Conveniente e sostenibile: il Programma Ricondizionato eBay

Ricondizionato eBay

Da qualche settimana eBay.it ha lanciato il suo Programma Ricondizionato. Di che cosa si tratta? Conviene davvero? Cerchiamo di capire i vantaggi di questa scelta.

Nonostante si parli di prodotti ricondizionati già da qualche anno, molti consumatori hanno ancora una certa reticenza nei confronti di questa categoria di articoli.
La pandemia ha dato una spinta positiva a questo trend: molte famiglie si sono dovute dotare di più dispositivi a causa di smart working e didattica a distanza. Nel 2021 la vendita di dispositivi ricondizionati su eBay è aumentata del 30%.

“Ricondizionati”: che cosa significa?

Si tratta di prodotti di elettronica o informatica che vengono restituiti dal consumatore dopo un utilizzo più o meno breve.
Il prodotto, usato ma in buone condizioni, viene sottoposto a diverse verifiche e manutenzioni, durante le quali si esamina lo stato di tutti i componenti interni ed esterni nonché il livello di usura.
Lo step successivo prevede la sostituzione di eventuali parti difettose o danneggiate, aggiornamenti – se necessari – e un’accurata igienizzazione (accessori compresi).
Dopo tutti questi passaggi il prodotto torna a uno stato pari a quello nuovo per prestazioni e funzionalità.


Gli standard di qualità

Ogni prodotto è revisionato dal produttore o da venditori approvati, i cui standard sono verificati di continuo. I protocolli di verifica, pulizia e manutenzione dei prodotti sono molto rigorosi, per assicurare uno standard di qualità elevato.
Il prodotto ricondizionato viene consegnato in condizioni equivalenti a quelle di uno nuovo.

Ricondizionato eBay: una scelta sostenibile

Acquistare un ricondizionato significa fare una scelta rispettosa verso l’ambiente perché si combatte l’economia “usa e getta” e si promuove l’economia circolare.
Il ricondizionamento allunga il ciclo di vita del prodotto e allontana nel tempo il momento del suo smaltimento.
Si riducono anche le emissioni di CO2 e l’utilizzo di energia necessaria per produrre i dispositivi.
Ultimo, ma non meno importante: produrre meno dispositivi significa impattare meno sulle condizioni di sfruttamento di molti lavoratori.

Un risparmio notevole

Il ricondizionato ti permette di risparmiare fino al 30% pur avendo un prodotto che è nelle stesse condizioni di uno nuovo. Inoltre con la stessa spesa ci si può permettere un prodotto con caratteristiche più elevate.

I diversi tipi di ricondizionato eBay

A seconda delle loro condizioni, i ricondizionati eBay sono classificati in 4 categorie:

Ricondizionato certificato
Quasi nuovo, in perfette condizioni. Sono prodotti che sono stati esaminati e ricondizionati dal produttore stesso o da un fornitore approvato.

Eccellente – Ricondizionato
Le condizioni del prodotto sono quasi perfette, non ci sono segni di precedenti utilizzi.

Molto buono – Ricondizionato
I segni di utilizzo sono minimi ma il prodotto è in condizioni ottime.

Buono – Ricondizionato
I segni di utilizzo sono leggermente più evidenti. Il prodotto è in condizioni buone. Se acquisti un ricondizionato eBay, non ci sono spese di spedizione né per un eventuale reso (per il quale hai 30 giorni di tempo). Il prodotto arriva a casa tua completo di accessori.

Su eBay puoi trovare la maggior parte dei prodotti più richiesti come ricondizionati: smartphone, stampanti, computer, piccoli elettrodomestici, smartwatch e tablet.
Insomma, che tu lo faccia perché sei un consumatore consapevole o per una questione economica, il ricondizionato eBay è comunque una scelta intelligente.

E ora ti presentiamo una selezione dei migliori ricondizionati del momento:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.