Confetti da gustare e regalare, perfetti in ogni occasione

Confetti colorati
©iStockphoto

Il tradizionale dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero con le sue varianti al cioccolato, pistacchio o nocciole, può essere un gustoso dono natalizio.

Sono molti gli appassionati di confetti, che sembra fossero già diffusi durante il periodo romano. Certo, all’epoca non si conosceva ancora lo zucchero che avvolge le mandorle. Ma si suppliva altrettanto gustosamente con il miele che, unito alla farina, componeva una copertura dolce. Con il passare del tempo la produzione  si è sempre più diversificata, diventando uno dei simboli delle celebrazioni più importanti.

Ed ecco che, a seconda dell’evento, il rivestimento di zucchero cambia colore e anche l’interno. Al posto delle mandorle non è raro trovare pistacchi, nocciole e, soprattutto, cioccolato. Per celebrare le nascite o i battesimi ecco i confetti azzurri o rosa a seconda del sesso del neonato. Confetti colorati vanno sempre bene ad ogni compleanno. Quelli classici bianchi simboleggiano un sacramento: la prima comunione, la cresima o il matrimonio magari in appositi sacchetti. Chi si scambia la promessa di matrimonio e sancisce il fidanzamento sceglie i confetti verdi. E rossi i neo dottori per celebrare la laurea. Sbizzarrendosi ancora man mano che si celebrano gli anniversari di matrimonio, dai 15 anni con i confetti beige per arrivare alle nozze d’oro, ovvero i 50 anni insieme, con quelli color oro.

Ma non finisce qui. Si possono festeggiare anche il 55 esimo anniversario di matrimonio fino alle nozze di diamante, 60 anni. Rispettivamente con confetti color avorio e bianchi. C’è chi, per celebrare un lutto, offre anche quelli rivestiti di nero. Qualunque sia la ricorrenza, questo delizioso dolcetto si può trovare in tantissimi gusti e tipologie diverse. E anche a Natale è facile trovare tante proposte che acquisiscono sfumature artistiche. Come possono essere le composizioni di stelle, argento, dorate, rosse o bianche. Ma anche bellissimi centri tavola o porta candele.

È infatti un dolce speciale, piccolo e delicato ma carico di simboli positivi. La mandorla contenuta al suo interno è la metafora di unione ma allo stesso tempo di fertilità, felicità e abbondanza. L’atto di offrire un confetto è considerato portafortuna. Non c’è niente di meglio, quindi che stupire gli ospiti a Natale omaggiandoli con un dono a base di confetti.

Di seguito qualche suggerimenti

Pelino – Confetti Monoporzionati

I Pelino si presentano in bustine singole. 300 gr di ciocomandorla con la copertura rossa, perfetti quindi anche in periodo natalizio. L’azienda Pelino è sinonimo di qualità e tradizione per quel che riguarda questo prodotto dolciario. E’ nata infatti nei pressi di Sulmona nel lontano 1783 diventando oggi una realtà che esporta in tutto il mondo. Fin dalla sua fondazione la Confetti Pelino è stata votata alla qualità ed al benessere del consumatore. Il che significa l’utilizzo di ingredienti certificati di alto valore qualitativo come mandorla Avola, Nocciola Piemonte o Romana, cioccolato belga, per ottenere rispetto incondizionato per il gusto.

Crispo – Confetti alla mandorla

Confezione da 1 kg per questa scatola di confetti alla mandorla di colore bianco. Anche la Crispo vanta una lunga tradizione, iniziata nel 1932 con una fabbrica di confetti e frutta candita. Oggi è l’unica azienda che può vantare una produzione di confetti ad impatto ambientale zero, grazie all’utilizzo di un cogeneratore per la produzione di energia, vapore e acqua, che copre il fabbisogno dell’azienda. Da sempre si caratterizza per l’attenzione nella ricerca di materie prime di eccellenza che vengono lavorate con cura secondo la tradizione.

Buratti – Confetti assortiti

Da oltre sessant’anni Buratti è sinonimo di tradizione, qualità e passione nella produzione di confetti. Le materie prime selezionate con cura e l’esperienza nell’arte confettiera sono la ricetta segreta attraverso la quale l’azienda crea prodotti di qualità superiore, apprezzati in Italia e nel mondo. Buratti realizza confetti in ben 123 gusti e 45 colori differenti, tenendo sempre conto del gusto e della qualità. Questa confezione da 1 kg di confetti dal morbido ripieno al gusto di misto frutta si propone con gustose tenerezze colorate capaci di soddisfare anche i palati più raffinati.


Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 19 Ottobre 2021 3:33

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.