Coriandoli & Co.: tutti i modi per fare festa

coriandoli
wundervisuals-istock

Tutto ciò che serve per organizzare una festa di Carnevale tutta colori e allegria, dai coriandoli alle stelle filanti sino ai gadget più originali

Inutile negarlo. Il Carnevale non è tale senza i coriandoli che colorano le strade e senza i bambini in maschera che se li lanciano l’un l’altro. I più piccoli ne vanno matti ed in fondo anche i più grandi, nonostante la fatica per eliminarli dopo che si sono andati ad infilare dappertutto. Ma come sono nati i coriandoli? L’usanza di lanciare oggetti di vario genere in occasione dei festeggiamenti carnevaleschi risale nientemeno che all’epoca rinascimentale quando, durante le parate in costume e le sfilate dei carri, tipiche di molte città, venivano spesso gettati sulla folla granoturco, arance, monete, gusci d’uovo riempiti di essenze profumate e fiori. Nel corso del XVI secolo tra gli oggetti lanciati dai carri figuravano anche dei confetti realizzati con frutti di coriandolo ricoperti di zucchero.

E’ proprio da questi bonbon che deriverebbe non solo il nome dei corinadoli, ma anche il sinonimo con il quale sono, spesso, ancora oggi chiamati, vale a dire, appunto, “confetti”. Inutile dire che l’usanza di prepare e lanciare questi dolcetti si rivelò, ben presto, troppo gravosa e costosa e venne in parte abbandonata. Al posto dei confetti cominciarono, dunque, a fare la loro comparsa palline di carta o di gesso. Se il nome deriva, dunque, dai bonbon di coriandolo, la loro forma e il materiale sono, invece, frutto dell’ingegno dell’ing. Enrico Mangili di Crescenzago, proprietario di un’azienda tessile sul Naviglio della Martesana, il quale ebbe l’idea di sfuttare i dischetti di scarto provenienti dai fogli forati utilizzati come lettiere per i bachi da seta.

Fu così che a partire dalla seconda metà del XIX secolo, il Carnevale milanese si trasformò in una vivace nevicata di dischetti di carta colorati che, ben presto, diventarono una delle usanze più rappresentative di questo periodo dell’anno assieme a quella delle stelle filanti, anch’esse inventate dall’ingegner Mangili, forse ispirato dai nastrini di carta utilizzati per gli apparecchi dei telegrafi. Oggi non c’è festa di Carnevale senza coriandoli e stelle filanti, per questo vi proponiamo una selezione di articoli divertenti che renderanno ogni party per grandi e piccini un vero successo.

Rire et confettis – Sacchetto di coriandoli da un chilo

Divertimento a volontà con questo grande sacco di coriandoli multicolore. Un chilo di puro divertimento per i bambini che ne avranno a volontà per l’intera durata di una festa. I dischetti sono consistenti e di qualità, perfetti, dunque, anche per essere utilizzati a scopo decorativo.

In evidenza: Per non rimanere senza nel bel mezzo della festa

Scopri il prodotto su Amazon

Chance SAS – Set di coriandoli ed accessori per party

C’è proprio tutto l’occorrente per una festa vivace e colorata in questo set. Quattro sacchetti di coriandoli, quattro tubi di stelle filanti, dieci cappellini e dieci trombette sonore. Insomma c’è tutto quello che serve per far divertire i propri bambini ed i loro amichetti.

In evidenza: Tutto quello che serve per fare festa

Scopri il prodotto su Amazon

Relaxdays – Cannone sparacoriandoli

40 centimetri di allegria e di colori per questo cannone sparacoriandoli che farà impazzire i bambini di tutte le età. Grazie all’ampia gittata sparerà coriandoli fino a 6-8 metri di distanza ed i numerosi colori e soggetti disponibili lo rendono adatto ad ogni esigenza anche a feste a tema ed eventi non carnevalschi.

In evidenza: Un’esplosione di colori a lunga gittata

Scopri il prodotto su Amazon

Relaxdays – Sparacoriandoli fiocchi di neve

Lo sparacoriandoli che conquisterà tutte le femminucce che si ritroveranno catapultate, in men che non si dica, nel mondo della loro principessa preferita. Tubo da 40 centimetri con gittata da 6-8 metri. Una vera e propria nevicata di colori e di magia per le bimbe più romantiche.

In evidenza: Un tuffo nel mondo della principessa Elsa

Scopri il prodotto su Amazon

eBoot – 100 grammi di coriandoli a forma di stella

Un bellissimo effetto cangiante e colore metalizzato per questi scenografici coriandoli a forma di stelle ideali non solo per essere lanciati e rallegrare le feste ma anche per realizzare splendidi make-up e decorazioni. Un vero e proprio prodotto multiuso di grande impatto visivo.

In evidenza: Una pioggia di stelle d’argento

Scopri il prodotto su Amazon

Kicode – 6 palloncini pieni di coriandoli

Non c’è bambino che non rimarrà incantato da questi bellissimi palloncini che, una volta gonfiati, rallegreranno la casa con i vivaci colori dei coriandoli al loro interno, che aderiranno perfettamente alle pareti di lattice ma che cominceranno a volare da tutte la parti quando si deciderà di scoppiarli.

In evidenza: Perfetti per far scoppiare l’allegria durante ogni festa

Scopri il prodotto su Amazon

Boland – 3 tubi di stelle filanti multicolore

Una festa di Carnevale non sarà tale senza coriandoli, ma non lo è neanche senza le stelle filanti. Divertenti e coloratissime non c’è bambino a cui non piaccia andarle a soffiare in giro. Tra l’altro, generalmente, piacciono di più anche alle mamme che avranno più facilità a raccoglierle e rimuoverle tutte a festa finita. Questo set include tre tubi di stelle filanti multicolore.

In evidenza: Un classico intramontabile

Scopri il prodotto su Amazon

Ciao – Stelle filanti jumbo di Spider-Man

Tutto il divertimento delle stelle filanti in un grande tubo da 20 centimetri dedicato ad uno dei supereroi più amati dai bambini. Una vera chicca per gli appassioati di Spider-Man che potranno abbinarle alla propria maschera. Perchè a Carnevale è più divertente lanciare stelle filanti piuttosto che ragnatele.

In evidenza: Grandi stelle filanti per veri supereroi

Scopri il prodotto su Amazon

Rosenice – 48 trombette sonore

Magari non tutte le mamme apprezzeranno. Ma in fondo cos’è una festa di Carnevale senza un po’ di rumore? Con 48 trombette ci sarà di che divertirsi, anche se alla fine della festa sarà necessario far rilassare un poco i timpani. Fantasie e colori assortiti per tutti i gusti.

In evidenza: Rumore a volontà per non rischiare di addormentarsi durante la festa

Scopri il prodotto su Amazon

Foonii – 76 accessori colorati su bastoncino

Baffi, cappelli, occhiali e farfallini super colorati. Ce n’è davvero per tutti i gusti in questo ricchissimo set da 76 simpaticissimi accessori montati su bastoncini per poterli avvicinare al volto e scattare un sacco di foto divertenti in compagnia degli amici. Risate e divertimento garantiti.

In evidenza: Colorati e divertenti per i professionisti del selfie

Scopri il prodotto su Amazon

E per organizzare la festa perfetta, scopri le più belle decorazioni di Carnevale per trasformare la casa in un trionfo di colori e di allegria.