecnologia 50 UPF Sun Protection.
Riguardo all’estetica, sono in generale tutti rifiniti con cuciture di alta qualità ed espongono loghi sobri ricamati sul davanti.

Borsa frigo

Avete intenzione di godervi anche uno spuntino, una merenda o un pic-nic in spiaggia? La borsa frigo è indispensabile per mantenere al fresco cibi e bevande.
Alcuni set sono davvero pratici e funzionali. Contengono infatti anche il porta pranzo e il porta bottiglia e sono abbastanza capienti da includere altri accessori, come posate, bicchieri e tovaglioli.
Ogni modello della nostra selezione è composto da tessuti sicuri (poliestere all’esterno e schiuma di polietilene per l’isolamento interno). È ordinabile in vari colori in base alla disponibilità.
Le borse o zaino frigo che proponiamo hanno una capacità di 20 litri circa e un peso che non supera mai i 300 gr. Sono facili da trasportare ma abbastanza capienti da contenere tutto quello che serve. In più, alcuni modelli presentano un’ampia apertura centrale che facilita il riempimento e l’accesso agli alimenti. C’è anche una tasca frontale con zip per oggetti di prima necessità e spallini imbottiti e regolabili.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.