Questo sito contribuisce alla audience di

Come pulire bene la doccia passaggio dopo passaggio

kit pulizia doccia sfondo azzurro

Il bagno è sicuramente la stanza della casa che viene pulita più spesso. E, tra le varie pulizie domestiche, quella della doccia richiede grande cura: chi vorrebbe lavarsi in una doccia sporca? Per mantenere i vetri splendenti, la rubinetteria brillante e il piatto doccia impeccabile, servono solo pochi prodotti e un po’ di impegno. In questo articolo vedremo passaggio dopo passaggio come pulire la doccia a fondo e come mantenerla come nuova ogni giorno.

Pulire la doccia parte per parte

Se ti accingi a pulire la doccia a fondo, la prima cosa da fare è togliere di mezzo qualsiasi prodotto. Shampoo, balsamo, bagnoschiuma, spazzola, rasoio: tutto ciò che hai accumulato nel vano doccia deve essere messo da parte. In questo modo pulire sarà molto più semplice e puoi approfittare per buttare via qualche prodotto mezzo vuoto ed eliminare oggetti che non usi. E adesso, procediamo alla pulizia vera e propria.

Si comincia dallo scarico

Il primo passaggio è anche il meno piacevole! Dovrai infatti eliminare tutti i capelli dallo scarico e buttarli nella spazzatura (non nel wc perché si intaserebbe). Per farlo, devi svitare il tappo dello scarico e, con un uncinetto o una gruccia in metallo, tirare via i capelli accumulati. Se lo scarico è un po’ intasato e l’acqua non defluisce bene, dovrai invece utilizzare un prodotto disgorgante che sciolga gli accumuli.

Attenzione a scegliere bene il prodotto perché uno troppo aggressivo rischia di danneggiare i tubi. Assicurati quindi che sia sicuro per i tubi e che abbia anche un effetto antiodore. Poi, fai scorrere abbondante acqua calda.

Vetri splendenti e cristallini

Una delle parti più difficili da pulire è il vetro della doccia: sembra sempre che rimanga opaco, con degli aloni. Il calcare infatti si accumula anche sul vetro ed è necessario rimuoverlo se si desidera un vetro perfettamente pulito. Fai scorrere per prima cosa un po’ d’acqua calda sul vetro e poi spruzza un prodotto apposito per i vetri. Ne esistono tanti in commercio ma assicurati che quello che scegli sia anche anticalcare e soprattutto che prevenga la formazione di calcare e di macchie. In questo modo i vetri si manterranno puliti più a lungo.

Una volta spruzzato il prodotto, lascialo agire per il tempo indicato e poi risciacqua. Per rimuovere l’acqua in eccesso sono utilissime le spazzole lavavetri, che puoi usare anche per eliminare le gocce dopo la doccia. Scegline una che abbia la parte morbida in silicone: in questo modo scivolerà alla perfezione sulle superfici senza il rischio di graffiare il vetro. I modelli più pratici sono quelli con aggancio a ventosa per tenerli sempre a portata di mano senza fare buchi nelle mattonelle.

Come pulire il soffione della doccia

Il soffione e la rubinetteria sono le parti più soggette alla formazione di calcare. Questo si accumula in modo particolare sugli ugelli da cui esce il getto d’acqua. Per una pulizia accurata, ti consigliamo di staccare il soffione e di spruzzare un buon prodotto anticalcare.

Lascialo agire per circa due ore e poi risciacqua. Se le incrostazioni sono particolarmente difficili, aiutati con uno stuzzicadenti o con un ago per eliminare il calcare da ogni ugello. Esistono anche dei mini spazzolini appositi:

Per la rubinetteria procedi nello stesso modo: spruzza l’anticalcare, lascia agire e poi risciacqua. Sarebbe opportuno anche asciugare le varie parti dopo il risciacquo, per evitare nuove formazioni di calcare. Anche in questo caso, scegli uno spray anticalcare che sia anche preventivo, in modo da non dover pulire troppo spesso.

Pulire la doccia: il piatto e gli angoli

Infine, arriva il momento del piatto doccia. Per lucidarlo alla perfezione puoi utilizzare un metodo naturale che funziona molto bene e non danneggia nessun materiale. Crea una miscela con bicarbonato e aceto bianco, strofina tutte le parti con una spugna umida e poi lascia agire per circa 15-20 minuti. Bicarbonato e aceto bianco hanno un effetto non solo sbiancante ma anche igienizzante. Le fughe sono la parte dove si accumula più sporco e talvolta si può formare anche della muffa. Per pulirle a fondo ti servirà un buon prodotto igienizzante e un vecchio spazzolino da denti: lascia agire il prodotto per il tempo indicato, strofina bene con lo spazzolino e poi risciacqua via tutto.

Come mantenere la doccia sempre pulita

Questa pulizia approfondita andrebbe fatta almeno una volta al mese, in modo da avere la doccia perfettamente splendente.
Per mantenerla pulita e igienizzata tra una pulizia e l’altra, ricordati di asciugare sempre le gocce dopo che hai fatto la doccia. In particolare, asciuga il vetro (la spazzola lavavetri è utilissima anche per questo), la rubinetteria e il soffione. In questo modo (e utilizzando i prodotti specifici che ti abbiamo consigliato) ridurrai al minimo il rischio della formazione di calcare. Per favorire l’asciugatura, lascia la porta della doccia aperta.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati