Cogne, alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso

Cogne sci di fondo
© Cogne Turismo

Il comune più esteso della Valle d’Aosta è capace di regalare emozioni uniche, soprattutto a chi ama lo sci di fondo

Al cospetto del massiccio del Gran Paradiso, Cogne si affaccia sull’ampio prato di Sant’Orso a 1534 metri di altitudine. Se l’estate è il paradiso degli escursionisti che possono trovare negli innumerevoli percorsi itinerari adatti a tutte le difficoltà, in inverno è la destinazione perfetta per lo sci di fondo. A cui si affiancano i percorsi pedonali sulla neve e gli itinerari per le ciaspole. Uno dei luoghi preferiti dai visitatori è il giardino botanico Paradisia. Vi sono ospitate oltre 1.000 specie botaniche delle Alpi e di altri gruppi montuosi di tutto il mondo. Ad incantare anche un’esposizione petrografica, una collezione di licheni e un giardino delle farfalle.

Andiamo a conoscere anche Aosta 

Cogne in inverno

Lo sci nordico in Valle d’Aosta fa rima con Cogne. Sono a disposizione infatti oltre 70 chilometri di piste per lo sci di fondo. E non mancano competizioni internazionali come la Marcia Gran Paradiso e varie edizioni della Coppa del Mondo di sci di fondo. Non rimangono delusi neanche gli appassionati di sci da discesa. Ci sono infatti alcune piste di media difficoltà che dalle pendici del Montseuc arrivano fino in paese. Inoltre, sul Prato di Sant’Orso è attrezzato uno snow park con tapis-roulant, gonfiabili, ciambelle e pista sciabile per bimbi e principianti. Cogne è anche una meta conosciuta per lo sci alpinismo e per l’arrampicata su ghiaccio. Tra Lillaz, Valnontey e Gimillan, si trovano oltre 150 cascate di ghiaccio naturali.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

Cogne è considerata la porta di ingresso principale al più antico parco nazionale d’Italia, quello del Gran Paradiso, che si estende a cavallo delle regioni Valle d’Aosta e Piemonte. Sono 7 i comuni valdostani facenti parte del Parco Nazionale Gran Paradiso, ma è Cogne il principale. Più precisamente dalla vicina Valnontey, da cui si può ammirare il ghiacciaio più esteso del massiccio del Gran Paradiso, quello della Tribolazione. Non è raro imbattersi nell’animale simbolo del parco, lo stambecco, che con i suoi magnifici palchi  è riuscito a ritagliarsi un ruolo fondamentale dopo un periodo in cui si credeva estinto.

 

Dove dormire a Cogne e dintorni

 

Hotel Le Bouquet

Situato in una zona verde di Cogne, all’ingresso del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’Hotel Le Bouquet offre una vista pittoresca sulle montagne, la connessione Wi-Fi gratuita e il noleggio di biciclette senza costi aggiuntivi. Provviste di TV e cassaforte, le camere dispongono di un balcone con vista sulle montagne e di un bagno privato con vasca o doccia, set di cortesia e asciugacapelli.

Hotel Le Bouquet

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Bellevue Hotel & Spa

Tradizionale casa di montagna, il Bellevue Hotel & SPA sorge di fronte al ghiacciaio sull’altopiano di Sant’Orso, nel Parco nazionale del Gran Paradiso. La struttura offre camere con WiFi gratis e un centro benessere di 1.200 m² accessibile gratuitamente. L’area benessere vanta una spa con acqua termale, 2 piscine coperte con getti d’acqua, una vasca idromassaggio, 6 saune diverse, una grotta di sale e una grotta di ghiaccio. A  disposizione anche docce sensoriali e una palestra con macchinari Technogym. Le eleganti sistemazioni del Bellevue dispongono di mobili in legno, pavimenti in parquet/pietra, TV a schermo piatto e bagno privato con asciugacapelli e accappatoio. Alcuni alloggi includono una vasca idromassaggio e una sauna privata.

Bellevue Hotel & Spa

Courtesy of ©Hotels.com

Vedi l’offerta su Hotels.com

Locanda Grauson

Situata a Cogne, a 35 km da Val d’Isère, la Locanda Grauson offre una terrazza solarium, un deposito sci e un bar che serve drink. A disposizione una TV e il WiFi gratuito nelle aree comuni. In loco è presente anche un salone in comune. Durante il soggiorno avrete modo di praticare varie attività, come lo sci e il ciclismo. La Locanda Grauson dista 36 km da Courmayeur, 39 km da Tignes e 52 km dall’Aeroporto di Torino, il più vicino.

