Computer desktop, tanta potenza e versatilità

Non solo lavoro ma anche svago e divertimento grazie ad una postazione fissa, che si può anche aggiornare

C’è ancora una grossa dicotomia tra chi preferisce i computer portatili e chi i modelli ‘fissi’, cosiddetti desktop. Si tratta di due mondi paralleli, destinati a non incrociarsi mai ma non è detto che non possano convivere anche in un contesto di diffusione dello smartworking. Del resto, i pregi e i difetti di uno vengono, senza troppi problemi, compensati dall’altro. Un esempio? Di solito alla flessibilità dei notebook non corrisponde la potenza a cui possono arrivare i desktop che, peraltro, fanno del ‘modding’, ossia della possibilità di aggiungere e aggiornare i componenti, un trend mai tramontato tra gli appassionati.

I portatili, dal canto loro, oramai stanno davvero ovunque. Per la loro leggerezza, anche in una borsa o uno zaino ridotto, senza che quasi ce ne accorgiamo. Ma, come detto, si tratta di due modi per guardare al mondo della produzione e del divertimento digitale che possono benissimo convivere, per esigenze e necessità differenti, che cambiano nel corso della giornata e per tipologia di utente.

I computer desktop sono certo una scelta migliore per lavori ad alta intensità, come l’editing di video in 4K o videogame di ultima generazione. È possibile svolgere tali attività anche su un computer portatile, soprattutto se di fascia elevata, ma a scapito del deterioramento del dispositivo e della riduzione dell’autonomia della batteria. Ovvio che i desktop non sono portatili e richiedono molto più spazio. Peraltro, ad essi bisogna aggiungere un monitor, anche curvo o dedicato al gaming, una tastiera e un mouse, con o senza fili, oppure andare in direzione dei modelli all-in-one. Ad ogni modo, qui di seguito ci sono i computer desktop migliori del momento.

Il modello per tutti

Il miglior desktop in assoluto è quello che funziona per la maggior parte delle persone, come il Dell XPS 8940. All’esterno, non è appariscente, ma è un desktop che si adatta ad una casa così come ad un piccolo ufficio. Indipendentemente dalla configurazione scelta, riesce a soddisfare varie esigenze, soprattutto perché Dell li costruisce su ordinazione. Le opzioni sono quasi infinite, ma puoi facilmente configurare una macchina potente sotto i mille euro o prenderne una pre-assemblata.

L’obelisco per i gamer

Non tutti hanno il tempo o l’interesse per costruire il proprio PC da zero. HP Omen offre la maggior parte dei vantaggi derivanti dalla creazione di un sistema personalizzato, senza problemi. È estremamente facile da aggiornare, offre configurazioni quasi illimitate e il vetro temperato permette di dare un occhio a ciò che accade dentro quando è in funzione. Già a partire da un processore di nona generazione e una Nvidia RTX 2070 Super dona notevoli soddisfazioni.

Il mondo Apple, in piccolo

il Mac Mini di Apple ha ricevuto un importante aggiornamento per avere ancora più potenza sotto la scocca, in un pacchetto estremamente compatto. Apple ha sostituto il processore Intel con il proprio M1 Silicon, il che mette Mac Mini al pari di tanti PC più grandi e più potenti, almeno sulla carta. Il software di bordo permette di elaborare video anche in 4K senza grossi problemi, mentre nel comparto videogame, si sa, non si può chiedere alla Mela chissà cosa.

Il rapporto qualità-prezzo

Se stai cercando un computer desktop economico, l’Acer Aspire TC 895-UA91 offre le migliori prestazioni nella sua fascia di prezzo. Questo modello dispone di una 10° generazione quad-core di Intel Core i3, che consente di eseguire più programmi senza rallentare il computer. Nonostante il suo prezzo contenuto, questo computer desktop è dotato dei più recenti standard WiFi 6 e di una porta Ethernet da 1 Gigabit. Inoltre, viene fornito con 8 GB di RAM DDR4, che è più che sufficiente per eseguire la maggior parte dei programmi e persino per giocare. Tuttavia, ha una scheda grafica integrata, quindi non si potrà giocare ai più moderni titoli da tripla A. Dispone di un’unità DVD, cinque porte USB 3.2 Gen 1, due porte HDMI e persino una porta USB-C per una ricarica più rapida e velocità di trasferimento dei file.

L’affidabilità di Asus

Questo è un desktop affidabile. In primo luogo come marchio, Asus è cresciuto in grande stile negli ultimi tempi. Tra i molti computer desktop prodotti, S340MF è forse il più popolare. Compatto e con un design moderno è allo stesso tempo dotato di alcune delle funzionalità più recenti e avanzate offerte grazie ad un potente e veloce processore. Oltre a questo, gode di una vasta scelta in quanto a connettività, tra cui RJ45 LAN e HDMI; antenna Bluetooth e Wi-Fi 801.11ac.

Altri suggerimenti

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.