Da Gabrielle a Coco, 50 anni senza Chanel

coco chanel

Dalla moda al make-up, il modo di una icona di stile senza tempo

Nel 1971 moriva all’età di 88 anni, Gabrielle Chanel, Coco per tutti. Un’icona di stile e personalità che è stata capace di innovare la moda femminile del Novecento con echi che continuano ancora oggi: a lei si devono innovazioni che ai tempi sembrarono scandalose, come i pantaloni da donna o le gonne sempre più lontane dalle caviglie e vicine al ginocchio. Gabrielle nasce a Saumur, in Francia, il 19 agosto 1883, cresciuta in un ambiente familiare povero, rimasta orfana dopo la morte della madre e l’abbandono del padre viene rinchiusa per anni in un orfanotrofio.

Dopo i primi lavoretti da sarta, conosce un finanziatore che le consente di realizzare da modista i primi cappellini e, in seguito, i primi capi. Da lì in poi la sua ascesa è stata inarrestabile. Chanel ha creato quelli che oggi sono considerati grandi classici dell’eleganza come il tubino o il tailleur, abito simbolo di seduzione e fascino.

 

 

Il profumo iconico

Coco Chanel non si è limitata alla moda, il suo estro è arrivato a creare anche linee cosmetiche e profumi, come il mitico Chanel n°5 che proprio quest’anno compie 100 anni e che contribuì a consacrare anche il mito di Marylin Monroe (o viceversa), quando l’attrice confidò di indossare solo due gocce di profumo per andare a letto. La confezione era una semplice bottiglia da farmacia trasparente, in vetro pregiato o in cristallo, con un’etichetta minimale bianca e nera. Molto diversa, anche in questo, dalle tradizionali ed elaborate boccette di profumo riccamente decorate dell’epoca,

Ultimo aggiornamento il 15 Ottobre 2021 3:21

Il make-up elegante ed audace

Un make-up perfetto ed elegante è la cifra stilistica della linea Chanel. Come il bellissimo Rouge Allure, un rossetto deciso e luminoso, dalla consistenza ultrafine e fondente, effetto “seconda pelle”. Una palette di nuance intense, per uno stile sicuro e audace. Risultato: un make up intenso, satinato e luminoso con tenuta perfetta sin dalla prima applicazione.

Per una base perfetta per il trucco è indispensabile una cipria che opacizza il colorito e affina la grana della pelle. Questa di Chanel Poudre Universelle ha una consistenza compatta, ultrafine e leggera, racchiuso in un pratico astuccio da portare sempre con sé per facili ritocchi durante la giornata. Risultato: un colorito luminoso e naturale, opaco e uniforme in tutta trasparenza.

Ultimo aggiornamento il 15 Ottobre 2021 3:21
 

Mani morbide e levigate con la crema mani Chanel che reinventa un gesto essenziale per rispondere ai bisogni delle donne di oggi. Il suo design, esclusivo e innovativo, è studiato come un pratico accessorio da borsa da portare sempre con sé. Perfettamente affine alla forma della mano, non si deforma ed è stato progettato per proteggere la formula. Un trattamento completo per le mani e le unghie che idrata, leviga e illumina la pelle. Una consistenza fondente che si assorbe all’istante. Le mani sono perfettamente nutrite, idratate in maniera duratura e delicatamente profumate.

Ultimo aggiornamento il 15 Ottobre 2021 3:21
 

Altri prodotti da provare

 

 

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.