Cicatrici da acne sul viso, i migliori trattamenti per una pelle subito più uniforme
Aggiornato il 24 October 2025di Angelica Losi
Link affiliati
 
                Se in adolescenza o in età adulta hai sofferto di brufoli sai bene quanto i segni possano mettere a disagio: le macchie scure che si coprono con il trucco provocano un senso di inadeguatezza ma con i giusti trattamenti beauty puoi porre rimedio.
Le cicatrici da acne sul viso sono causate da brufoli e infiammazioni cutanee che penetrano in profondità danneggiando i tessuti e ostacolando la naturale rigenerazione. Il risultato, anche a distanza di anni, è dato da solchi, macchie scure e irregolarità. Le cause principali sono genetiche o legate a episodi di acne severa non curata o ancora da manipolazioni quali lo schiacciare i brufoli. Il problema, oltre all’aspetto estetico, influenza l’autostima e spinge molti a cercare soluzioni efficaci. Vediamo insieme cosa puoi fare. 
I migliori trattamenti contro le cicatrici da acne sul viso
La buona notizia è che esistono diversi trattamenti beauty che possono aiutarci a eliminare le cicatrici da acne e le macchie relative ai brufoli. Tra gli ingredienti più efficaci ci sono l’acido ialuronico che idrata e rimpolpa, la vitamina C che schiarisce e uniforma il colorito e il retinolo capace di stimolare il rinnovamento cellulare migliorando la grana cutanea. 
Non devono mancare neppure gli esfolianti delicati conosciuti come AHA e BHA che riducono progressivamente le irregolarità.  I prodotti ricchi di antiossidanti e peptidi, invece, supportano la produzione di collagene, rendendo la pelle più compatta e levigata. Ci basterà scegliere la formulazione più adatta a noi e inserire il prodotto nella beauty routine per notare miglioramenti istantanei. 
CeraVe Siero Anti-Segni con Retinolo: la nostra scelta
La durata delle cicatrici da acne non è temporanea ma permanente, a meno che non si intervanga con soluzioni ad hoc come il siero anti-segni con retinolo di CeraVe. Il prodotto a base di retinolo incapsulato migliora la grana cutanea senza compromettere la barriera protettiva. La radice di liquirizia agisce come illuminante, mentre i ceramidi essenziali sono lenitivi. Il mix agisce rapidamente sulle macchie da acne, curando le discromie e le imperfezioni, riducendole e riportando la pelle a un colorito uniforme.
Cicatricure Gel per cicatrici viso e corpo: il miglior rapporto qualità prezzo
Cicatricure Gel è un prodotto pensato per intervenire sulle cicatrici da acne, ma anche su ustioni e smagliature. Studiato per ridurre la comparsa di nuove e ridurre le vecchie, idrata e ammorbidisce i tessuti. La formula lavora persino su cheloidi e cicatrici ipertrofica. Basterà un’applicazione costante per ritrovare uniformità nel colorito dopo poche settimane di utilizzo.
Dermovitamina Cicatrici Gel: la crema riparatrice con vitamina E per i segni più evidenti
Le cicatrici da acne non sono tutte uguali: alcune tendono a ispessirsi e a diventare più evidenti. Dermovitamina Cicatrici Gel è pensato per migliorare l’aspetto estetico di cicatrici e cheloidi grazie alla sua azione riparatrice e lenitiva. Forma una pellicola protettiva che isola il tessuto cicatriziale, regola l’idratazione e favorisce l’appiattimento graduale delle cicatrici. Arricchito con vitamina E, idrata in profondità e riduce secchezza e prurito. La texture trasparente e non unta lo rende comodo da usare tutti i giorni.
 Rilastil Acnestil Crema Attiva +: ideale per pelli miste o grasse 
Le pelli miste o grasse, spesso soggette a imperfezioni, hanno bisogno di prodotti che non solo prevengano nuovi brufoli ma agiscano anche sui segni residui dell’acne. Rilastil Acnestil Crema Attiva + combina niacinamide, prebiotici e postbiotici per riequilibrare la pelle, ridurre il rossore e migliorare la luminosità. La sua azione sebonormalizzante contrasta punti neri e brufoli, mentre la texture leggera e non fotosensibilizzante la rende adatta all’uso quotidiano. Il prodotto agisce sulle macchie da acne già esistenti, riducendone la colorazione e uniformandola al colorito del viso ma soprattutto previene nuove formazioni.
Vichy Normaderm Siero Detergente: il peeling quotidiano con acido glicolico e salicilico
Le cicatrici post-acne e le macchie scure possono rendere la pelle spenta e irregolare. Vichy Normaderm Siero Detergente combina l’efficacia di un peeling con la delicatezza di un gel detergente quotidiano. Arricchito con acido glicolico e acido salicilico, aiuta a esfoliare dolcemente la pelle, riducendo le imperfezioni e uniformando la texture. Adatto anche alle pelli sensibili, è senza sapone, profumo e alcol, garantendo un’azione rispettosa ma efficace. Con un uso costante, migliora la luminosità del viso, riduce i segni post-acne e dona un incarnato più levigato.
 
                     
                             
                     
                     
                     
             
                     
                     
                    