Divertenti e stimolanti: come scegliere e utilizzare i giochi per cani

cane che gioca

Per i nostri amici a quattro zampe, giocare è uno stimolo fondamentale, in tutte le fasi della sua vita. Ma quali giochi per cani sono i più adatti? E che caratteristiche devono avere?

I cani, tutti i cani, amano giocare: questo è un dato di fatto! E non solo quando sono cuccioli, molti lo fanno con grande soddisfazione anche in età adulta.
Ogni padrone dovrebbe trovare il tempo di fare dei giochi con il cane, perché per l’animale il momento ludico riveste un’importanza fondamentale per la crescita, la socializzazione e tanti altri aspetti.
Ovviamente, bisogna anche giocare nel modo corretto per evitare che il cane apprenda comportamenti scorretti o riceva segnali sbagliati.

 

Perché i giochi sono importanti per i cani?

Il gioco è uno strumento molto potente per interagire con il proprio cane, a tutte le età.

Fare conoscenza

Per un cucciolo o per un cane appena arrivato in famiglia, giocare è un ottimo modo per fare conoscenza ed entrare in confidenza. L’animale così imparerà che con il padrone ci si diverte e sarà più facile instaurare una buona relazione anche con tutti gli altri esseri umani. La socializzazione attraverso il gioco è quindi la più indicata per instaurare un rapporto di fiducia fin dall’inizio.

Sfogare l’energia

Alcuni cani, specialmente i cuccioli, hanno letteralmente bisogno di sfogare in qualche modo la loro energia smisurata. Indirizzarli in giochi che siano divertenti ma anche stimolanti e in qualche modo educativi, è un modo per scaricare le energie evitando invece comportamenti indesiderati. Con diverse sessioni di gioco al giorno, avrai un cane felice ed equilibrato!

Apprendere i comportamenti

I giochi per cani sono anche indicati nel caso in cui si voglia fargli apprendere alcuni comandi. Infatti è dimostrato che dopo una sessione di gioco, l’animale mostra un maggiore livello di attenzione verso il padrone quindi insegnargli sarà più semplice. Inoltre, il gioco può essere sfruttato per migliorare e mitigare alcuni eccessi del cane, per esempio in situazioni di paura o di aggressività.

 

Da cosa si riconosce un buon gioco per cani?

Ci sono tantissime tipologie di giochi per cani, che andrebbero scelti e utilizzati a seconda del contesto e del momento particolare. Per esempio ci sono quelli pensati per far stare tranquillo il cane quando il padrone se ne va, quelli per giocare insieme e ancora quelli da riporto, per insegnargli alcuni comandi.
A prescindere dal tipo di gioco per cani, c’è un aspetto che risulta fondamentale per stabilire se si tratta di un buon gioco per cani oppure no: la qualità dei materiali.
Infatti è importantissimo assicurarsi sempre che la composizione e i materiali del giocattolo siano adeguati, ovvero che non contenga elementi tossici o pericolosi per il cane.
Anche se sono progettati per non rompersi, i cani hanno i denti e la pazienza per distruggere praticamente qualsiasi cosa. Solo scegliendo giochi per cani di buona qualità potrai stare tranquillo che non ci sono pericoli per lui, nemmeno se riuscisse a romperlo.

 

10 giochi per cani, uno per ogni situazione

Kong

Il kong è un grande classico: il gioco perfetto da lasciare al tuo cane quando esci di casa, per evitargli la sofferenza del distacco. Dopo che l’avrai riempito con una scatoletta o del cibo ben incastrato all’interno, il tuo cane sarà impegnatissimo a leccare anche l’ultima briciola!
Realizzato con gomma naturale, è durevole e resistente, piacevole da masticare per il cane.

 

Palle da tennis Kong SqueakAir Balls

Le palline sono uno dei giochi più amati dai cani e sono perfette per insegnargli il riporto. Il fatto di riportare la pallina e vedere che il padrone la tira nuovamente, insegna al cane che può fidarsi del proprio umano!
Le Kong SqueakAir Balls hanno anche un meccanismo che le fa squittire ad ogni morso, il che è un ulteriore stimolo per il cane. Morbide e realizzate con uno speciale feltro non abrasivo, non danno fastidio ai denti del cane.

