Copri stendino, basta un telo per proteggere il bucato

Stendino
Courtesy of©vladans/iStock

Pioggia, vento e sole rappresentano una minaccia per i propri capi: ecco come metterli al riparo e stendere in sicurezza

Le avversità climatiche possono mettere a dura prova il bucato. Quante volte capita di ritrovarsi con lo stendino nel bel mezzo del salotto per mettere al riparo dalle bizze del meteo i panni stesi in giardino o in terrazzo? Avere una casa disordinata però non piace a nessuno. Per evitare di dover correre ai ripari – in fretta e furia – alle prime avvisaglie di maltempo, basta dotarsi di un copri stendino.

A cosa serve? Questo pratico accessorio permette di stendere all’aria aperta con una maggiore serenità. Protegge infatti, in maniera efficace, i panni dalla pioggia ma anche dal sole, dall’umidità, dallo smog e ancora dalla polvere che, tanto in inverno quanto in estate, possono compromettere l’integrità dei capi causando l’ingiallimento dei tessuti o la perdita di colore. Ma non solo. Rappresenta anche un ottimo escamotage per tutelarsi dalle incursioni di volatili e dallo smog che, a volte, costringono a lavare nuovamente i panni.

Esistono in commercio diverse tipologie di copri stendipanni adattabili sia alle strutture a cavalletto – ovvero il classico modello da pavimento – sia a quelle a torre o ancora ai modelli con sistema telescopico. Come si usano? Si aprono e si stendono sulla superficie prescelta, quasi come se fossero una coperta, e si fissano con appositi ganci o lacci per assicurare una copertura adeguata e stabile senza lasciare spazi scoperti. Ecco qualche soluzione da sperimentare per tenere la casa in ordine e proteggere il bucato.

Telo copri stendino impermeabile

Impermeabile, leggero e decisamente pratico: questo telo plastificato copri stendibiancheria (110×250 cm), è un ottimo alleato del bucato. Permette infatti di stendere i capi in totale sicurezza. Protegge il classico stendino da pavimento tanto dallo smog quanto dalla pioggia e dal sole. E perché no, salvaguarda anche la privacy.

Telo copri stendino autoavvolgente

Ideale per chi deve stendere all’aperto, questo telo copri stendibiancheria in polietilene – estendibile fino a 5 metri e dotato di avvolgimento automatico – grazie agli appositi ganci di sicurezza di cui è dotato, si fissa e protegge il bucato dalle avversità climatiche. Quando non è in uso si richiude facilmente e velocemente. Non solo, favorisce anche una rapida asciugatura.

Telo copri stendino universale

Decisamente versatile: questo ampio telo copribucato – semplice da installare e decisamente funzionale – aderisce a ogni tipo di supporto. Permette di coprire la biancheria stesa all’aperto (260 x 122 cm) – che sia in terrazza, in balcone oppure in giardino – proteggendola da pioggia, umidità etc. Si fissa facilmente grazie a dei pratici laccetti.

Altri suggerimenti:

Leggi anche:

Stendibiancheria originali per non perdere più un calzino

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.