Questo sito contribuisce alla audience di

La borraccia che ti aiuta a bere di più

ragazza con borraccia

Ormai lo sanno tutti: l’idratazione è fondamentale per mantenersi in salute. Basta pensare che il nostro corpo è composto per il 70% da acqua per rendersi immediatamente conto di quanto sia fondamentale bere. Idratarsi correttamente permette infatti al nostro organismo di svolgere i normali processi metabolici. Attraverso l’acqua introduciamo nel nostro corpo importanti minerali come sodio, calcio, magnesio e potassio. Tuttavia, sono poche le persone che riescono a raggiungere la quantità di acqua consigliata al giorno. Secondo l’Accademia Nazionale delle Scienze in media dovremmo assumere 3,7 litri (uomini) e 2,7 litri (donne). Ovviamente si tratta di indicazioni di massima: l’apporto idrico esatto può essere calcolato solo conoscendo peso, età e stile di vita.

Dunque la domanda è: come bere più acqua? Per essere sicuri di raggiungere il livello di idratazione quotidiano corretto, ci vengono in soccorso le borracce graduate e qualche buona abitudine.

Tutti i rischi della disidratazione

Molte persone vivono, senza saperlo, in uno stato perenne di semi-idratazione. Anche se questo non significa certo mettere a rischio la propria vita, non è per niente salutare. Quando si introducono nell’organismo meno liquidi di quelli che si perdono, si va incontro ad una serie di spiacevoli conseguenze.

  • Riduzione della sudorazione e minore produzione di urina. Questo significa che il nostro corpo eliminerà meno scorie, tossine e sostanze di rifiuto.
  • Perdita di massa muscolare. Il 75% della massa muscolare è costituito da acqua. Questo significa che se non ci idratiamo abbastanza, i muscoli perderanno tono e forza.
  • Problemi alle articolazioni. L’acqua costituisce il liquido sinoviale che garantisce un’adeguata lubrificazione delle articolazioni. Se questo non è sufficiente, si incorre in problemi alle articolazioni anche molto fastidiosi e dolorosi.
  • Perdita di elasticità cutanea. L’acqua mantiene tonici ed elastici i tessuti cutanei. Se viene a mancare, la pelle appare senza tono e si formano le rughe.
  • Mancanza di concentrazione e cattivo umore. Anche il nostro cervello è formato in gran parte da acqua. Per questo risente della mancanza di idratazione con cali di concentrazione, memoria e cattivo umore.
  • Ritenzione idrica. Anche questo inestetismo estetico tanto odiato dalle donne è collegato alla scarsa idratazione. Il corpo risponde alla mancanza di acqua immagazzinando i liquidi che trova.

Insomma, l’idratazione è fondamentale per un grande numero di motivi. Ma come bere più acqua e assicurarsi di idratare correttamente l’organismo?

Come bere più acqua con la borraccia graduata: 5 consigli

Adesso che sappiamo quanto è rischioso per la nostra salute non idratarsi correttamente, scopriamo in concreto come bere più acqua. Le borracce graduate sono un oggetto che si rivela molto utile a questo scopo, per alcuni sono addirittura indispensabili. Si tratta infatti di borracce che presentano l’indicazione del livello di acqua contenuto all’interno ma non solo. Ad ogni tacca è associato un momento della giornata e di solito una frase motivazionale. Per esempio, alle 8 di mattina dovresti aver già bevuto i primi 250 ml d’acqua, e così via fino alla fine della giornata. In qualche modo vieni guidato finché bere il giusto quantitativo d’acqua non diventerà un’abitudine. E adesso vediamo come bere più acqua sfruttando le borracce graduate.

  • Sempre a portata di mano. Avere la borraccia sempre in borsa o in bella vista sulla scrivania dell’ufficio è l’unico modo per essere sicuro di bere abbastanza.
  • Due sono meglio di una. La maggioranza delle borracce graduate ha una capacità di 1 litro. L’ideale quindi è acquistarne due e controllare regolarmente il livello delle tacche su entrambe. Inoltre, potresti riempirne una con sola acqua e l’altra con un tè o una tisana, per variare anche nel gusto.
  • Scarica un’app. Per i più sbadati, esistono anche delle app che ti ricordano di bere in diversi momenti della giornata. Inizialmente, possono essere un ottimo alleato.
  • Scegli un bicchiere ampio. Quando cominci un’attività, per esempio lavorare oppure preparare la cena, riempi il tuo bicchiere. Al termine dell’attività controlla di aver bevuto tutta l’acqua.
  • Datti delle scadenze. Per essere sicuro di bere correttamente, fissa dei momenti della giornata in cui controlli a che tacca sei arrivato. Per esempio all’ora di pranzo e alle 18, quando stacchi dal lavoro.

Il consiglio in più su come bere più acqua? Un bel bicchiere di acqua e limone al mattino, per depurarsi, e uno di acqua tiepida alla sera, per favorire la digestione e il riposo.

Come bere più acqua: le borracce per te

Abbiamo selezionato alcune borracce graduate perfette per aiutarti a bere più acqua durante il giorno. Tutte hanno l’indicatore dei cl, l’orario in cui bere e una brevissima frase motivazionale. Sono realizzate in materiali sicuri e certificati e hanno diversa capacità, cosicché potrai scegliere quella adatta a te. C’è chi si trova meglio con un’unica, grande borraccia da 2 litri o più e chi preferisce averne due. Inoltre, alcune borracce graduate dispongono di uno speciale filtro dove inserire frutta, bustine di tè o ghiaccio. Potrai così personalizzare la tua acqua e bere sarà ancora più piacevole!

OFFERTE ESCLUSIVE
Sconti fino all' 80%

Ogni giorno facciamo una selezione delle migliori offerte online facendoti risparmiare tempo e denaro


Ti può interessare anche

Copyright © Konverty S.r.l. Tutti i diritti riservati