Stile da star: dieci capi per un look ispirato a Tiziano Ferro

tiziano ferro

Il cantautore di Latina, che ha appena lanciato un nuovo album e un documentario sulla sua vita, ama indossare gilet e Chelsea Boots

Ne è passato di tempo da quando si è fatto conoscere con la hit Xdono. Un cantautore che, con la sua carriera, ha rispecchiato gli anni Duemila, fino a oggi. Tiziano Ferro, 40 anni nel 2020 ma dal volto identico agli esordi, originario di Latina, è riuscito grazie alle produzioni internazionali a rendersi noto ben al di là dell’Italia, soprattutto in America del Sud. La formula del suo successo, canzoni a tutta energia per scatenarsi, ma anche da intonare a squarciagola, con indimenticabili ritornelli d’amore, da Sere nere a Non me lo so spiegare. La sua Balla per me, in duo con Jovanotti, aveva tutti i numeri del successo e ha fatto da colonna sonora dell’estate.

A novembre, ha lanciato sia l’ultimo album Accetto miracoli: l’esperienza degli altri sia l’esclusivo documentario sulla sua vita Ferro, disponibile su Amazon Prime.
Tra i primi cantanti della sua generazione a fare outing, dieci anni fa, Tiziano è diventato anche un simbolo delle unioni omosessuali libere, da vivere fieramente alla luce del sole, conquistando una fetta di pubblico ancora più grande. Sul palco e nel suo stile, predilige la semplicità, con abiti eleganti in occasione di premi e grandi eventi e look casual, con camicia e sneakers, per apparizioni più disinvolte. Non manca l’utilizzo di accessori come cinture e cravatte sottili.

 

Il gilet come Tiziano: WHATLEES

 

È un capo che fa parte delle scelte di abbigliamento di Tiziano, in versione invernale o estiva, lucido, in velluto a coste o leggero, in cotone elasticizzato, come quello proposto da Whatlees. Si regola dietro la schiena con una fettuccia di tessuto e si può scegliere con un’unica fila di grandi bottoni centrali ton sur ton, doppiopetto o ancora con finta tasca sul petto. Al livello di colori, esiste classico in nero, blu navy o bordeaux. Da portare aperto o chiuso, in base al contesto. Appuntito sui lembi.

 

Pro e contro

Pro: non ingombra

Contro: non riscalda

 

I jeans come Tiziano: Levi’s

 

Un buon paio di Levi’s si rivela un acquisto senza tempo. Sapete che per lo stesso modello, in questo caso l’intramontabile 511, si può scegliere tra settanta colori e lavaggi? Una volta individuato il taglio che vi valorizza di più, potrete puntare sullo stesso, cambiando di volta in volta sfumature di denim. I jeans consigliati hanno vestibilità regolare, non troppo aderente, e si chiudono con zip oltre che con il bottone. Adatti a camicie e t-shirt, cadono bene su scarpe da ginnastica, stringate e mocassini.

 

Pro e contro

Pro: assottigliano la figura

Contro: il prezzo varia molto in base al modello

 

Gli stivali come Tiziano: find

 

I Chelsea Boots, stivaletti dallo spirito velatamente country cari alla moda britannica, fanno spesso comparsa ai piedi del cantante. Quelli proposti dal marchio Amazon hanno esterno in pelle e suola in gomma. Come da tradizione, non hanno chiusure ma si infilano come calze, complice la parte elastica ai lati e la linguetta posteriore sopra la caviglia. La punta è arrotondata. Da abbinare generalmente a pantaloni non troppo stretti sulle estremità, che si poggiano sopra e non dentro gli stivaletti maschili.

Pro e contro

Pro: piacciono a chi li ha provati

Contro: da portare con i calzini giusti

 

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 3 Dicembre 2020 5:49

 

Leggi anche:

Stile da star: dieci capi per un look ispirato a Jovanotti

Stile da star: dieci capi per un look ispirato a Marco Mengoni

Stile da star: dieci capi per un look ispirato a Francesco Gabbani

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.