Frisbee Trotto Disk

Dal punto di vista dell’apprendimento, il frisbee ha lo stesso scopo della pallina, ma ci sono alcuni cani che lo preferiscono perché devono anche impegnarsi nel salto per riprenderlo.
Il frisbee Trotto Disk è realizzato in gomma flessibile atossica e questo riduce molto la possibilità che il cane si faccia male ad acchiapparlo, con successivi problemi alle gengive. Inoltre, essendo morbido, può essere usato anche per giocare a tira e molla.

Orma Big gioco in gomma

Questo particolare gioco per cani è realizzato in morbida gomma e riesce sia a rimbalzare che a galleggiare. Se stai andando in vacanza al mare e il tuo cane ama l’acqua, è quindi un’ottima idea portarlo con te. Si divertirà tantissimo ad andare a riprenderlo a nuoto, imparando allo stesso tempo il meccanismo del gioco da riporto.
Se lo usi invece su un prato, il cane dovrà sforzarsi per riprenderlo e la sua coordinazione motoria ne trarrà grande beneficio.

 

Pigna con corda porta snack

I giochi per cani che racchiudono al loro interno cibo e piccoli snack sono ideali per stimolare la loro agilità mentale, per intrattenerli in situazioni in cui vuoi che rimangano fermi e per calmarli quando te ne vai di casa.
Il cane deve ingegnarsi per tirare fuori tutti gli snack e, riuscendoci, la sua autostima ne uscirà rafforzata. Acquisirà quindi fiducia in sé stesso e controllerà meglio le proprie emozioni. La pigna porta snack è dotata di numerose fessure in cui inserire crocchette e pezzetti di cibo, ma può essere usata anche come gioco da tira e molla.

 

Set 10 giochi in corda

Tutti i giochi in corda sono di solito molto apprezzati dai cani perché li impegnano tantissimo in termini di masticazione, quindi sono un ottimo antistress in situazioni anche di disagio. Inoltre, si prestano bene ad essere usati per il tira e molla.
Con questo set di 10 giochi realizzati interamente in corda di cotone premium, naturale e sicuro per l’animale ma anche facile da lavare. Avrai sempre a disposizione un gioco per cani con cui intrattenerlo!

Gimdog Bamboos aromatizzato

I giochi per cani da masticare sono ottimi per intrattenerlo in momenti di noia. Inoltre evitano che vada alla ricerca di qualcos’altro da masticare, come le gambe dei tavoli o le tue pantofole! Inoltre favoriscono l’esercizio dei muscoli della mascella e favoriscono la pulizia dei denti.
Il Bamboos è un gioco masticabile eccellente perché realizzato in fibra di bambù e nylon, quindi è super resistente. Inoltre, è aromatizzato al pollo e al bacon, quindi il tuo cane non smetterebbe mai di masticarlo!

 

Hasbro Nerf Dog

Con il Nerf Dog non si divertirà solo il tuo cane ma anche tu! Si tratta infatti di un cannone spara palline da tennis, ideale per giocare all’aperto e insegnare al tuo amico l’arte del riporto. Basta inserire una pallina all’interno del tubo, tirare la molla e goderti il lancio: può arrivare anche a 15 metri di distanza, quindi usa questo gioco solo quando sei sicuro di avere ampi spazi a disposizione.
Il tuo cane non solo imparerà a riportarti la palla ma si farà anche delle belle corse, che sono un ottimo modo per scaricare l’energia, specialmente per alcune razze più energiche.

Think Tubes gioco interattivo

Questo è un vero e proprio gioco di intelligenza. Sarebbe bene inserire nella routine dei giochi per il tuo cane anche qualche attività stimolante dal punto di vista della concentrazione e dell’ingegno. Il cane imparerà infatti a risolvere dei problemi da solo e aumenterà la fiducia in sé stesso.
Think Tubes è un gioco interattivo di difficoltà crescente che richiede al cane molto impegno per recuperare tutti i pezzetti di cibo nascosti all’interno.

Floppy Knots peluche per cani

Se hai un cane particolarmente interessato ai peluche di tuo figlio, con Floppy Knots a forma di elefante lo farai felice! Realizzato in corda, ha un’imbottitura minima quindi richiede un maggiore sforzo masticatorio ed è praticamente impossibile riuscire a romperlo. Ha diverse consistenze, per stimolare diversi punti della bocca e dei denti del cane, e degli effetti sonori che invogliano l’animale a continuare a mordere.
Ideale sia come gioco masticatorio che da lanciare per insegnargli il riporto anche quando sei a casa.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.