Chi fermerà la musica? Ad ogni piccolo musicista la sua chitarra preferita

chitarra classica bambini
iStock

Se vuoi toccare le “corde” del cuore del tuo bambino ecco il regalo giusto!

Il filosofo greco Platone affermava che “La musica è per l’anima quello che la ginnastica è per il corpo”, dunque se siete amanti della musica e i vostri bimbi sembrano interessati a questa splendida arte, perché non incoraggiarli iniziando a muovere i primi passi tra gli spartiti di una chitarra classica? È infatti uno degli strumenti più scelti tra i bambini che vogliono cimentarsi nello studio di uno strumento, un po’ perché a differenza di un pianoforte richiede meno tempo prima di riuscire a suonare qualche brano e un po’ perché è sicuramente uno degli strumenti meno costosi che un bimbo può semplicemente provare senza grandi dispendi economici da parte di mamma e papà. 

Le chitarre classiche per bambini hanno generalmente le corde in nylon, in modo da risultare più morbide al tocco e il manico più largo per facilitare la composizione degli accordi e il posizionamento delle dita. Realizzate in legno, esattamente come le classiche chitarre per adulti, quelle per bambini possono essere di colori più frizzanti e fantasiosi con disegni impressi sulla parte anteriore così da renderle più originali. Il mercato è ricchissimo di modelli, vi segnaleremo i più cliccati per i bambini dai più piccoli ai teenager.

 

La chitarra per i più piccoli: Tiger 

La prima chitarra firmata Tiger è ideale per bambini dai quattro ai sei anni, identica visivamente ad una chitarra da adulto solo di dimensioni più adatte ad un bambino. Corde in nylon, questa confezione è completa di corde di ricambio, custodia con tasca porta oggetti, cinghia e un plettro. Questo marchio realizza anche la versione per bambini dai 9 a gli 11 anni. Rifinitura lucida, ottimo acquisto ad un prezzo assolutamente economico.

La chitarra per le bambine: Mad Ma-Cg03 – Chitarra Classica

Eccoci a un modello perfetto per una bambina dai nove a gli undici anni, coloratissimo e esclusivo, realizzata in legno lucido esteticamente molto piacevole. Anche in questo caso il produttore comprende nell’acquisto di questo strumento una borsa contenitiva da viaggio, delle corde di ricambio e una cintura per sostegno, nonché un plettro. Disponibili tutte le misure per fratellini più grandi o più piccoli.

La chitarra per aspiranti musicisti: 3rd Avenue STX20ARBPK 

Eccoci al modello per teenager dai 12 anni in su, dal design originale disponibile in sei colorazioni diverse con tastiera total black. Finitura lucida e decorazioni impreziosiscono la cassa di questa chitarra, nel cui acquisto è compreso un dispositivo accordatore, corde di ricambio, custodia viaggio e cinghia di supporto. Sono disponibili per questo modello anche le dimensioni più piccole.

Altri suggerimenti:

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.