Come nascondere l'herbes labiale: i prodotti giusti per mascherarlo con il make-up
Aggiornato il 19 Settembre 2025di Angelica Losi
Link affiliati

Un appuntamento importante, un impegno di lavoro, un esame in università: sono solo alcuni dei momenti meno opportuni in cui un herpes labiale può spuntare. Chi ne soffre, periodicamente si trova ad affrontare questo segno evidente sul viso che mette a disagio.
Causato dal virus Herpes Simplex che resta silente nell’organismo, si riattiva in situazioni di stress, stanchezza o quando le difese immunitarie calano. Si riconosce molto facilmente: la zona si arrossa, si gonfia e in poche ore piccole bollicine dolorose rendono difficile mangiare e sorridere.
Identificarlo tempestivamente, fin dai primi segnali di formicolio o prurito localizzato, ci aiuta ad essere veloci nel gestirlo, applicando fin da subito i prodotti giusti. Nonostante si tratti di un problema incredibilmente comune e passeggero, l’impatto estetico crea disagio e imbarazzo ma la buona notizia è che esistono prodotti efficaci per mascherare l’herpes labiale e vogliamo svelarteli.
I migliori prodotti per nascondere l'herpes labiale
Alla comparsa dell’herpes labiale tutti vogliamo agire nello stesso modo: farlo guarire in fretta, eliminarlo rapidamente e soprattutto nasconderlo. In nostro aiuto arrivano i patch per herpes.
I cerotti per herpes è realizzata con una tecnologia a base di idrocolloidi che agiscono creando una barriera protettiva: evitano che l'infezione si espanda, mantengono l'ambiente umido, donano sollievo dai sintomi più comuni e accelerano la guarigione.
Applicarli è facilissimo, proprio come un classico cerotto, e uno dei vantaggi dei patch per herpes labiali è la loro discrezione: puoi coprirli con il trucco e nessuno si accorgerà del problema. Motivo in più per cui dovresti provarli? Impediscono il contatto diretto con dita o trucco che potrebbero infiammare di più l’area e persino diffondere il virus in altre aree del volto e del corpo.
Ti basterà dunque procedere con un rossetto e la copertura sarà totale: nessuno noterà più il tuo herpes grazie alla combo tra questi cerottini per herpes e un buon lipstick.
Cerottini trasparenti Compeed per herpes labiale: la nostra scelta
Se stai cercando una soluzione lenitiva e rapida con cui trattare la lesione i cerottini trasparenti Compeed fanno al caso tuo. Funzionano grazie alla tecnologia idrocolloidale che agisce creando un ambiente umido rivestendo la zona come se fosse una seconda pelle. L’applicazione è semplicissima: si posiziona il patch sulla lesione fin dai primi sintomi e non va rimosso finché non si stacca da solo. Essendo trasparente può essere coperto facilmente con il make up e risulta discreto. Dopo averlo posizionato potrai procedere con il tuo rossetto preferito e nessuno si accorgerà dell'herpes che sarà mascherato completamente. Il sollievo dal fastidio e dal bruciore è immediato e agisce proteggendo dall’autocontaminazione. La confezione contiene 15 cerotti.
Cerotti con acido ialuronico Dermovitamina HerpesCare: il miglior rapporto qualità / prezzo
I cerotti Dermovitamina HerpesCare sono un supporto prezioso per agire sull’herpes labiale. La scatola contiene 15 patch arricchiti da acido ialuronico allo 0,5% capaci di offrire un sollievo rapido. Grazie alla struttura leggera e trasparente creano una barriera protettiva che isola la zona e la mantiene idratata. Ogni patch deve essere applicato per 12 ore prima di essere sostituito. L’applicazione è semplice e altrettanto facile è la copertura con il make up che non compromette l’efficacia. Posizionalo nel punto preciso e poi coprilo con i tuoi prodotti trucco labbra preferiti: rossetti, gloss o tinte ti aiuteranno a mascherare completamente il problema. Il prodotto ti aiuta su più punti di vista: è igienico, è pratico e riduce il fastidio.
Cerotti invisibili Megaplast: il patch a prova di rossetto
I cerotti made in Italy Megaplast sono patch invisibili che aiutano a nascondere e curare l’herpes labiale fin dai primi sintomi. La box, che contiene 15 patch realizzati in poliuretano, va incontro alle esigenze di chi cerca una soluzione rapida e che funzioni davvero. Arricchiti da olio di melaleuca e tea tree oil, si distinguono per le proprietà antisettiche naturali. Hanno un design un po’ più spesso di altri patch ma indossati sono impercettibili, persino sotto il rossetto. Che si tratti di lipstick o tinta labbra, dopo l'applicazione del cerotto per herpes potrai realizzare il tuo trucco completo e nessuno noterà l'herpes appena comparso.
Cerotto per herpes Urgo: il prodotto in formato liquido
Si chiama Urgo Filmogel questo cerotto per herpes labiale dalla particolare formulazione liquida: agisce come un vero e proprio cerotto invisibile grazie ad una soluzione nuova. Con un applicatore il prodotto agisce in modo diretto sulla zona da trattare creando una pellicola protettiva isolante. L’azione è immediata: l’herpes viene coperto e nascosto e, allo stesso tempo, bruciore, fastidio e prurito vengono ridotti e alleviati. L’obiettivo del prodotto è limitare la formazione di vesciche e crosticine, limitando poi la diffusione del virus. Il film resta stabile e può essere rinnovato 2-4 volte al giorno se necessario, continuando fino a completa guarigione. La pellicola trasparente aderisce bene e può essere coperta facilmente con il trucco. Dunque, dopo l'applicazione potrai semplicemente applicare il tuo rossetto preferito e goderti l'occasione speciale o la giornata di lavoro senza intoppi.
Lifemed Herpes Patch: la confezione multipack
Lifemed Herpes Patch è un prodotto competitivo nella quantità di cerottini proposti: nella box vengono proposte 3 scatole da 10 applicazioni ciascuna. Un trattamento utile per chi ne soffre in modo frequente e non vuole mai rimanerne sprovvisto. Il prodotto si applica facilmente, è invisibile e offre un sollievo efficace dai sintomi tipici dell’infiammazione. Posizionalo precisamente, applica il patch e procedi con il trucco labbra: un velo di rossetto e nessuno noterà l'herpes che risulterà completamente mascherato.