Tè matcha, è tutta questione di Chasen

Tè Matcha e Chasen
iStock

Per realizzare del buon tè matcha, bevanda nutriente e benefica, è indispensabile trovare un buon chasen, ossia quel frullino di bambù in grado davvero di fare la differenza…

Se pensate che per provare profumi e sapori del Giappone ci si debba abbuffare solo di sushi e di nigiri, vi sbagliate. E di grosso. Perché questa incredibile terra può sorprendervi anche durante la merenda, ad esempio. Come sa benissimo chi ha scoperto il tè matcha, una bevanda nutriente, benefica e golosa. Per l’esattezza parliamo di una varietà di tè verde originaria della Cina imperiale usata nella dinastia Sui, finemente lavorata e usata principalmente nella tradizionale cerimonia del tè. E se il suo ingrediente principe, per l’appunto il tè, si trova facilmente ed è acquistabile online, per assaporarlo per bene, come da tradizione secolare, occorre uno strumento specifico.

Il Chasen è un frullino di bambù indispensabile per mescolare nella tazza il tè in polvere con dell’acqua calda a circa 60 °C. E, in particolare, per creare quella schiuma che lo caratterizza. Questo strumento viene realizzato lavorando un singolo pezzo di bambù dello spessore di 2-2,5 centimetri e lungo dai 9 ai 12 centimetri. Nella parte superiore il bambù viene quindi sfilacciato, così da ottenere strisce sottili ripiegate verso l’interno, le cosiddette hosaki. Al centro della rosa composta dalle strisce di bambù, una parte di queste vengono riunite a formare il chajimi. Alla loro base, questi “rametti” vengono raccolti da una cordicina di tessuto nero denominata karami-ito. Poi, ancora più in basso, il suo manico, denominato jiku.

 

Frullino Per Il Tè Cerimonia Giapponese Di Bambù Chasen Tè

Un prodotto economico per chi vuole assaporare l’essenziale dell’esperienza del tè, tutto realizzato in bambù naturale. A proposito, alcuni accorgimenti: al primo utilizzo del Chasen, riempite una ciotola con acqua tiepida e lasciatelo riposare all’interno per qualche secondo. Questo farà sì che il centro dello strumento si apra così come i ricci dei filamenti.

Fdit Chasen Matcha frusta in bambù naturale artigianale miscelatore Powder Brush Tools frullatore per tè verde o caffè

Il Chasen è uno strumento delicato, totalmente in legno, e quindi ovviamente soggetto all’usura. Se l’esperienza diventa periodica, meglio spendere qualche euro in più, come in questo caso. Ma attenzione, perché occorre prestare molta cura per farlo durare il più possibile. Da lavare solo con acqua, mai in lavastoviglie.

 

Set di 2 pezzi maoci nibelungentee dell’Inghilterra

Per il vostro matcha, due pezzi in bambù: un chasen con cento setole e un cucchiaio, il famoso Chashaku, per non lasciare nulla al caso.

Accessori per Cerimonia Matcha giapponese

Un kit speciale per organizzare, direttamente a casa propria, il Cha no yu, ossia la “cerimonia del tè”, rito sociale e spirituale praticato in Cina e Giappone, una delle arti tradizionali zen più note. Il set in questione omprende frusta, paletta, cucchiaio e porta frusta in porcellana.

Goodwei Set di tè Matcha Giapponese

A proposito di porta frusta, ecco un supporto in ceramica da appoggio che potrebbe fare al vostro caso, qualora vogliate comprarlo a parte. È realizzato in materiale ceramico di alta qualità, pulito e sicuro da usare. Utile perché il Chasen, in quanto realizzato in materia naturale, può facilmente sviluppare muffe. Quindi, dopo il suo utilizzo, è importante lasciar asciugare il frustino all’aria, in posizione verticale, con il manico rivolto verso l’alto. Ancor meglio se inserito nell’apposito supporto portachasen.

 

Altri suggerimenti:

Ultimo aggiornamento il 20 Gennaio 2021 4:07
Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.