Questo sito contribuisce alla audience di

Aria di festa: come servire il panettone senza essere banali

Panettone servito su vassoio
Stop a soluzioni troppo standard che alla lunga rischiano di rovinare l'effetto sorpresa. Dal dolce scomposto a quello glassato, ecco gli accessori per un dressing originale

Da una parte classicità, dall'altra innovazione. Da qui nascono idee alternative su come servire il panettone. Se infatti gli ingredienti non cambiano mai di in anno in anno , non si può dire lo stesso della presentazione agli ospiti. Le normali fette - qui vi abbiamo spiegato come tagliarle in maniera regolare con il coltello specifico per panettone - possono davvero far venire meno ogni fantasia. Oltretutto ci possono essere anche delle cuoche e dei cuochi che non si accontentano di servire il dolce acquistato o preparato in casa con gli appositi stampi senza mettere alla prova le proprie doti nel dressing.

 

Perché non inventarsi dei modi originali per portarlo a tavola e delle soluzioni che fin dal primo sguardo facciano salire l'appetito? Non parliamo solo di come presentare le porzioni ma anche di creme per accompagnarlo e di stoviglieria per servirlo. Già, quindi da dove cominciare? Partendo dal gusto e finendo con la vista, ecco alcune soluzioni per stravolgere le regole rimanendo però fedeli alle tradizioni del Natale.

L'alzatina che cattura gli sguardi

Un'idea facile da realizzare che funziona bene sia con il dolce tagliato a fette che con la forma intera. Il materiale trasparente fa vedere i colori da ogni angolazione e i centimetri in più in altezza consentono di catturare l'attenzione ma anche di facilitare le operazioni di affettatura. Indispensabile la copertura per preservare il gusto nel tempo.

Se cerchi altre idee dedicate ad alzate per torte e piatti girevoli leggi qui:

Accessori per la preparazione della glassa

Personalizzare vuol dire anche aggiungere zucchero e sapori dove serve. Una buona idea è creare una glassa sui prodotti comprati e per farlo avrete sicuramente bisogno di un pentolino ampio dove far raggiungere agli ingredienti la giusta temperatura.

La 'marisa' per versare

Una volta preparata la glassa vi servirà un accessorio indispensabile per trasportarla dalla pentola al dolce vero e proprio. L'attrezzo giusto è la marisa, una spatola che va benissimo per le creme e le salse in quanto non disperde nemmeno una goccia della preparazione.

Le coppette per la versione scomposta

Per mettere insieme creme e panettone può essere utile pensare al servizio in un bicchierino che facilita il momento della degustazione. La ricetta prevede che ogni fetta sia alternata con una crema al mascarpone e quindi vi consigliamo le coppette come quelle indicate qui per esempio, magari trasparenti in modo da poter apprezzare il mix di colori e di alimenti diversi che si viene a creare.

Il cucchiaio per accompagnarlo con il gelato

Un'altra idea è quella di farcire o accompagnare il dolce con del gelato. Tuttavia per affiancare una pallina a una fetta, il cucchiaio classico non è l'attrezzo giusto. Con il cucchiaio tondo è facile affondare nel gelato e dosare le quantità senza sbavature o procurare altri inconvenienti.

Altri suggerimenti:

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati