Chamonix, dove dormire con vista sul Monte Bianco

Facciata della stazione di Chamonix
©iStockphoto

E’ una delle località più famose a livello internazionale grazie anche alla sua posizione a cavallo tra Francia, Italia e Svizzera

Il nome completo sarebbe Chamonix-Mont- Blanc, ma tutti la conoscono con l’abbreviazione di Chamonix o anche Cham. E’ una delle località di montagna più famose perché si trova al punto d’incontro tra Francia, Svizzera ed Italia trovandosi in Alta Savoia. Per questo è frequentatissima in ogni periodo dell’anno. La grande stazione sciistica è infatti conosciuta in tutto il mondo, tanto che nel 2015 ha ottenuto il titolo di Città Alpina dell’anno. Dall’Italia è facile raggiungerla grazie al Traforo del Monte Bianco che la collega a Courmayeur e all’autostrada per Torino.

La splendida posizione di Chamonix

A renderla davvero speciale è dunque la sua posizione, ai piedi del Monte Bianco, la vetta più alta delle Alpi. I visitatori che desiderano vivere esperienze incredibili possono prendere le funivie che portano direttamente nei più bei punti panoramici, compresi quelli che abbracciano la città e i ghiacciai. Per gli amanti degli sport invernali è un vero paradiso. C’è un’incredibile varietà di piste di qualsiasi livello all’interno di diversi siti. Tra questi i 17 chilometri di discesa fuori pista nella Valleè Blanche diventati ormai leggendari. Seguendo i fuori pista che dall’ Aiguille Du Midi scendono sino in paese attraverso la Mer de Glace si scia anche sul Monte Bianco. Oppure sul versante opposto, nell’area sciistica Brevent – Flegere.

Da non perdere la visita alla grotta di ghiaccio che viene scavata ogni anno a primavera con decine di gallerie illuminate e tunnel di ghiaccio. Inoltre Chamonix è anche nota tra gli amanti dello sci escursionismo come punto di partenza e arrivo della Haute Route. Si tratta di un percorso che copre una distanza di 180 chilometri dalla valle di Chamonix a Zermatt, in Svizzera, di fronte al Monte Cervino. Oltre alle possibilità di shopping non mancano neanche quelle per il divertimento. Grazie all’intensa vita notturna offerta da bar, club e discoteche. A cui si aggiungono casinò, teatro e cinema. Nonostante sia quindi una piccola località di montagna l’offerta è davvero ampia e non per niente è famosa a livello internazionale.

Dove dormire a Chamonix e dintorni


Fleur des Neiges

A 5 minuti di auto dal centro e a 1,7 chilometri dagli impianti di risalita dell’Aiguille du Midi, il Fleur des Neiges offre comfort e relax. Tutte le camere regalano una vista sulle montagne e dispongono di TV a schermo piatto e piccolo bagno privato con doccia. Una delle caratteristiche è la possibilità di poter alloggiare in una yurta.

Sala colazione

Courtesy of ©eDreams

Vedi l’offerta su eDreams

Hotel Le Morgane

Le Morgane offre un’atmosfera rilassante in un arredamento dal fascino puro. La struttura dispone di 56 camere tutte dotate di balcone o terrazza con una vista impareggiabile sul Mont-Blanc o sul Brévent. Qui ogni camera ha la propria identità, il suo carattere, segnato da linee contemporanee, lasciando ampio spazio alla luce naturale e agli ampi spazi abitativi. Al Le Morgane vengono organizzati anche concerti jazz e mostre d’arte. Di conseguenza si rivela essere una fermata alpina moderna e raffinata.

Camera

Courtesy of ©Morgane Hotel

Vedi l’offerta su Hotels.com

RockyPop Hotel

Le 148 camere della struttura sono complete di aria condizionata, wifi gratuito e TV a schermo piatto. Il bagno in camera dispone di doccia, set di cortesia gratuiti e asciugacapelli. I comfort includono telefono, casseforti e scrivanie. A disposizione degli ospiti anche una terrazza e un giardino da dove ammirare il paesaggio, un ristorante, una sala giochi/videogiochi, deposito sci e negozi di articoli da regalo/edicole. Dunque è provvisto di tutti i comfort.

