Figlia d’arte, Dakota Johnson ha fatto le prime comparse sugli schermi al fianco della mamma Melanie Griffith. Cresciuta a pane e Hollywood, l’attrice statunitense, occhi blu, viso pulito da ragazza della porta accanto ed inseparabile frangetta bombata, ha raggiunto notorietà globale grazie all’interpretazione del ruolo di Anastasia Steele nella saga di 50 sfumature, i romanzi di E.L. James. La trasposizione cinematografica al fianco dell’idolatrato Jamie Dornan le ha fatto puntare addosso gli sguardi di tutto il pianeta, ancor più perché in un film ritenuto audace.
Trent’anni compiuti a ottobre, Dakota Johnson non manca quasi nessun red carpet che si rispetti ed è riuscita a guadagnarsi simpatie abbastanza condivise nel duro ambiente dello spettacolo. Basti pensare che Gwyneth Paltrow, ex storica dell’attuale compagno della Johnson Chris Martin, leader dei Coldplay, ha detto di adorarla. Storia alquanto inedita per due sorte di «rivali».
Dakota è stata anche spesso scelta come testimonial da grandi brand di moda e per prodotti variegati, dalle fragranze di Gucci alla lingerie di Intimissimi. I suoi look si compongono di abiti tailleur, paillettes, gonne pompose a seconda dell’occasione. Se i capelli sono raccolti in uno chignon, il viso non rimane sguarnito, grazie a delicati orecchini pendenti. Il ventre è spesso scoperto grazie a crop top e vestiti cut out, con fessure ad oblò in vita.
Il blazer come Dakota: Unique21

Fan di uno stile androgino ma vogliose di un tocco di femminilità? Il blazer Unique21, simile ad una recente scelta di Dakota, è in tweed ma è arricchito da dettagli luminosi ton sur ton. Con bavero, scollo a V, un bottone centrale e due tasche anteriori, la giacca è sagomata e si ferma sui fianchi. Da abbinare ad una maglia dolcevita o una camicia per contesti lavorativi o ad un mini top per feste ed eventi serali. Formale e sexy con una gonna longuette, determinato con pantaloni stretti alle caviglie o scampanati.
Pro e contro
Pro: mai fuori moda
Contro: solo per stagioni fredde
A fiocco come Dakota: TRUTH&FABLE

L’abbigliamento di Dakota sa essere romantico, con minidress dalle fantasie mai eccessive, eppure in risalto grazie a giochi sartoriali di scena. Un abito a fiocco come quello disponibile su Amazon, proposto da Truth & Fable in nero, blu, rosa chiaro e rosso ha un accennato scollo a cuore e la grande applicazione a nodo che attraversa verticalmente il vestito, accarezzando il décolleté. Elasticizzato e dall’effetto raso, si chiude con una zip dietro la schiena, è corto e aderente. Perfetto sotto giacca.
Pro e contro
Pro: semplice ed elegante
Contro: evitare accessori a fiocco per non sembrare una bomboniera
I sandali come Dakota: Steve Madden

L’attrice Dakota Johnson ama particolarmente scarpe aperte, senza plateau, con una fascetta sotto le dita e un sottile cinturino sulle caviglie. Ideali d’estate, non sono da riporre totalmente in inverno: avete mai provato ad associarle a collant coprenti, brillanti o calzettoni stravaganti? Le Steve Madden, marchio newyorkese, sono alte 10,5 centimetri e hanno il tacco a spillo. Si può optare per la versione nera o beige naturale. Le gambe ricevono immediato slancio con queste calzature semplici ma d’effetto.
Pro e contro
Pro: neutre e approvate sotto gonne e pantaloni
Contro: richiedono allenamento per non soffrire
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Stile da star: dieci capi per un look chic ispirato a Gwyneth Paltrow
Stile da star: dieci capi per un look ispirato a Michelle Williams
Stile da star: dieci abiti per un look deciso ispirato a Charlize Theron