Contavasche, il cronometro per il nuoto si indossa

istockphotos

Pratici e leggerissimi, i cronometri ad anello o a braccialetto per gli allenamenti in piscina

Constatare i progressi durante gli allenamenti sportivi ha un importante effetto motivazionale. Ma in alcuni sport è difficile percepire i miglioramenti (o, per meglio dire, è complicato rendersi conto della misura di un progresso) se non tramite un preciso monitoraggio.

Per questo esistono i cronometri, utili strumenti di allenamento che oltre a misurare le prestazioni possono indicare i progressi innescando un notevole circuito virtuoso. In molti sport funziona proprio così: più si è capaci, più si ha voglia di praticarli. Per chi ha scelto il nuoto libero come attività sportiva, la necessità è dunque quella di auto-monitorarsi. Bisogno che può essere soddisfatto grazie a pratici contavasche da indossare.

Esistono infatti cronometri a forma di anello che permettono di misurare tempistiche e vasche completate senza intralciare i movimenti man mano che ci si allena. Piccoli accessori tecnologici che hanno la forma di un mini orologio in silicone, da indossare comodamente sul dito. E contavasche che si portano al polso come dei normali orologi-braccialetti. Attenzione: si tratta di strumenti più semplici di un fitness-tracker, che non monitorano frequenza cardiaca e parametri fisiologici. Ma di semplici strumenti che calcolano le vasche nuotate e i tempi impiegati.

In base ai modelli possono avere più o meno caratteristiche tecniche, e consentire un’immersione più o meno profonda. Generalmente, si tratta di un accessorio in silicone con un display digitale. Alcuni modelli in commercio necessitano di un leggero tocco del pollice ad ogni vasca. Altri, più tecnologici, sono automatici e percepiscono una variazione dell’accelerazione ad ogni virata, registrandola come una vasca completata. In ogni caso, sono leggeri e creano un attrito con l’acqua minimale. In una parola, sono funzionali.

SportCount Cronometro contavasche da dito 

{{title}}

Questo cronometro contavasche si indossa come un anello. Grazie ad esso è possibile contare non solo le vasche percorse, ma anche il tempo totale, il miglior tempo per vasca e il peggiore. E infine calcolare il tempo medio che si è impiegato durante la sessione per compiere una vasca. Uno strumento utile per creare programmi di allenamento ad hoc, e per comprendere meglio le proprie prestazioni ‘studiando’ i dati a disposizione.

Naturalmente ogni calcolo può essere fatto in base allo stile di nuoto (ad esempio il tempo medio a rana, il tempo medio a dorso e così via). Non riconosce automaticamente la fine di una vasca, occorre esercitare una leggera pressione sotto il display per far partire il conteggio. Questo modello rimane impermeabile fino a 50 metri di profondità, e può quindi essere utilizzato anche come cronometro per immersioni. Pesa solo 13 grammi.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


PoolMate2 contavasche cronometro 

{{title}}

Pensato non solo per la piscina, ma anche per il nuoto in acque aperte, al mare o al lago, questo contavasche si porta invece al polso come un orologio. Di silicone, disponibile in diversi colori, questo accessorio conta automaticamente i giri e le vasche, senza bisogno di premere nulla alla fine di ognuna, ma solo quando si termina l’allenamento (o l’esercizio, o lo stile, naturalmente).

Occorre impostare la lunghezza della piscina e calibrare il cronometro percorrendo una distanza precisa. Da lì in poi sarà in grado di prendere le misure e calcolare la distanza totale percorsa, il numero di vasche e i tempi. Fornisce anche indicazioni sui tempi di recupero e sulle calorie bruciate.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Pool Mate PRO Lane Counter Watch

{{title}}

Infine, un modello a bracciale che rispetto ai precedenti ha un valore aggiunto: grazie alla base USB (fornita in dotazione) si possono scaricare i dati registrati. In questo modo è possibile tenere una traccia precisa di più allenamenti in un lasso di tempo. Perfetto per chi si pone obbiettivi a lungo termine.

Calcola in automatico le vasche dopo essere stato settato, non necessita di particolari impostazioni e il funzionamento è intuitivo. Secondo le recensioni dei clienti, la batteria garantisce una importante durata, e una volta scarica si cambia come quella di un normale orologio da polso.

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Altri suggerimenti:

Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Scopri su Amazon
Scopri su Amazon
Prezzo:


Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.