Il nome completo sarebbe Chamonix-Mont- Blanc, ma tutti la conoscono con l’abbreviazione di Chamonix o anche Cham. E’ una delle località di montagna più famose perché si trova al punto d’incontro tra Francia, Svizzera ed Italia trovandosi in Alta Savoia. Per questo è frequentatissima in ogni periodo dell’anno. La grande stazione sciistica è infatti conosciuta in tutto il mondo, tanto che nel 2015 ha ottenuto il titolo di Città Alpina dell’anno. Dall’Italia è facile raggiungerla grazie al Traforo del Monte Bianco che la collega a Courmayeur e all’autostrada per Torino.
La splendida posizione di Chamonix
A renderla davvero speciale è dunque la sua posizione, ai piedi del Monte Bianco, la vetta più alta delle Alpi. I visitatori che desiderano vivere esperienze incredibili possono prendere le funivie che portano direttamente nei più bei punti panoramici, compresi quelli che abbracciano la città e i ghiacciai. Per gli amanti degli sport invernali è un vero paradiso. C’è un’incredibile varietà di piste di qualsiasi livello all’interno di diversi siti. Tra questi i 17 chilometri di discesa fuori pista nella Valleè Blanche diventati ormai leggendari. Seguendo i fuori pista che dall’ Aiguille Du Midi scendono sino in paese attraverso la Mer de Glace si scia anche sul Monte Bianco. Oppure sul versante opposto, nell’area sciistica Brevent – Flegere.
Da non perdere la visita alla grotta di ghiaccio che viene scavata ogni anno a primavera con decine di gallerie illuminate e tunnel di ghiaccio. Inoltre Chamonix è anche nota tra gli amanti dello sci escursionismo come punto di partenza e arrivo della Haute Route. Si tratta di un percorso che copre una distanza di 180 chilometri dalla valle di Chamonix a Zermatt, in Svizzera, di fronte al Monte Cervino. Oltre alle possibilità di shopping non mancano neanche quelle per il divertimento. Grazie all’intensa vita notturna offerta da bar, club e discoteche. A cui si aggiungono casinò, teatro e cinema. Nonostante sia quindi una piccola località di montagna l’offerta è davvero ampia e non per niente è famosa a livello internazionale.
Dove dormire a Chamonix e dintorni
Fleur des Neiges
A 5 minuti di auto dal centro e a 1,7 chilometri dagli impianti di risalita dell’Aiguille du Midi, il Fleur des Neiges offre comfort e relax. Tutte le camere regalano una vista sulle montagne e dispongono di TV a schermo piatto e piccolo bagno privato con doccia. Una delle caratteristiche è la possibilità di poter alloggiare in una yurta.

Courtesy of ©eDreams
Vedi l’offerta su eDreams
Hotel Le Morgane
Le Morgane offre un’atmosfera rilassante in un arredamento dal fascino puro. La struttura dispone di 56 camere tutte dotate di balcone o terrazza con una vista impareggiabile sul Mont-Blanc o sul Brévent. Qui ogni camera ha la propria identità, il suo carattere, segnato da linee contemporanee, lasciando ampio spazio alla luce naturale e agli ampi spazi abitativi. Al Le Morgane vengono organizzati anche concerti jazz e mostre d’arte. Di conseguenza si rivela essere una fermata alpina moderna e raffinata.

Courtesy of ©Morgane Hotel
Vedi l’offerta su Hotels.com
RockyPop Hotel
Le 148 camere della struttura sono complete di aria condizionata, wifi gratuito e TV a schermo piatto. Il bagno in camera dispone di doccia, set di cortesia gratuiti e asciugacapelli. I comfort includono telefono, casseforti e scrivanie. A disposizione degli ospiti anche una terrazza e un giardino da dove ammirare il paesaggio, un ristorante, una sala giochi/videogiochi, deposito sci e negozi di articoli da regalo/edicole. Dunque è provvisto di tutti i comfort.

