Questo sito contribuisce alla audience di

Come proteggere i capelli in estate

proteggere i capelli in estate
Proteggere i capelli in estate è importante tanto quanto proteggere la nostra pelle.

L’estate è una stagione fantastica per le attività all’aperto, ma l’esposizione prolungata al sole può anche provare molti danni, dalle scottature della pelle ai capelli danneggiati.

Ciocche scolorite, chiome secche, doppie punte: per proteggere i capelli in estate basta usare alcuni accorgimenti molto semplici. Che i tuoi capelli siano tinti o già bianchi, naturali o colorati, non c’è scusa che tenga per non prendersene cura in modo speciale durante i mesi estivi.

In che modo sole, cloro e acqua salata danneggiano i capelli?

Che tu te ne renda conto o meno, gli stessi raggi UV che danneggiano la tua pelle possono essere nocivi anche per i tuoi capelli, tanto quanto l’uso di phon, arricciacapelli e piastre.

I capelli sono per lo più composti da una specifica proteina chiamata cheratina. La carenza di questa proteina può influenzare la struttura dei nostri capelli, facendoli apparire ruvidi e spenti, e aumentandone la fragilità.

Esporsi alla luce solare secca i capelli togliendo la loro idratazione e favorisce la formazione di doppie punte.

I prodotti chimici utilizzati nelle piscine e i minerali presenti nell'acqua di mare o salata, aderiscono ai capelli, ne danneggiano la fibra e causano cambiamenti nel colore (soprattutto su capelli trattati) dando loro un aspetto più opaco e malsano.

12 consigli per proteggere i capelli in estate

Ecco perché dobbiamo adottare alcune misure per garantire la bellezza e la salute dei nostri capelli prima ancora di esporci al sole.

I seguenti 12 suggerimenti ti aiuteranno a ridurre tutti gli effetti dannosi che acqua e raggi solari possono avere sulla tua chioma.

  • Cerca di limitare il tempo che trascorri in piena esposizione del sole. Cerca di uscire nelle ore meno calde o dopo il tramonto. Quando sei in spiaggia o a bordo piscina, porta con te un cappello o un foulard per proteggere i capelli dai raggi del sole. I capelli possono essere danneggiati non solo dalla calura estiva, ma anche dai raggi UV che gonfiano il "crespo".

  • Cerca di evitare di asciugare i capelli col phon durante i torridi mesi estivi, per non danneggiare ulteriormente le ciocche. Se proprio devi usare l'asciugacapelli, prova a usare un'impostazione di calore più bassa.
  • Per reidratare i capelli, cerca prodotti che ne aumentino l'idratazione, la lucentezza o l’elasticità, come i balsami leave in.

 

  • Prima di andare a dormire prova ad aggiungere olio di jojoba sulle punte più crespe dei capelli. Usa una cuffia da doccia per evitare macchie su lenzuola e cuscino e lascia in posa tutta la notte. Fai un leggero "risciacquo" al mattino.

  • Per evitare l'effetto crespo o le doppie punte, fai un taglio dal parrucchiere ogni 6-8 settimane.
  • Riduci il numero di lavaggi dei capelli durante i mesi estivi: ogni lavaggio rimuove gli oli naturali secreti dal cuoio capelluto e secca i capelli. Se hai necessità di lavare i capelli ogni giorno prova a usare uno shampoo più leggero.

 

  • Evita l'utilizzo di prodotti che schiariscono i capelli, soprattutto se hai già i capelli secchi o danneggiati dal calore dalle frequenti sessioni di phon. Cerca di evitare i prodotti per capelli che contengono alcol, come gel, lacche e alcune mousse.
  • Lava i capelli subito dopo aver fatto un tuffo rinfrescante in piscina al mare: puoi ridurre alcuni degli effetti negativi del cloro e dell’acqua salata.
  • Usa prodotti per la cura dei capelli che contengano la protezione SPF.

 

  • Quando fai la doccia, abbassa leggermente la temperatura dell'acqua e cerca di evitare docce calde e piene di vapore, per non seccare i capelli.
  • Bevi molta acqua: essendo un'estensione della tua pelle, i capelli devono essere idratati dall'interno verso l'esterno.
  • Usa una maschera idratante per capelli almeno una volta alla settimana. Questo aiuterà a riparare alcuni dei danni causati dal sole.

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati