Claddagh Ring: l’anello tradizionale irlandese


claddagh ring

In occasione della festa di San Patrizio (17 marzo), patrono nazionale d’Irlanda, scopriamo la storia e le tradizioni legate al Claddagh Ring, il famoso anello irlandese. 

È forse il gioiello irlandese più conosciuto nel mondo ed è un oggetto carico di storia e significati: stiamo parlando del Claddagh Ring, il tradizionale anello nuziale irlandese, simbolo di lealtà, amicizia e amore.
Sulla sua origine circolano diverse leggende e a seconda di come lo si indossa può indicare il proprio stato sentimentale.  

 

 

Le origini del Claddagh Ring

 

Claddagh è un villaggio sulla costa occidentale irlandese, nella baia di Galway, fondato nel 1232. La parola claddagh è di origine gaelica e designa la sabbia rocciosa che si trova in abbondanza in questo borgo di pescatori.

claddagh villaggio

(Credits: https://www.thejournal.ie)


Secondo la tradizione, un abitante di Claddagh realizzò i primi anelli dopo essere rientrato in patria dalla Tunisia.
Per secoli il Claddagh fu donato dalle madri alle figlie primogenite come eredità di famiglia: rappresentò inoltre un forte legame con la patria
durante la carestia del XIX secolo, quando molti irlandesi furono costretti a emigrare soprattutto verso l’America e l’Australia. Fu anche grazie a quest’esodo forzato che il Claddagh Ring iniziò a essere conosciuto al di fuori dell’isola di smeraldo.
I primi esemplari di Claddagh Ring sono esposti al National Museum of Ireland (Dublino) e al Victoria and Albert Museum (Londra).

I simboli del Claddagh Ring

Il Claddagh rappresenta due mani (simbolo dell’amicizia) che abbracciano un cuore (simbolo dell’amore) sovrastato da una corona (simbolo di lealtà e fedeltà). 

The hands are there for friendship,
the heart is there for love.
For loyalty throughout the year,
the crown is raised above.

È per questo che è considerato un simbolo supremo di amore e unità.
Il Claddagh non va confuso con il Fenian Ring, un anello la cui origine è molto più recente (circa duecento anni fa). Pur essendo simili, il Fenian non ha la corona e ha un significato dal sapore molto più politico, perché rappresenta la lotta per la Repubblica d’Irlanda.

 

I significati dell’anello 

 

La ricca simbologia di questo gioiello fa in modo che indossarlo possa esprimere diversi significati. Può essere infatti un anello di fidanzamento, una fede nuziale o un dono che suggella un legame d’amicizia.
La differenza sta nel modo in cui lo si porta:
– per l’amicizia, si indossa sulla mano destra, con la punta del cuore rivolta verso la punta delle dita
– come anello di impegno/fidanzamento si porta sulla mano destra, con il cuore in direzione del polso
– come anello di matrimonio va sulla mano sinistra con il cuore puntato verso il polso
– se indossato sulla mano sinistra e col cuore girato verso le dita indica che la persona in questione è vedova

Un’interpretazione di matrice cristiana riscontra nel Claddagh un simbolo della Trinità divina: la corona è simbolo del Padre, la mano sinistra il Figlio e la destra è lo Spirito Santo.
Il cuore al centro rappresenta l’umanità.

Hai deciso di regalare a qualcuno un Claddagh? Ecco alcuni modelli che potrebbero interessarti:

Tutti i prodotti presenti in questo articolo sono stati selezionati dalla redazione in modo accurato: nella scelta valutiamo la qualità del prodotto, il prezzo e le recensioni dei clienti.
Ci affidiamo solo a venditori autorizzati premium che effettuano la spedizione gratuita.
Gli acquisti sono coperti dalla Garanzia cliente eBay, che ti assicura un rimborso veloce in caso di reso del prodotto. Ti ricordiamo infine che acquistare su eBay è semplice e puoi farlo senza registrarti al sito.

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.