Courtesy of© Volagratis
Vedi l’offerta su Volagratis
Hotel Eden
Ubicato 2 minuti di auto dal centro di Chamonix-Mont-Blanc e a 100 metri dalla Funivia di Flégère, l’Hotel Eden offre camere con vista sulla Valle di Chamonix o sul Monte Bianco. I moderni alloggi sono dotati di TV a schermo piatto e WiFi gratuito. La colazione alla carta è servita sulla terrazza rivolta sul Monte Bianco. Perciò si può a tutti gli effetti definire un albergo panoramico.

Courtesy of ©Lastminute
Vedi l’offerta su Lastminute
Hotel de l’Arve
E’ un’oasi di pace nel vivace centro di Chamonix con un parcheggio privato gratuito. Si trova a pochi minuti dai negozi, dalla piscina, dalla pista di pattinaggio, dal casinò e dal cinema e a 80 metri dalla fermata dell’autobus per le località sciistiche e turistiche. Pertanto è una location perfetta per scoprire anche i dintorni. L’ambiente è caldo e accogliente e le camere e gli appartamenti sono arredati con gusto e dotati di tutti i comfort.

Courtesy of ©Hotel Avre
Vedi l’offerta su Expedia
Hotel Les Balcons du Savoy
E’ un residence a 4 stelle doppiamente attraente. Sia per la qualità dell’offerta di alloggio che per i benefici del benessere e del tempo libero. Tutto qui è programmato per un soggiorno divertente e confortevole, tra la piscina, il centro benessere, la sala giochi, le suite / appartamenti e i servizi dell’hotel. Ciò nonostante le tariffe sono molto competitive. La struttura dispone di una sessantina di suites e appartamenti arredate in stile tradizionale di montagna. Tutte le sistemazioni dispongono di bagno privato, cucina attrezzata, cassaforte, armadietto per gli sci individuale, TV a schermo piatto e ampio balcone arredato.

Courtesy of ©Skyscanner
Vedi l’offerta Skyscanner
Hotel La Ferme du Lac
E’ un 4 stelle che si trova a Thyez, nel cuore della Valle dell’Arve in Alta Savoia, in un ambiente tranquillo e verde. L’hotel è decorato in stile montano ed offre camere accoglienti con vista sui laghi o sulle montagne. Le 20 camere sono silenziose ed arredate con stile.

Courtesy of ©La Ferme du Lac
Vedi l’offerta su weekendesk.it
Chalet Hotel Le Prieuré
Situato a 6 minuti a piedi dall’impianto di risalita Aiguille du Midi, il Prieuré offre un servizio di noleggio attrezzature sciistiche e camere esposte a sud. Dunque alcune godono della vista sul Monte Bianco. Tutte sono decorate nello stile tipico di uno chalet e dotate di TV satellitare a schermo piatto e vasca da bagno. Il Prieuré vanta anche un bar con pianoforte e camino.

Courtesy of ©Opodo
Vedi l’offerta su Opodo
Le Jeu de Paume
Questo 4 stelle si trova vicino all’area sciistica di Brevent and Flegere e alla Teleferica di La Flégère. Tutte le 23 camere della struttura sono provviste di aria condizionata e minibar. Inoltre sono dotate di balcone e i bagni dispongono di set di cortesia e asciugacapelli.

Courtesy of ©Loltravel
Vedi l’offerta su LolTravel
Chalet Blanche
Idealmente situato a soli 500 passi dal centro città, accanto al Savoy Nursery Slope con accesso agli impianti di risalita di Brevant, lo chalet può ospitare un massimo di 10 persone in tre camere da letto. Dispone di 3 letti matrimoniali e 2 divani letto matrimoniali in salotto Si trova a soli 2 minuti e mezzo dal centro della città. Una fermata dell’autobus alla fine della strada offre un trasporto efficiente gratuito per le località turistiche.

Courtesy of ©Chalet Blanche
Vedi l’offerta su TripAdvisor