Rocky Pop Hotel

Courtesy of© Volagratis

Vedi l’offerta su Volagratis

Hotel Eden

Ubicato 2 minuti di auto dal centro di Chamonix-Mont-Blanc e a 100 metri dalla Funivia di Flégère, l’Hotel Eden offre camere con vista sulla Valle di Chamonix o sul Monte Bianco. I moderni alloggi sono dotati di TV a schermo piatto e WiFi gratuito. La colazione alla carta è servita sulla terrazza rivolta sul Monte Bianco. Perciò si può a tutti gli effetti definire un albergo panoramico.

Hotel Eden

Courtesy of ©Lastminute

Vedi l’offerta su Lastminute

Hotel de l’Arve

E’ un’oasi di pace nel vivace centro di Chamonix con un parcheggio privato gratuito. Si trova a pochi minuti dai negozi, dalla piscina, dalla pista di pattinaggio, dal casinò e dal cinema e a 80 metri dalla fermata dell’autobus per le località sciistiche e turistiche. Pertanto è una location perfetta per scoprire anche i dintorni. L’ambiente è caldo e accogliente e le camere e gli appartamenti sono arredati con gusto e dotati di tutti i comfort.

Camera

Courtesy of ©Hotel Avre

Vedi l’offerta su Expedia

Hotel Les Balcons du Savoy

E’ un residence a 4 stelle doppiamente attraente. Sia per la qualità dell’offerta di alloggio che per i benefici del benessere e del tempo libero. Tutto qui è programmato per un soggiorno divertente e confortevole, tra la piscina, il centro benessere, la sala giochi, le suite / appartamenti e i servizi dell’hotel. Ciò nonostante le tariffe sono molto competitive. La struttura dispone di una sessantina di suites e appartamenti arredate in stile tradizionale di montagna. Tutte le sistemazioni dispongono di bagno privato, cucina attrezzata, cassaforte, armadietto per gli sci individuale, TV a schermo piatto e ampio balcone arredato.

Centro benessere

Courtesy of ©Skyscanner

Vedi l’offerta Skyscanner

Hotel La Ferme du Lac

E’ un 4 stelle che si trova a Thyez, nel cuore della Valle dell’Arve in Alta Savoia, in un ambiente tranquillo e verde. L’hotel è decorato in stile montano ed offre camere accoglienti con vista sui laghi o sulle montagne. Le 20 camere sono silenziose ed arredate con stile.

Camera hotel

Courtesy of ©La Ferme du Lac

Vedi l’offerta su weekendesk.it

Chalet Hotel Le Prieuré

Situato a 6 minuti a piedi dall’impianto di risalita Aiguille du Midi, il Prieuré offre un servizio di noleggio attrezzature sciistiche e camere esposte a sud. Dunque alcune godono della vista sul Monte Bianco. Tutte sono decorate nello stile tipico di uno chalet e dotate di TV satellitare a schermo piatto e vasca da bagno. Il Prieuré vanta anche un bar con pianoforte e camino.

Camera

Courtesy of ©Opodo

Vedi l’offerta su Opodo

Le Jeu de Paume

Questo 4 stelle si trova vicino all’area sciistica di Brevent and Flegere e alla Teleferica di La Flégère. Tutte le 23 camere della struttura sono provviste di aria condizionata e minibar. Inoltre sono dotate di balcone e  i bagni dispongono di set di cortesia e asciugacapelli.

Le Jeu De Paume

Courtesy of ©Loltravel

Vedi l’offerta su LolTravel

Chalet Blanche

Idealmente situato a soli 500 passi dal centro città, accanto al Savoy Nursery Slope con accesso agli impianti di risalita di Brevant, lo chalet può ospitare un massimo di 10 persone in tre camere da letto. Dispone di 3 letti matrimoniali e 2 divani letto matrimoniali in salotto Si trova a soli 2 minuti e mezzo dal centro della città. Una fermata dell’autobus alla fine della strada offre un trasporto efficiente gratuito per le località turistiche.

Chalet Blanche

Courtesy of ©Chalet Blanche

Vedi l’offerta su TripAdvisor

 

Consigli.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online o tramite la consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.