Come pulire piastra e serbatoio del ferro da stiro

come pulire il ferro da stiro

Pulire il ferro da stiro: è un’operazione davvero necessaria?

Il ferro da stiro è un elettrodomestico semplice da usare, ma è necessario effettuare una corretta pulizia e manutenzione per evitare che col tempo possa rovinare i tessuti con i quali viene a contatto.
Può capitare infatti che dalla piastra esca acqua sporca, o che la stiratura lasci delle macchie bianche o scure sugli abiti, spesso difficili da rimuovere.

Non solo: una pulizia frequente favorisce una stiratura migliore, perché il vapore riesce a fuoriuscire alla massima potenza e quindi il ferro da stiro funziona al massimo della sua efficienza rendendo il lavoro più semplice e veloce.

Spesso è necessario eliminare un accumulo di calcare, che può depositarsi sulla piastra, nella caldaia o nel serbatoio interno. Il fatto che alcuni modelli abbiano un sistema anticalcare incorporato purtroppo non li rende immuni da questi accumuli.
Altre volte è necessario pulire la piastra da eventuali residui o da bruciature che potrebbero macchiare gli abiti.

Abbiamo selezionato i migliori prodotti per effettuare una pulizia semplice del ferro da stiro – efficace sia sui modelli più semplici che su quelli a caldaia.

 

Stick e paste per la pulizia della piastra

Gli stick sono un modo molto veloce per pulire una piastra sporca e rovinata. Fate però attenzione a non inalarli perché emanano un odore molto forte e possono irritare gli occhi e le vie respiratorie.

Paste per la pulizia della piastra

Le paste pulenti sono efficaci per la rimozione di macchie, bruciature e residui. È sufficiente passarle sul ferro con un panno morbido e in attimo la piastra torna a risplendere.

 

Salviette e panni per rimuovere lo sporco sulla piastra

Per far tornare lucida e liscia la piastra si possono usare anche salviette o panni leggermente abrasivi, che consentono una pulizia completa senza rovinare la superficie del ferro da stiro.

Anticalcare per il ferro da stiro

I prodotti per rimuovere gli accumuli nel serbatoio sono indispensabili per ripulire la zona in cui si formano i depositi calcarei e per liberare i fori occlusi.

 

Potrebbe interessarti:

I migliori 10 ferro da stiro con caldaia e come scegliere quello giusto

Con il ferro da stiro giusto la giornata prende un’altra piega

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.