Cold cream: la crema idratante specifica per il freddo

cold cream

Che cos’ha di diverso una “cold cream” rispetto a una normale crema idratante?
Già il nome dovrebbe suggerire che si tratta di un prodotto specifico per la stagione fredda, quella in cui la pelle è più esposta agli agenti esterni che tendono a renderla più secca e rugosa.
Vento, pioggia, neve, basse temperature, ma anche frequenti sbalzi termici possono causare arrossamenti e irritazioni soprattutto alle pelli già sensibili.

Che cosa fa una cold cream?

Le cold cream hanno una formulazione più oleosa e una texture più grassa rispetto alle classiche creme. Spesso contengono c’era d’api, amido di riso, burro di karitè, olio di mandorle.
Grazie a questa differenza questo tipo di crema ha diversi effetti benefici sulla pelle irritata dal freddo:

nutre la pelle in profondità
– riduce le sensazione di secchezza e di pelle che tira
– lenisce la pelle irritata, arrossata e alterata, con effetto calmante
decongestiona l’epidermide
– ricostituisce il film idrolipidico con azione rinforzante

Grazie alla sua formula nutriente, la cold cream riesce a mantenere una buona idratazione della pelle perché forma uno schermo che impedisce la totale evaporazione dell’acqua. In questo modo la pelle evita di disidratarsi e rimane più elastica e vellutata. Pur essendo molto densa comunque, questa crema non compromette la respirazione cutanea.
È un prodotto indicato in particolare per pelli secche e molto secche, ma nei mesi più freddi è ottima anche per pelli normali, soprattutto se molto esposte al freddo.
Molte si possono usare anche sulla pelle dei bambini.

Abbiamo selezionato per te le migliori cold cream:

Weleda ColdCream

A base di oli vegetali naturali (mandorle e arachidi) e cera d’api, agisce sullo strato lipidico rinforzandolo. Si può applicare sia al mattino che alla sera.

Avene Coldcream Pelli Sensibili

Ha una formula arricchita con acqua termale, specifica per le pelli più fragili.

 

Euphidra – Amido Mio Cold Cream

Questa crema ha un ottimo rapporto qualità prezzo (il flacone è da 100 ml). A base di amido di riso, ha un’azione emolliente sulla pelle secca e screpolata.

Altre cold cream che consigliamo: 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.