Un sorriso impossibile da dimenticare. È fresca di 52esimo compleanno Julia Roberts, una delle attrici hollywoodiane più amate dei nostri giorni. L’esemplificazione di come un volto possa illuminarsi con un’espressione radiosa. Talento e spontaneità l’hanno resa, nel corso della sua carriera, la protagonista di film cult o spassose commedie.
Fortunatissimo il duo con Richard Gere, immortale in Pretty Woman, dove il suo personaggio si trasforma da ragazzaccia (seppur con stile) a icona di eleganza; una coppia da set di successo al punto da rivederli insieme, anni dopo, nella brillante Se scappi ti sposo.
In Notting Hill, al fianco di un impacciato Hugh Grant, giocava la parte della diva irraggiungibile e poi così umana. Con Brad Pitt in The Mexican, poi con Javier Bardem in Mangia, Prega, Ama: l’elenco dei ruoli di Julia Roberts in pellicole note e apprezzate è lunga e costellata di sex symbol.
La raffinata attrice non passa affatto inosservata nel mondo della moda e del beauty, dove è ambasciatrice di variegate idee e prodotti di bellezza, dalle essenze Lancôme ai collant Calzedonia.
Imitate la Roberts sperimentando versioni di voi stesse ogni volta diverse: capelli tra il castano e il rosso di un riccio fitto, poi lisci e biondi con onde larghe. Il solo ripercorrere gli hairstyle riusciti della nostra beniamina dà la motivazione giusta per cambiare di tanto in tanto. Optate per abiti lunghi in grandi occasioni e pantaloni dal taglio a sigaretta in contesti più discreti, ma senza dimenticare tocchi di classe: una cintura in vita, orecchini pendenti, luminosi bracciali a fascia.
L’abito come Julia: Ever-Pretty

Sebbene privilegi il sempre vincente binomio bianco e nero, Julia Roberts stupisce spesso con vestiti dai colori effetto buonumore, come quello recentemente sfoggiato monospalla, di un rosa big babol, somigliante alla proposta di Ever-Pretty. Per le più audaci, esiste anche in rosso o in verde acqua, altrimenti nei più pacati bianco, nero, blu notte, viola scuro, borgogna, corallo e cipria. La tenuta perfetta per un evento importante e dove spiccare. Il dettaglio chic: il tessuto velato della bretella si prolunga fino ai piedi o può essere annodato attorno al collo, come uno scialle.
Pro e contro
Pro: sbarazzino ed elegante
Contro: sta meglio alle alte
A pois come Julia: Mela

Le fan della fantasia a pallini, ancor più se grandi in stile retrò, avranno un debole per la jumpsuit Mela, che ricorda da vicino alcune tenute predilette da Julia Roberts. La tuta, con scollo leggermente a V (da mettere in risalto con un punto luce) e maniche corte dal taglio relax, è sblusata nella parte superiore, stretta in vita da una cinta di stoffa, infilata nei passanti, e a tubo sulle gambe. Si chiude con una zip dietro la schiena. Ideale con décolleté a punta e completata da una giacca.
Pro e contro
Pro: vestibilità che valorizza
Contro: da portare con i collant in inverno
Le stringate come Julia: Tamaris

Non solo tacchi alti da red carpet: per eventi alla luce del sole dove i trampoli non sono richiesti, la Roberts si indirizza volentieri su stringate come le Tamaris, con lacci a contrasto o multicolor. Il marchio prevede comunque dei modelli tinta unita, in nero, marrone o bordeaux, con inserti in coccodrillo. Il fascino di questi mocassini viene dal fatto che siano mutuati dalla scarpiera maschile. Con la suola a carrarmato, le Tamaris aggiungono un non-so-che di urbano ad una calzatura classica.
Pro e contro
Pro: alternative senza dare nell’occhio
Contro: non slanciano
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Stile da star: dieci abiti per un look sexy ispirato a Irina Shayk
Stile da star: dieci capi per un look effervescente come Michelle Hunziker
Stile da star: dieci capi per un look di classe ispirato a Kate Winslet