Claddagh Ring: l’anello tradizionale irlandese

È forse il gioiello irlandese più conosciuto nel mondo ed è un oggetto carico di storia e significati: stiamo parlando del Claddagh Ring, il tradizionale anello nuziale irlandese, simbolo di lealtà, amicizia e amore. Sulla sua origine circolano diverse leggende e a seconda di come lo si indossa può indicare il proprio stato sentimentale.
Le origini del Claddagh Ring
Claddagh è un villaggio sulla costa occidentale irlandese, nella baia di Galway, fondato nel 1232. La parola claddagh è di origine gaelica e designa la sabbia rocciosa che si trova in abbondanza in questo borgo di pescatori.

Secondo la tradizione, un abitante di Claddagh realizzò i primi anelli dopo essere rientrato in patria dalla Tunisia. Per secoli il Claddagh fu donato dalle madri alle figlie primogenite come eredità di famiglia: rappresentò inoltre un forte legame con la patria durante la carestia del XIX secolo, quando molti irlandesi furono costretti a emigrare soprattutto verso l’America e l’Australia. Fu anche grazie a quest’esodo forzato che il Claddagh Ring iniziò a essere conosciuto al di fuori dell’isola di smeraldo.
I primi esemplari di Claddagh Ring sono esposti al National Museum of Ireland (Dublino) e al Victoria and Albert Museum (Londra).
I simboli del Claddagh Ring
Il Claddagh rappresenta due mani (simbolo dell’amicizia) che abbracciano un cuore (simbolo dell’amore) sovrastato da una corona (simbolo di lealtà e fedeltà).
The hands are there for friendship,
the heart is there for love.
For loyalty throughout the year,
the crown is raised above.
È per questo che è considerato un simbolo supremo di amore e unità. Il Claddagh non va confuso con il Fenian Ring, un anello la cui origine è molto più recente (circa duecento anni fa). Pur essendo simili, il Fenian non ha la corona e ha un significato dal sapore molto più politico, perché rappresenta la lotta per la Repubblica d’Irlanda.
I significati dell'anello
La ricca simbologia di questo gioiello fa in modo che indossarlo possa esprimere diversi significati. Può essere infatti un anello di fidanzamento, una fede nuziale o un dono che suggella un legame d’amicizia.
La differenza sta nel modo in cui lo si porta:
- per l’amicizia, si indossa sulla mano destra, con la punta del cuore rivolta verso la punta delle dita
- come anello di impegno/fidanzamento si porta sulla mano destra, con il cuore in direzione del polso
- come anello di matrimonio va sulla mano sinistra con il cuore puntato verso il polso
- se indossato sulla mano sinistra e col cuore girato verso le dita indica che la persona in questione è vedova
Un’interpretazione di matrice cristiana riscontra nel Claddagh un simbolo della Trinità divina: la corona è simbolo del Padre, la mano sinistra il Figlio e la destra è lo Spirito Santo. Il cuore al centro rappresenta l’umanità.