Coltello mezzaluna, le erbe tritate sempre finemente

Mezzaluna in acciaio
©iStockphoto

Il tocco giusto a tutti i piatti preparati da chi ama erbe e spezie che mantengono i loro aromi in maniera perfetta perché sminuzzati con delicatezza.

Esaltano le sfumature dei sapori le erbe tritate finemente con il coltello mezzaluna. Trasformare spezie, erbe o formaggio in ingredienti finissimi è molto facile con lo strumento giusto. Quello che rende speciale il coltello mezzaluna è infatti il delicato movimento oscillatorio, ideale per fare sprigionare gli oli essenziali di spezie ed erbe. Inoltre, grazie a questa operazione, si può valorizzare a pieno tutto l’aroma dei formaggi. Non si pensa cosi spesso alla tritatura, eppure può cambiare di molto sapore e aspetto delle pietanze.

La mezzaluna del passato veniva impiegata per una serie di lavorazioni in cucina, come sminuzzare carne e verdura. Il movimento oscillatorio assicurava una distribuzione delle forze ottimale e la doppia lama riusciva a ridurre grandi pezzi di carne o verdure in bocconi più piccoli senza alcuno sforzo. Oggi per questo tipo di preparazioni vengono in aiuto utensili meccanici come tritacarne e frullatori. Ma il coltello mezzaluna resta comunque indispensabile per tritare erbe e spezie, anche perché il taglio risulta preciso ed efficace a due mani.

Tutti i pregi del coltello mezzaluna

Quando si dispone l’ingrediente da sminuzzare sul tagliere, infatti, si usano entrambe le mani esercitando la giusta pressione alternata a destra e a sinistra. Il  movimento oscillatorio, che risulta più delicato dei tagli netti, permette che le erbe vengono tagliate alla perfezione senza essere schiacciate. Cosi come le spezie che sono sminuzzate in modo particolarmente armonioso. Quando la lama della mezza luna trita gli ingredienti senza schiacciarli gli aromi tipici delle erbe e delle spezie fresche vengono preservati al meglio.

Questo tipo di coltello particolare risulta comodo proprio perché dotato di impugnatura per entrambe le mani ed ha questa forma tipica che consente una distribuzione uniforme della pressione. Viene usato con grande soddisfazioni ed è difficile rinunciarvi in futuro, soprattutto per chi ama insaporire le proprie pietanze con erbe fresche e spezie aromatiche.

Di seguito ecco alcuni modelli tra cui poter scegliere


La mezzaluna da 25 cm

Mezzaluna con manici ergonomici in plastica resistente proposta da Tescoma che si presenta con Sonic, la linea “basic” di coltelli da cucina, con lama in acciaio inox e impugnatura ergonomica in plastica che garantisce una presa sicura. Le dimensioni dell’articolo sono 25x14x4 cm e il peso è 0,2 kg. La lama in acciaio di alta qualità e i manici ergonomici in plastica resistente garantiscono una lunga durata anche con lavaggi frequenti in lavastoviglie. Per una migliore manutenzione si consiglia di lavare ed asciugare accuratamente dopo l’utilizzo.


Il modello con finiture e affilatura artigianali

Questa mezzaluna con lama di 26 cm lucidata a specchio possiede i manici in polipropilene atossico, ideale per sminuzzare verdure e ortaggi. Si tratta di un prodotto 100% Made in Italy, proposta da La Fabbrica Coltellerie Pascotto che vende coltelleria da cucina, lame per uso agricolo, edile ed industriale dal 1883. Tutti i prodotti sono rigorosamente disegnati, progettati e interamente fabbricati in Italia presso le officine in Friuli Venezia Giulia e ogni lama racchiude tutta la tradizione e le abilità secolari.


La mezzaluna con il tagliere

Set che comprende il coltello mezzaluna in acciaio inox e il tagliere in legno la proposta di Erbe Maison & White, dotato di una lama dal design elegante e di un tagliere curvo che rende leggero e sicuro il taglio delle erbe e spezie preferite. La presa ha 2 manici di legno sul coltello a mezzaluna, cosi che basta far oscillare la lama curva avanti e indietro all’interno della curvatura della tavola. Per la pulizia basta procedere a sciacquare con acqua calda e sapone. Il coltello misura 14×12 cm mentre il tagliere è 20×20 con 2 cm di spessore.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.