Clavette, l'arte dell'equilibrio, della grazia e del rigore
Nella ginnastica ritmica sono note perché a loro modo sono uniche. Tra i cinque attrezzi tipici della disciplina sono infatti le sole a venire utilizzate in coppia. Così mentre cerchio, nastro, palla e fune, anche se limitatamente, necessitano di una sola presa, le clavette mettono a dura prova entrambe le mani e richiedono un impegno particolare per ottenere una perfetta simmetria nei movimenti. All'apparenza sono simili a birilli ma guardandole meglio da vicino, hanno una forma molto più allungata e soprattutto terminano con una parte sferica che facilita la presa dopo moulinet, battute ritmiche, lanci e riprese. Questo solo per citare i principali aspetti strutturali dell'attrezzo.
Poi si apre il capitolo estetico. Ognuna è personalizzabile in diversi colori e, spesso, nelle competizioni ufficiali la tonalità è studiata per allinearsi con quelli del body di gara o della divisa delle atlete. Infine l'immaginario. Probabilmente siamo di fronte all'attrezzo che più ricorda e si avvicina alla giocoleria tradizionale visto che qui, come negli equilibrismi tipici del linguaggio artistico, contano le giravolte degli oggetti e la capacità di dosare la forza, ma con l'aggiunta di tutta la grazia tipica della disciplina sportiva. Facile, no?
Clavette in plastica per cominciare con Schiavi Sport
Struttura in plastica e colori selezionabili tra le diverse sfumature del blu, del giallo e del rosso. Questa opzione ci riporta agli inizi della disciplina trattandosi di un modello base utile per cominciare ad allenarsi. La struttura in plastica è omologata alle regole della Federazione Ginnastica d'Italia e sia il peso, circa 150 grammi ad attrezzo, che l'altezza, circa 44 cm, sono del tutto conformi alle regole della gara.
Il consiglio è quello di valutarle, se si è all'inizio della pratica, e se si vuole fare un po' di allenamento senza spostarsi troppo dai canoni della Federazione. Unica pecca, non potrete divertirvi troppo con il colore.
Schiavi Sport - Clavette Plastica - A Paio - Giallo
Il rosa shocking di Clipspeed
Del modello colpisce sicuramente il colore shock e la progettazione realizzata proprio per rendere la testa dell'attrezzo più leggera in caso di impatto involontario con il corpo o con la testa. Non siamo di fronte a un esemplare omologato alle regole della Federazione perché il peso è inferiore alla norma e la protezione in gomma della testa è un'anomalia rispetto ad altri modelli.
Tuttavia questa scelta è una garanzia se chi la usa è alle prime armi o più orientata al gioco piuttosto che all'allenamento professionale. Insomma, è una scelta adatta a bambini e adulti non particolarmente esperti e competitivi.
Clispeed 1 Paio di bastoni per Ginnastica Ritmica Bastoncini per Il Di...
Bianche e pure con Gimer
Attrezzo in moplen e di colore bianco fabbricato con un particolare tipo di plastica che sposa la leggerezza del peso alla grande durevolezza del materiale. Oltre al bianco, colore puro e neutro, sono disponibili i colori più sgargianti del giallo, del rosso e del verde.
Al di là delle tinte da selezionare è importante dire però che l'attrezzo è pensato per essere omologato alle regole della Federazione e quindi già pronto per allenare le future ginnaste. Il peso è di 300 grammi e la lunghezza di ciascuna clavette è di 44 centimetri. Siamo già in zona professionale con queste misure e per questo sono pensate già per adulti o preadolescenti piuttosto che per bambini che vogliono divertirsi con qualche pirouette.
GIMER 10/102, Coppia Clavette Unisex – Adulto, Bianco, 44 cm
Altri suggerimenti:
CORSPORT Clavette Colore Bianco Ginnastica Ritmica Al Paio
EFFEA SPORT CLAVETTE per Ginnastica Artistica, EF8244 (Bianco)
Clavette Ginnastica Ritmica Colore ROSSO