È universalmente riconosciuto, è stato detto e ridetto: viaggiare fa bene alla salute mentale. Vi sfidiamo a trovare qualcuno che al momento di partire sia infelice o insoddisfatto. Mentre si prepara la valigia e si cerca il passaporto, le farfalle iniziano a svolazzare con leggiadria nella pancia, la mente inizia a sognare, le ansie del lavoro e lo stress spariscono momentaneamente e il corpo si rilassa.
Detto questo, e crediamo di trovarvi praticamente tutti d’accordo con noi, a volte trovare un bagaglio piacevole da portarsi dietro è un’impresa: c’è quello troppo rigido, quello troppo morbido, quello a cui si staccano le ruote già in aeroporto e quello “bello che non balla”. Grazie alla nostra esperienza e a quella dei migliaia di recensori su Amazon, allora, abbiamo deciso di raccogliere qui i modelli più belli e funzionali adatti veramente a tutti. Dal bagaglio a mano con la faccia di Darth Vader a quello con la mappa del mondo da colorare con i posti che abbiamo visitato, ecco i nostri preferiti.
Ciak Roncato Trolley Rigido, 53 x 78 x 30 cm

Il principio è semplice: questo trolley è per i malati di wanderlust che non vedranno l’ora di colorare (o cancellare) i luoghi appena visitati. TO DO è il bagaglio di Roncato rigido con una mappa del mondo disegnata sopra. I colori in dotazione sono il rosso, il giallo e il blu, perfetti per segnare in modo differente i luoghi dove siete già stati o, perché no, i luoghi dove volete andare. Di certo è una valigia facilmente riconoscibile in mezzo alle centinaia sul nastro al ritiro bagagli.
Pro: qualità prezzo ottima, Roncato è una garanzia, bello da vedere e divertente da usare.
Contro: al momento non pervenuti.
Samsonite Star Wars Ultimate – Upright S Bagaglio a Mano

Il bagaglio a mano con la faccia in 3D di Darth Vader è perfetto per tutte le età, ma dedicato ai veri appassionati di Star Wars. Samsonite ha perfezionato Upright foderandolo internamente con lo spazio e le stelle. Un vero must-have per chi ha bisogno che la forza sia sempre con lui. La capienza è di 32 litri e lo rende adatto ai viaggi brevi.
Pro: bello da vedere, comodo da portare in cabina nei viaggi di 2/3 giorni.
Contro: non pervenuti.
Cabin Max Metz, Zaino da Viaggio Bagaglio a mano/da cabina, 44L

Avete mai viaggiato con uno zaino in spalla invece del solito trolley? Ormai sono in tanti a preferire questa soluzione: quando in albergo il check-in si fa solo di pomeriggio e non volete di certo girare per la città (o andare in spiaggia) con il bagaglio su ruote al seguito, la soluzione più facile è infilare tutto in uno zaino da 44 litri (!) e metterselo in spalla.
Pro: più di 7.000 recensioni positive su Amazon, capiente ma leggero, infatti pesa solo 0,7 kg.
Contro: il materiale è un po’ leggero, non adatto ai viaggi avventurosi.
Altri suggerimenti:
Leggi anche:
Organizer per valigia, il bagaglio nel bagaglio che evita il caos
A ognuno la sua valigia, così viaggiare diventa più facile