Cinque divertenti salvadanai per educare al risparmio

salvadanai

Il dinosauro da dipingere, il barattolo che conta le monete e il cagnolino che le mangia: alcuni salvadanai per risparmiare divertendosi…

Forse non è il periodo migliore per acquistarli, perché al momento sono più quelli che si rompono. Ma un salvadanaio è sempre un ottimo modo per giocare con le proprie finanze, adatto per grandi e piccoli. Un soprammobile per ricordare, anche visivamente, il valore del denaro, ma anche un oggetto dove nascondere e/o buttare tutte quelle monetine che invadono tasche, borse e portafogli. I salvadanai, però, sono anche una maniera per raccontare Storia e storie.

Lo sapevate, ad esempio, che uno dei primi risale al II secolo a.C. e fu ritrovato presso Priene, in Asia Minore? Ha la forma di un tempio greco con un foro sulla parte superiore. In epoca romana, invece, i salvadanai erano realizzati in terracotta e avevano una forma tondeggiante. Poi, nel Medioevo, queste “mini-banche” assunsero le forme di scrigni di metallo con tanto di lucchetto. Fino a quelli attuali, soprattutto sotto forma di maiale, da sempre simbolo di abbondanza, utilità e sufficienza.

Qui, però, il salvadanaio assume nuove forme, inediti colori e anche molteplici funzioni. Ci sono quelli che si possono colorare, altri che contano le monete. E ancora alcuni che si muovono ed emettono simpatici suoni. Scopriamo i più simpatici che si possono acquistare sul web.

Scopri alcuni portafogli maschili, comodi e funzionali, su Consigli.it

Salvadanaio digitale con calcolatore elettronico

Questo barattolo speciale, dal design elegante e trasparente, ha uno schermo LCD sul coperchio che aiuta a contare le vostre monete quando vengono introdotte attraverso lo slot. Ha una buona capienza e può immagazzinare sino a mille monete.

Salvadanai a forma di cagnolino mangiamonete

Ogni moneta un movimento: il cucciolo meccanico che fa la guardia al vostro denaro farà oscillare la testa per “mangiare” i vostri risparmi. Un modo divertente per far risparmiare il denaro ai più piccoli. Questo viene quindi conservato all’interno della scatola, fino a quando il cucciolo non sarà troppo ‘sazio’.

 

Salvadanaio a forma di dinosauro con movimento musicale

Un salvadanaio a forma di dinosauro per gli amanti, piccoli e grandi, di questi fantastici rettili giganti. Ogni volta che inserirete una moneta, la testa del dinosauro si alza per sollevare il coperchio della scatola. Con la sua zampa, poi, porta il bottino nella sua tana.

Money Bank e set di pittura per bambini

A proposito di dinosauri, questa banca portatile abbraccia due “giochi” in uno. Si tratta di una piccola scultura verniciabile: ci sono sei colori primari e una guida sulla confezione per capire come, mescolando, si possono ottenere anche altre tinte. Un modo per imparare e per sviluppare la propria creatività. Facile anche da usare: la fessura dietro la testa serve ad aggiungere i soldi; la spina, invece, per rimuoverli.

Panda elettronico salvadanai per bambini

Concludiamo con questo simpatico panda che, premendo un pulsante, arriva a rubare le monete quando si poggiano vicino al suo muso. Questo salvadanaio può immagazzinare circa 40 monete. Ed emette dolci note per festeggiare il risparmio.

 

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.