Messa in piega fai da te, beauty tips per essere impeccabili

Piega capelli
Courtesy of©proxyminder/iStock

Dal lavaggio allo styling, ecco i trucchi infallibili per sfoggiare una chioma bella e ordinata

Anche se le occasioni di socialità sono ridotte all’osso, prendersi cura del proprio aspetto è un atto d’amore: “Ritagliare nella nostra giornata dei momenti di cura è un toccasana per la mente, perché significa staccare da tutto e dimenticarsi dei problemi. Il tempo è il più grande regalo che possiamo fare a noi stessi”, spiegano gli esperti di Guidapsicologi.it, portale interamente dedicato alla psicologia. Pelle o capelli: ognuno ha la sua beauty routine. “Si tratta di una pratica fortemente personale, dalla durata ai rituali che decidiamo di inserirvi. Ciò che conta è che sia pensata su misura delle nostre necessità”, precisano i professionisti del benessere. Soprattutto quando i parrucchieri sono off, come fare per realizzare in casa una messa in piega perfetta?

Per sfoggiare un look curato, basta armarsi dei prodotti e degli accessori giusti e seguire le tips degli esperti. Regola numero uno: prestare attenzione alle esigenze della propria capigliatura, a partire dal lavaggio. Come spiega Elisa Graci, titolare di Elisa Look&Style, salone iscritto a Uala – sito e applicazione dedicato al mondo beauty e wellness – è necessario scegliere prodotti con un pH adeguato alla propria tipologia di capello in modo tale che le squame restino ben chiuse e la chioma risulti lucida una volta asciugata.

Dallo shampoo al phon passando per il termoprotettore: i must have

Lo shampoo da solo, a volte, non è sufficiente. “Molte persone tendono a utilizzare solo lo shampoo dimenticando l’importanza di un buon balsamo”, aggiunge l’esperta. I benefici? Migliora in primis la pettinabilità della chioma. Anche in questo caso, ovviamente, è bene optare per un trattamento condizionante appropriato. Prima di passare al brushing, bisogna preparare la chioma onde evitare che, durante l’asciugatura, subisca uno shock termico, come? “Utilizzando un termoprotettore: se si ha un capello fine, meglio evitare quelli a base di olio e prediligere invece soluzioni spray con pochi o senza siliconi. Attenzione alla temperatura, sia del phon che della piastra: non deve mai essere troppo alta”, spiega l’hair stylist.

Oltre a soffermarsi sui prodotti, per una perfetta piega casalinga è bene scegliere beauty tools in grado di salvaguardare il benessere della capigliatura: ideali a tale proposito i phon agli ioni. Aiutano ad asciugare più rapidamente la chioma mantenendola idratata e lucente scongiurando al tempo stesso problemi di elettrostaticità. Bisogna però evitare di avvicinare troppo l’apparecchio al cuoio capelluto, anche se si usa il diffusore. “E’ un errore comunissimo che invece andrebbe evitato”, sottolinea l’esperta.

Dal brushing allo styling, a ogni chioma il suo prodotto

Quando si desidera mettere in piega i capelli, la spazzola è un’ottima alleata. Per evitare effetti indesiderati, la scelta non deve mai essere casuale: i modelli in commercio sono tanti e, oltre che per forma e diametro, differiscono per il materiale in cui sono realizzati. “Sono da preferire le spazzole in ceramica: tolgono la staticità e lasciano il capello più luminoso rispetto a quelle in acciaio. Le spazzole in bamboo, invece, vanno bene per una chioma più fine perché scaldano meno il capello”, spiega Elisa Graci.

Anche lo styling conta: quali prodotti scegliere e quali, invece, è meglio evitare? “Ci sono prodotti che aiutano a definire il riccio come creme o soluzioni oleose mentre, per un liscio perfetto, si può aggiungere un anticrespo, in modo che la piega duri più a lungo. Meglio evitare invece lucidanti o cristalli liquidi in quanto, spesso, sono a base di siliconi”, conclude la professionista della bellezza.

Ecco qualche prodotto utile per realizzare una perfetta piega fai da te.

Shampoo ravvivante per capelli colorati

Questo shampoo specifico per capelli colorati e decolorati – appartenente alla gamma Reflection di Kérastase – lavaggio dopo lavaggio, nutre e coccola la chioma. Oltre a renderla morbida, prolunga la durata del colore e preserva la brillantezza dei riflessi fino a 40 giorni.

Phon agli ioni

Confortevole, leggero e maneggevole: questo stiloso phon proposto da Parlux, Alyon, oltre al desing innovativo – disponibile in più tonalità – colpisce per le sue caratteristiche tecnologiche, come il sistema Air Ionizer Tech che, attraverso l’emissione di ioni negativi, elimina l’elettricità statica e permette di velocizzare l’asciugatura rendendo la chioma più morbida e lucente.

Spazzola in ceramica

Caratterizzata da un design elegante, questa spazzola proposta da Ghd con cilindro di ceramica medio – taglia 2 (diametro di 35 mm) – e manopola anti scivolamento, è ideale per mettere in piega i capelli di lunghezza media o corta e movimentarla creando volume alle radici. Conserva il calore e, in abbinamento al phon, consente un’asciugatura più veloce.

Altri suggerimenti:

11,27€
disponibile
12 new from 8,92€
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 1 Agosto 2021 13:30

Leggi anche:

Spazzola in legno per capelli belli e sani

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.