Con le cinghie da sospensione ci si allena ovunque

ragazzo che si allena con TRX
istockphotos

Una vera palestra mobile che consente di praticare un’efficace ginnastica funzionale

Le cinghie da sospensione sono un attrezzo per allenarsi sfruttanto la forza di gravità e quindi mettendo sì alla prova la resistenza ma senza gravare sulle articolazioni. L’accessorio si compone di fettucce di tessuto ultra-resistenti, fasce elastiche, fibbie, ganci e manopole, che si prestano egregiamente alla ginnastica funzionale. Non c’è da temere però, non occorre una laurea per utilizzarle: una volta montata l’imbracatura, ovvero appesa ad una trave del soffitto, una sbarra, un supporto che può essere anche il ramo di un albero se ci si vuole allenare all’aperto o una porta (quasi tutti i modelli sono dotati di un apposito sistema di ancoraggio), basterà seguire il libretto di istruzioni o cercare uno tra i mille tutorial online per capire che gli esercizi possibili sono decine, centinaia.

Per esempio, si possono utilizzare le cinghie da sospensione per fare degli efficacissimi squat o affondi, esercizi per pettorali, spalle, braccia, flessioni e piegamenti. Inoltre, mentre ci si allena in sospensione o semi-sospensione si attivano tutti i muscoli del core, tra cui addominali e dorsali per compensare l’instabilità. In più, sfruttando le diverse angolazioni e inclinazioni del corpo, si può intensificare o diminuire la difficoltà di esecuzione degli esercizi, sfruttando il peso del corpo e le oscillazioni. Una vera e propria palestra per la ginnastica funzionale, che si può comodamente portare con sé se si cambia location ma si desidera continuare ad allenarsi (in vacanza, per esempio, o all’aperto). La gamma di prezzo dei vari modelli in commercio può variare molto in base agli accessori di cui dispone, come il numero di cinghie o gli ancoraggi. Ve ne proponiamo una gamma molto ampia, perché possiate scegliere in base alle vostre esigenze.

Scopri anche l’amaca per praticare yoga volando

Cinghie da sospensione basic

Un modello che prevede l’attrezzatura base: un’imbragatura composta da cinghie regolabili, con manopola rivestita in materiale morbido e antiscivolo. Disponibile in vari colori, è resistente, molto semplice da utilizzare, e perfetto per allenare i muscoli come di braccia, gambe, petto, spalle, addome, schiena e glutei. Il prezzo è molto contenuto, ideale per chi vuole provare ad avvicinarsi all’allenamento a sospensione senza fare grossi investimenti. Inoltre, essendo così poco accessoriato è facile portarlo con sé senza particolare ingombro, anche grazie al pratico sacchettino contenitore. Il design è semplicissimo e l’uso intuitivo.

Cinghie con estensore

Rispetto al precedente questo modello è più accessoriato, e permette di compiere uno step in più nel mondo dell’allenamento in sospensione. Oltre all’imbracatura con le cinghie regolabili e le manopole rivestite in schiuma antiscivolo, è dotato di estensioni, per consentire un’ampia gamma di esercizi. Regolandole la lunghezza si possono svolgere in sicurezza centinaia di esercizi dedicati a resistenza, potenza, forza, flessibilità, equilibrio, stabilità del core, mobilità. Si può praticare anche una ginnastica dolce, o lo yoga, senza gravare sulle articolazioni. Il materiale è nylon ad alta resistenza, ed è dotato di sistema di ancoraggio per porte.

Cinghie pro

Questa versione è adatta a chi si allena con frequenza e necessita di uno sling trainer molto robusto, accessoriato, versatile. Le cinghie – di lunghezza regolabile – sono realizzate in poliestere ad alta densità, le manopole sono comode e antiscivolo grazie alla gomma. Gli ancoraggi a moschettone garantiscono resistenza così come cuciture, durevoli e sicure. Può supportare fino a 500 chili di peso. Si installa in un attimo e si può anche fissare ad una porta grazie al sistema di ancoraggio ad hoc. Si tratta comunque di un prodotto leggero e facile da trasportare se ci si allena fuori casa, perché pesa poco più di un chilogrammo. Nonostante le varie componenti, il design è semplice. Il costo di questo modello è più elevato rispetto ai precedenti.

Altri suggerimenti:

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.