Completo estivo da ciclismo: i migliori modelli da uomo

ciclista con completo estivo da ciclismo

Il completo estivo da ciclismo è un capo di abbigliamento sportivo che va scelto con molta attenzione valutando alcuni aspetti fondamentali.

Indossare un completo di buona qualità è uno dei piaceri del ciclismo. I capi tecnici hanno diversi vantaggi nel miglioramento delle prestazioni sportive, e sono anche molto belli da un punto di vista estetico.

I modelli tra cui scegliere si differenziano per materiali e design e spesso non è semplice orientarsi nella scelta. Oggi vediamo come valutare un buon completo da ciclista per la stagione estiva.

Naturalmente non dimenticate un buon paio di occhiali per proteggere gli occhi e avere un’ottima visuale anche in pieno sole.

 

Il completo da ciclismo estivo: come sceglierlo? 

La maggior parte dei completi da ciclismo estivi è composta da due pezzi:

  • la parte inferiore: pantaloncini aderenti con fondello imbottito in gel o spugna
  • la parte superiore: una maglia a maniche corte che può avere o meno una chiusura con cerniera e a volte pannelli a rete sulle ascelle per una maggiore traspirazione

Ecco su quali criteri basare la scelta:

Tessuti

Un completo per la bella stagione deve essere realizzato con un materiale leggero, traspirante ma che allo stesso tempo protegga la pelle dal sole e dal vento. Un buon tessuto inoltre evita una sudorazione eccessiva e assorbe dell’umidità, riducendo la spiacevole sensazione di bagnato.

Colori

I colori scuri attirano maggiormente il sole, mentre quelli chiari mantengono più a lungo la pelle fresca ed evitano la disidratazione. In ogni caso i colori e lo stile devono rispecchiare la personalità del ciclista. 

Vestibilità

È meglio optare per modelli aderenti, che aumentano l’aerodinamicità riducendo la resistenza la vento.

Tasche posteriori

Comode anche se non fondamentali, permettono di portarsi appresso i documenti, un fazzoletto o una barretta energetica.

Pannelli riflettenti

Se pedali nelle ore più tarde è bene che il completo abbia delle parti catarifrangenti per essere ben visibile agli automobilisti.

I migliori completi maschili estivi da ciclismo  

Ecco 10 modelli di completi estivi da ciclismo di ottima qualità tra cui scegliere:

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Potresti leggere:
Comodità in bici: l’abbigliamento con effetto ‘cuscinetto’

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.