Locanda Grauson

Courtesy of ©Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel De la Tor

Posto a 800 metri dal centro di Cogne, l’Hotel De La Tor offre camere sobrie con prodotti da toeletta in omaggio. E, gratuitamente, un parcheggio e la connessione a internet Wi-Fi disponibile in ogni angolo della struttura. In stile classico, le camere dispongono di moquette o pavimenti piastrellati, TV LCD, scrivania, bagno con asciugacapelli e, in qualche caso, di balcone con vista sulle montagne.

Hotel de la Tor

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Ostello La Mine

A 2 km da luoghi d’interesse come Funivie Gran Paradiso e Parco Nazionale del Gran Paradiso, questo hotel vanta una buona posizione a Cogne. Giardino Botanico Alpino Paradisia e Cascate di Lillaz si trovano a circa 5 km di distanza. A disposizione degli ospiti un ristorante, un bar/lounge e un bar/caffetteria. Non mancano gli extra a costo zero come cucina locale e il Wi-Fi gratuito nelle aree comuni. Le 16 camere della struttura includono Wi-Fi gratuito, biancheria da letto di alta qualità, asciugacapelli, scrivania e set di cortesia.

Ostello La Mine

Courtesy of ©Expedia

Vedi l’offerta su Expedia

B & B Pavou – Residence

Distante solo 3 km. da Cogne, è posto ai margini del Parco Nazionale del Gran Paradiso, sulle piste di fondo ed a 100 metri dal campo sportivo. La gestione famigliare è all’insegne dell’ospitalità montanara, poco cerimoniosa ma sincera e cordiale.  I monolocali o bilocali, con arredamento tipico di montagna, sono dotati di ogni confort: angolo cottura, telefono, tv color, internet wireless, servizio privato e balcone.

Residence Pavou

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta su Skyscanner

Hotel ad Gallias

Ai piedi dell’imponente Forte di Bard, l’Hotel Ad Gallias è una struttura confortevole e di charme. Dispone di un centro benessere “Ad Aquas“, scavato nella roccia,  con cascata, una sauna, un bagno turco, docce emozionali e un’area relax. Il ristorante propone specialità locali, rivisitate in chiave moderna, e piatti su misura alle diverse diete. Le camere, con balcone o terrazzo, con abbaino o soppalco, sono decorate una diversa dall’altra e offrono un’emozionante e suggestiva vista panoramica sul Forte di Bard.

Hotel Ad Gallias

Courtesy of ©Weekendesk

Vedi l’offerta su Weekendesk.it

Hotel Ondezana

Situato a Cogne, a 36 km dalla Val d’Isère, l’Hotel Ondezana offre un parco giochi per bambini, l’accesso diretto alle piste sciistiche, un punto vendita di skipass, un deposito sci, un bar che serve drink, e servizi gratuiti quali la connessione Wi-Fi in tutte le aree e un parcheggio privato in loco.

Hotel Ondezana

Courtesy of© Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Hotel Miramonti

In posizione centrale a Cogne, vicino a Cascate di Lillaz, questo 4 stelle dispone di 38 camere dotate di minibar, balcone, wifi gratuito e tv via satellite. Il bagno in camera è dotato di set di cortesia e bidet. Tra i servizi ricreativi una piscina coperta, una vasca idromassaggio e una sauna.

 

Hotel Miramonti

Courtesy of ©Loltravel

Vedi l’offerta su Loltravel

Agriturismo La Ferme du Grand Paradis

L’agriturismo La Ferme du Grand Paradis si trova a Valnontey, famosa frazione di Cogne all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. E’ in posizione strategica alla partenza delle principali passeggiate d’estate e direttamente sulle piste di fondo d’inverno. Dispone di 6 camere sapientemente arredate con il recupero di antichi legni e pietra locale ed una sala comune per la colazione e la cena dotata di un forno a legna.

La Ferme du Grand Paradis

Courtesy of © TripAdvisor

Vedi l’offerta su TripAdvisor

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.